Descrizione completa
Visualizza la descrizione completa
Rilevamento e rimozione indipendenti
Composto da due sezioni distinte, DeBuzzer offre un controllo completo sulla manipolazione del suono. Le sezioni Rilevamento e Rimozione offrono l'opportunità di selezionare esattamente i parametri necessari per rimuovere efficacemente i ronzii indesiderati senza interferire con l'audio originale. La sezione Rilevamento offre controlli sul tipo di tracciamento, sulla frequenza centrale nominale e sull'intervallo di frequenza, oltre a un controllo della sensibilità, che lavorano in tandem per aiutare a identificare i ronzii o i fischi indesiderati in modo isolato. C'è anche un unico livello di tono che serve a identificare la frequenza fondamentale, ma questo verrà spiegato tra poco.
La sezione Rimozione presenta diversi parametri, ciascuno con titoli di facile comprensione, per aiutarvi a creare il suono più pulito possibile. I tipi di filtraggio sono abbinati al controllo +Even, che consente di scegliere il filtraggio e il contenuto armonico che viene rimosso durante l'elaborazione. Il selettore dell'intervallo e della pendenza consente di regolare il numero di frequenze tra la fondamentale e le armoniche e la velocità con cui vengono ridotte. Come un EQ tradizionale, il DeBuzz dispone anche di un controllo del fattore Q e dell'attenuazione per determinare l'ampiezza della frequenza nominale e la sua riduzione.
Accoppiato in un design coeso e intuitivo, DeBuzzer ha diversi modi per aiutare a isolare la frequenza. In primo luogo, il profilo di picco viene visualizzato sopra il quadrante centrale della frequenza nella sezione di rilevamento. Questo mostra la forza di una determinata frequenza nominale relativa al segnale in arrivo. Ideale per identificare rapidamente una regione con un volume eccessivo, può essere regolato con precisione con l'aiuto dell'ampio display FFT.
Il display FFT accentua il contenuto di frequenza persistente e il suo contenuto armonico, contrassegnandoli con tre picchi sul display. Come accennato in precedenza, il generatore di toni all'interno della sezione Detect consente, proprio come l'accordatura di una chitarra, di concentrarsi sulla fondamentale del ronzio battendo sempre più lentamente man mano che si raggiunge il livello di picco dell'artefatto nel segnale.
Tracciamento efficace dell'audio
Le interferenze di sottofondo, i ronzii, i fischi e i ronzii sono spesso flessibili e non possono essere sempre identificati con una sola frequenza nel corso di una registrazione. È per questo reason che DeBuzzer impiega tre diverse modalità di tracciamento per individuare efficacemente l'artefatto indesiderato. Fast, Auto e Freeze sono le modalità offerte e, per impostazione predefinita, DeBuzz opera in modalità Auto. Impostando manualmente la frequenza nominale con l'ampia ghiera rotante, DeBuzz si posiziona all'interno di un intervallo del profilo di picco prima di spostarsi automaticamente verso la frequenza di destinazione e rimuoverla. Con una risoluzione di 1/10.000Hz, questo valore può essere impostato con estrema precisione. Muovendosi continuamente su entrambi i lati della frequenza nominale del profilo di picco, la modalità Auto è ideale per catturare frequenze vaganti con una precisione senza pari. Adatta per catturare suoni che si muovono su tutte e tre le bande di frequenza (alta, media e bassa), la modalità Auto è ideale per la rimozione di vecchie registrazioni su nastro con velocità modulanti del nastro.
In secondo luogo, la modalità Fast consente ai filtri di rimozione di seguire automaticamente una fondamentale che si muove rapidamente. Individuando i ronzii ad alta frequenza, la modalità Fast è ideale per la rimozione di rumori indesiderati, interferenze o fischi provenienti da apparecchiature di illuminazione su palchi e set.
Una volta scomparso il ronzio, è possibile selezionare la modalità Freeze per impostare il nominale su questa esatta frequenza e interrompere la ricerca del rilevatore. Per eliminare fischi e sibili è meglio impostare la modalità Freeze e poi usare la FFT per trovare la frequenza dei sibili. Questi vengono visualizzati come picchi sul grafico e quindi è possibile click su un picco per impostare il plug-in per la rimozione di quella frequenza.
Doppio filtro di rimozione
Sono disponibili due filtri per la rimozione di artefatti indesiderati nell'audio. Il filtro predefinito di DeBuzzer è il filtro a pettine, mentre la seconda opzione è l'equalizzatore parametrico. Il filtro a pettine viene utilizzato per i ronzii e i fischi più comuni che si possono trovare nelle tracce audio e per i toni vaganti come il ronzio del ciclo di rete a 50Hz dovuto a un cablaggio difettoso o mal schermato. Ideale per rettificare gli artefatti con sovratoni e armoniche che coprono diverse gamme di frequenza, il filtraggio a pettine offre una soluzione a banda larga.
La modalità EQ parametrica è ideale per la rimozione fine degli artefatti indesiderati su una serie più ristretta di gamme di frequenza o dei ronzii nelle gamme di frequenza superiori. Se si devono rimuovere solo una o due armoniche, si potrebbe preferire il suono dei filtri di equalizzazione parametrici. In modalità Parametric EQ è possibile ridurre l'attenuazione all'aumentare della frequenza, con il controllo Slope, e si può scegliere di eliminare le armoniche pari e dispari, anziché solo quelle dispari.
Per entrambe le modalità di funzionamento, DeBuzzer consente di selezionare le armoniche dispari indipendentemente o entrambe le armoniche dispari e pari simultaneamente, offrendo un controllo ancora più approfondito sulla manipolazione del segnale.
Sentite la differenza
Comune a tutti i plug-in di Oxford Restoration, DeBuzzer include una sezione di uscita completa che fa molto di più che offrire un semplice fader del livello di uscita. Due modalità di ascolto, Audio e Diff, consentono di monitorare l'elaborazione per assicurarsi di non danneggiare eccessivamente l'audio con l'elaborazione. Passando alla modalità Diff è possibile ascoltare in modo isolato il ronzio che si sta eliminando, mentre tornando all'audio è possibile effettuare un A/B con l'audio originale e quello interessato.
Recensioni
"Considerando il test terribilmente duro che gli ho fatto, i risultati sono stati a dir poco impressionanti". - Paul Bianco (Sound on Sound)
"Ha gestito alcuni dei compiti più difficili che gli ho affidato - davvero impressionante". - Garett Haines (Tape Op Magazine)
"Un bisturi audio di alta qualità che permette di eliminare ciò che non dovrebbe esserci e di lasciare ciò che dovrebbe". - Matt Vanacoro (Ask Audio)
Caratteristiche
- Rimozione trasparente di ronzii, rumori e fischi indesiderati
- Plug-in di elaborazione e restauro di ultima generazione per la post-produzione e la produzione musicale
- Sezioni Detect e Remove indipendenti, ciascuna con un layout di controllo completo per un flusso di lavoro intuitivo e approfondito
- Rilevamento accurato delle fondamentali su tre gamme di frequenza per eliminare efficacemente gli artefatti indesiderati su tutto lo spettro
- Tre modalità di tracciamento consentono di individuare con facilità i disturbi indesiderati
- La modalità automatica segue la fondamentale e le armoniche in tempo reale, ideale per catturare una sorgente in movimento come una registrazione su nastro modulante vintage.
- La modalità Freeze rimane fissa su una frequenza definita dall'utente, ideale per rilevare sorgenti statiche come il rumore di fondo in corrente alternata.
- La modalità Fast individua e segue i ronzii ad alta frequenza, spesso causati da apparecchiature di illuminazione.
- Due metodi di rimozione dei filtri, tra cui il filtraggio a pettine e l'equalizzazione parametrica
- Il filtro di rimozione a pettine è ideale per la rimozione di diverse armoniche
- Il filtro EQ parametrico può essere utilizzato per la rimozione fine di piccoli gruppi di contenuti armonici e di fischi ad alta frequenza.
- Rimozione delle armoniche dispari in modo indipendente o di quelle pari e dispari contemporaneamente
- Ascoltate la quantità di audio originale elaborata utilizzando la modalità di ascolto Diff per regolare con precisione il vostro plug-in
- L'accuratezza a 1/10.000 di Hz è l'ideale per l'archiviazione o il restauro di elementi critici.
- Innovativo display grafico con FFT ad alta risoluzione e profilo del livello di picco
Specifiche tecniche
Requisiti di sistema
- Sistema operativo:
- MacOS: OS X 10.8 - 10.15 Catalina (Big Sur/Monterey non ancora supportato)
- Windows: Windows 7 o successivo
- Formato:
- Mac: AAX, AAX-DSP, AU, VST2 E VST3
- Windows: AAX, AAX-DSP, VST2 E VST3
- Host supportati:
- Mac: Pro Tools 10.3.8 - 12 (AAX Native & AAX DSP), Pro Tools 7 - 10 (TDM e RTAS), Logic Pro X 10.2, Logic 8 e 9, Digital Performer, Nuendo, Cubase, Ableton Live, Studio One
- Windows: 10.3.8 - 12 (AAX Native & AAX DSP), Pro Tools 7 - 10 (TDM & RTAS), Nuendo, Cubase, Ableton Live, Samplitude, Sequoia, Pyramix, Studio One.
Generale
- Attivazione: chiave USB iLok 2, iLok 3 OPPURE un account iLok con una connessione internet attiva
- Codice prodotto: 1029-23