Browser non supportato
Il browser Web attualmente in uso non è più supportato e pertanto le funzioni di questo sito Web potrebbero non funzionare come previsto. Vi consigliamo di passare a un browser attualmente supportato (come Cromo, Edge o Firefox) per migliorare la sicurezza, la velocità e l'esperienza complessiva.
Ibodhran e i tamburi irlandesi sono tamburi a cornice tradizionali e sono un punto fermo del sito heritage. Sono costituiti da un'intelaiatura di legno e sono dotati di pelli sintetiche o di pelle animale per produrre toni diversi, da quelli acuti a quelli bassi.
Ibodhran e i tamburi irlandesi sono tamburi a cornice tradizionali e sono un punto fermo del sito heritage. Sono costituiti da un'intelaiatura di legno e sono dotati di pelli sintetiche o di pelle animale per produrre toni diversi, da quelli acuti a quelli bassi.
Nati dal tamburello, sono tipici della musica folk e possono essere suonati sia a mano che con un battipanni. Gear4music dispone di vari tipi di tamburi Bodhran, tra cui tamburi celtici e irlandesi, da sfogliare in base al diametro e alla marca per trovare il tamburo più adatto a voi.
Stai visualizzando 21 di 21 prodotti
I bodhran e i tamburi irlandesi sono utilizzati soprattutto nella musica folk irlandese. Sono tradizionalmente costituiti da un'intelaiatura di legno rivestita da una testa di pelle di capra, anche se la maggior parte dei modelli moderni presenta invece una testa di tamburo sintetica. I tamburi Bodhran hanno di solito un diametro di 25-26 cm e vengono suonati tipicamente a mano o con l'ausilio di un battente noto come tipper.
Si suonano posizionando il tamburo in posizione verticale e in equilibrio sulle ginocchia. Una mano è posizionata all'interno del tamburo per controllare l'intonazione e il timbro, mentre l'altra viene utilizzata per colpire il tamburo. Esistono diversi tipi di Bodhran, compresi i tamburi in stile celtico che sono leggermente più bassi rispetto al Bodhran tradizionale.
Originariamente utilizzato per dare ritmo a eventi come le danze, il Bodhran vanta un'ampia gamma tonale. Sebbene sia tipicamente suonato da artisti folk irlandesi, nel corso degli anni è stato utilizzato anche nella musica più tradizionale. Alcuni famosi suonatori di Bodhran sono Caroline Corr dei "The Corrs" e Mike Oldfield.
Alcuni Bodhran presentano anche disegni tradizionali sulle teste dei tamburi per offrire un look unico e rendere omaggio alle origini del Bodhran.
Il tamburo bodhran è originario dell'Irlanda e si pensa che si sia evoluto dal tamburello. Originariamente realizzato con una struttura in legno e rivestito di pelle di capra, il tamburo produce toni bassi rimbombanti e suoni acuti.
La dimensione del Bodhran dipende dalle dimensioni della vostra apertura di mano. Se si cerca un Bodhran di grandi dimensioni, è meglio scegliere un tamburo da 18'' o superiore. Se si cerca un tamburo Bodhran di medie dimensioni, allora 15'' - 16'' possono essere più comodi.
Imparare il Bodhran è abbastanza facile una volta apprese le basi. Un elemento fondamentale per suonare il tamburo Bodhran è la capacità di lavorare in più modi. È necessario modificare l'intonazione e il tono del tamburo con una mano, mentre lo si colpisce con l'altra. Questi movimenti delle mani possono spesso essere la cosa più difficile a cui abituarsi.