Browser non supportato
Il browser Web attualmente in uso non è più supportato e pertanto le funzioni di questo sito Web potrebbero non funzionare come previsto. Vi consigliamo di passare a un browser attualmente supportato (come Cromo, Edge o Firefox) per migliorare la sicurezza, la velocità e l'esperienza complessiva.
Da sassofoni a flauti e molto altro ancora. Su Gear4music trovi una vasta gamma di strumenti a fiato.
Da sassofoni a flauti e molto altro ancora. Su Gear4music trovi una vasta gamma di strumenti a fiato.
Puoi scegliere tra marche come Yanagisawa, Buffet e Yamaha, tutte con una garanzia inclusa. Sia che tu sia alla ricerca del tuo primo strumento o che tu sia un musicista esperto, su Gear4music troverai quello che stai cercando.Tradizionalmente costruiti in legno, ma ora spesso in metallo e plastica, gli strumenti a fiato sono il fulcro di un'orchestra, ma sono anche diffusi negli ensemble jazz. Le dimensioni e la forma determinano l'altezza dello strumento, da quelli più acuti, come i flauti e i clarinetti, alle cornamuse e ai sassofoni tenori.
Gli strumenti a fiato sono una componente fondamentale della musica orchestrale, ammirati per la loro versatilità e ricchezza storica. Gli strumenti a fiato, tradizionalmente realizzati in legno ma disponibili anche in metallo e plastica, svolgono un ruolo fondamentale in diversi generi musicali, dalle orchestre classiche agli ensemble jazz. Nella famiglia degli strumenti a fiato rientrano sassofoni, clarinetti e flauti. Ognuno di questi strumenti offre una gamma di suoni diversi, dai melodiosi flauto e clarinetto ai toni profondi di fagotto e sassofono tenore. Ognuno di essi presenta caratteristiche tonali uniche in base alle dimensioni e alla forma.
Due dei principali tipi di strumenti a fiato sono il flauto e l'ancia, che producono un suono dividendo l'aria soffiata al loro interno da un sharp bordo come un'ancia o una fiala. I flauti producono un suono quando l'aria viene soffiata direttamente nel bocchino, mentre gli strumenti ad ancia producono un suono immettendo aria in un bocchino che fa vibrare un'ancia.
Gli strumenti a fiato sono chiamati legni perché originariamente erano creati con materiali in legno. Con il passare del tempo, questi strumenti sono stati gradualmente realizzati con altre risorse, come plastica e leghe, per offrire toni, caratteristiche e longevità diversi. Recentemente sono diventati popolari anche gli strumenti a fiato elettronici, come il Yamaha YDS-120, grazie alle loro capacità MIDI.
I cinque strumenti a fiato sono il flauto, l'oboe, il clarinetto, il fagotto, il sassofono e altri ancora. Tutti questi sono considerati strumenti a fiato e svolgono un ruolo fondamentale nelle orchestre e nelle jazz band.
I quattro principali strumenti a fiato dell'orchestra sono flauti, oboe, clarinetti e fagotti. Ciascuno di essi svolge un ruolo di primo piano nella musica orchestrale e lavora anche in collaborazione con altri strumenti a fiato. Anche i sassofoni sono più comunemente utilizzati nelle orchestre moderne.