Descrizione completa
Visualizza la descrizione completa
Elaborazione dei transienti in funzione della frequenza
In BitterSweet Pro, la funzione Frequency Dependent Transient Processing consente agli utenti di elaborare parti specifiche dello spettro di frequenza, permettendo al plugin di funzionare come un equalizzatore dinamico guidato da transienti e/o sustain. Ciò offre un controllo preciso del segnale audio.
L'impostazione Frequency Range determina l'intervallo in cui opera il plugin. Quando si sceglie una frequenza specifica, BitterSweet rileva e influenza i segnali all'interno di tale intervallo, mantenendo un impatto minimo sulla fase. Il selettore Static Gain consente di regolare il volume dell'intervallo di frequenza selezionato e, con l'aumentare dell'ordine di frequenza, il filtro raggiunge un plateau. In questo modo si ottengono varie forme di filtro, simili a quelle dei crossover multibanda ma senza le rotazioni di fase associate, consentendo agli utenti di creare forme di filtro che vanno dai filtri a campana alle mensole.
Quando l'intervallo di frequenza è impostato tra 20 Hz e 20 kHz, il plugin elabora l'intera banda. Modificando il valore della frequenza di taglio bassa si trasforma in un equalizzatore dinamico ad alta attenuazione, mentre regolando la frequenza di taglio alta si crea un equalizzatore dinamico a bassa attenuazione. Quando entrambi i valori vengono modificati, si ottiene un equalizzatore dinamico di picco.
In tutti gli scenari, gli utenti possono regolare con precisione il guadagno utilizzando il parametro Guadagno statico e controllare la pendenza con il parametro Ordine di frequenza, che varia da 6 dB per ottava a 12, 18 e 24 dB. All'aumentare del Frequency Order, la pendenza della risposta di frequenza diventa più ripida, offrendo un maggiore controllo sul suono.
Modalità di elaborazione M/S Stereo
Grazie alla matrice Mid/Side, BitterSweet consente di trattare anche le componenti centrali o laterali del segnale. Grazie a tutte queste modalità, BitterSweet è efficace per energizzare i transienti precisi durante il mastering. I transienti e i Sustain possono essere amplificati o attenuati simultaneamente o singolarmente e, grazie a un encoder/decoder M/S integrato, è possibile elaborare in modo indipendente le parti centrali o laterali del suono.
Molteplici modalità di funzionamento
BitterSweet Pro offre diverse modalità che consentono agli utenti di lavorare su diverse parti del segnale, fornendo flessibilità nel modellare e modificare i transienti e il sustain. Il primo passo consiste nel selezionare la modalità desiderata utilizzando l'opzione Mode select.
La quantità di trattamento applicata alla parte di segnale scelta è quindi controllata dalla parte Dynamic, con il lato Bitter che accentua la parte selezionata e il lato Sweet che la attenua. Le modalità disponibili di BitterSweet Pro consentono agli utenti di modificare i transienti di strumenti come la batteria, di regolare il sustain o di lavorare contemporaneamente sui transienti e sul sustain.
Inoltre, BitterSweet Pro dispone di una modalità unica che consente agli utenti di modificare sia il sustain che il transiente al contrario. In questa modalità, l'aumento di un aspetto influisce inversamente sull'altro, offrendo un modo creativo per modellare e bilanciare le caratteristiche del suono.
Aprire le impostazioni avanzate
Il Geek Pane del plugin BitterSweet Pro funge da opzione per le "impostazioni avanzate", offrendo agli utenti un controllo esteso sull'inviluppo dell'elaborazione dei transienti e sulle varie opzioni di monitoring del segnale all'interno del plugin. All'interno di questo pannello, gli utenti troveranno diverse impostazioni, tra cui un pulsante che consente di ascoltare la differenza tra l'ingresso e l'uscita di BitterSweet, tre manopole per modellare gli inviluppi dei transienti e un controllo della larghezza di banda per regolazioni precise.
Dall'interfaccia principale, gli utenti possono selezionare la zona di frequenza in cui BitterSweet rileva ed elabora il segnale regolando il cursore situato nella parte superiore dell'interfaccia. Accanto a questo cursore, c'è un'opzione per scegliere la pendenza del filtro. È importante notare che lo stadio del filtro utilizzato nel circuito di rilevamento è diverso da quello utilizzato per il segnale trattato. Mentre il circuito di rilevamento impiega filtri passa-alto e passa-basso per elaborare il segnale, il segnale trattato non utilizza la stessa configurazione di filtri.
Aggiunte avanzate
Pur essendo un transient designer per natura, BitterSweet Pro offre molta più flessibilità a produttori e ingegneri. È un parco giochi per la regolazione degli inviluppi di quasi tutti i segnali del mix e quindi è dotato di aggiunte che consentono di avere un controllo completo sul suono. Un controllo lookahead consente di sincronizzare l'algoritmo del circuito di rilevamento con il circuito di trattamento. Sebbene questo introduca una latenza, consente di ottenere una maggiore precisione nel trattamento dei transienti per una risposta più accurata al segnale in ingresso.
Un'aggiunta estremamente utile ai transient shaper, BitterSweet Pro include un circuito clipper con due modalità. Una modalità Cubic che genera armoniche dispari e una modalità Tube che genera armoniche pari. Queste modalità sono ideali per garantire che durante le sezioni con un significativo aumento dei transienti si riesca a mantenere il livello del segnale senza picchi. La sezione di guadagno di uscita è pre-clipper, il che significa che il clipping può comunque verificarsi sullo stadio di uscita, indipendentemente da quanto forte o dolce sia il pilotaggio dell'uscita.
Gestione delle preimpostazioni e dei parametri
Nel plug-in FLUX BitterSweet Pro, la gestione delle preimpostazioni e dei parametri è stata progettata per ottimizzare l'efficienza del flusso di lavoro. Il plug-in dispone di due slot per preset/parametri, A e B, che possono contenere contemporaneamente due serie complete di parametri. Gli utenti possono salvare preset individuali e un "Global Preset" che comprende le impostazioni di A e B e la posizione del "Morphing Slider".
Il Morphing Slider consente una fusione perfetta tra le impostazioni dei parametri degli slot A e B, offrendo regolazioni creative e studio in tempo reale. Attivando il pulsante di controllo dell'automazione, il Morphing Slider diventa accessibile per l'automazione dell'host, migliorando ulteriormente il controllo e la flessibilità dell'utente.
Recensioni
"BitterSweet Pro è molto facile da usare, ha una sonorità piuttosto sottile e delicata e non è aggressivo come molti altri transient designer, il che è davvero piacevole!". - Esperto di produzione
Caratteristiche
- Supporta fino a 16 canali di ingresso/uscita
- Gamma di frequenza regolabile per l'elaborazione (20 Hz / 20,0 kHz - Inferiore / 40 Hz / 20,0 kHz - Superiore) con un pulsante di ascolto di facile utilizzo
- Filtraggio del rilevatore Sidechain basato sulle impostazioni della gamma di frequenza, tra cui taglio basso, taglio alto e filtro passa-banda, accompagnato da un semplice pulsante di ascolto
- Controllo della velocità per l'elaborazione dei transienti, che offre opzioni di attenuazione naturale dell'inviluppo e di attacco (Fast/Medium/Slow)
- Tempi di attacco, mantenimento e rilascio personalizzabili per una migliore elaborazione dei transienti
- Regolazione dinamica del guadagno per i transienti e/o il sustain (-100,00% - Dolce / 100,00% - Amaro)
- Gestione statica del guadagno per l'inviluppo del filtro della gamma di frequenza (-24,00 dB / +24,00 dB)
- Controllo del guadagno di uscita entro un intervallo di -24,00 dB / +24,00 dB (applicato prima del soft clipper)
- Riquadro Geek (impostazioni avanzate) con parametri aggiuntivi per il controllo esteso dell'inviluppo dell'elaborazione dei transienti
- Il funzionamento stereo Mid/Side consente di amplificare o attenuare la risposta ai transienti simultaneamente su tutto lo spettro stereo
- Compatibile con i formati VST, AU, AAX Native, AAX DSP e VS3
Specifiche tecniche
- Sistema operativo:
- Mac: MacOS 10.14.6 Mojave e versioni successive
- Windows: Windows 10 / 11 - solo 64bit
- Grafica: È necessaria una schea grafica che supporti completamente OpenGL 2.0. Se il computer dispone di una schea grafica ATi o NVidia, assicurarsi che siano installati i driver grafici più recenti dal sito web di ATi o NVidia.
- Formato: VST3, VST2 (64-bit), AU (64-bit), AAX (64-bit), AAX HDX (64-bit), AAX VENUE, e VS3 Native +Massocore (Pyramix 10-12)
- Frequenza di campionamento massima: 384kHz
- Numero massimo di canali: 16
- Ambisonic / Dolby Atmos Stem: 1-2-3° ordine supportato
- Attivazione: è necessario un account utente iLok.com (la Smart Key USB iLok non è necessaria).
- Codice prodotto: 1379-1003