Descrizione completa
Visualizza la descrizione completa
Lo spirito dell'analogico
Attraversando un territorio familiare, Jun-6 V offre la semplicità del DCO e del chorus BBD integrati in un comodo plug-in. Per migliorare l'autentica esperienza di questo classico Sintetizzatore polifonico, Arturia ha incluso tre diversi livelli di dispersione della voce analogica. Le sottili modifiche ai parametri interni virtuali creano un carattere e una risposta diversi, proprio come accade con l'invecchiamento dell'hardware. Dal pulito stridente al ruvido o a metà strada, il filtro di taglio e l'attacco dell'inviluppo VCA saranno tutti influenzati.
Proprio come la controparte hardware, Jun-6 V ingloba il classico arpeggiatore e lo rende ancora più facile da usare. Sono incluse tre modalità, Up, Up + Down e Down, per aiutarvi a intrecciare accordi o melodie con pattern ipnotici al volo. Semplice e intuitivo, questo arpeggiatore elimina i parametri e i menu complessi a favore di una risposta altamente musicale adatta a qualsiasi genere o applicazione. Provate ad accoppiare l'arpeggiatore con la modalità Chord di Jun-6 V per trasformare semplici pattern melodici in arrangiamenti completi, completi di voicings diatonici chord assegnati individualmente.
Quintessenza di questo sintetizzatore degli anni '80, Jun-6 V emula perfettamente i semplici filtri gemelli del suo antenato degli anni '80. Il bellissimo filtro passa-basso risonante da -24dB/oct consente di ottenere il calore dei bassi, mentre il filtro HPF non risonante consente di creare tensioni e salite prima di cadute esplosive.
Famoso quasi quanto il sintetizzatore in cui è utilizzato, Jun-6 vanta lo stesso modulo chorus pilotato da BBD. Con un semplice interruttore, potrete migliorare il vostro suono con una sottile ampiezza stereo e un movimento deliziosamente dinamico.
Costruito per una nuova era
Rinascita di un classico, Arturia Jun-6 V espande questa icona del poliSintetizzatore con modulazione e FX aggiuntivi, per offrire una versatilità maggiore che mai, senza compromettere ciò che ha reso l'hardware originale così apprezzato. Rinomato per la sua semplicità, Jun-6 V mantiene la stessa struttura di base con DCO meticolosamente modellati, una semplice ma potente configurazione a due filtri, LFO, inviluppo e chorus stereo a tre modalità, modificandola leggermente per soddisfare le aspettative dei musicisti e produttori moderni.
Sfruttando tutto ciò che il regno digitale ha da offrire, Jun-6 V include controlli mod wheel, velocity e aftertouch controllabili via MIDI, che consentono di modificare al volo il DCO o il VCF. È inoltre possibile assegnare la velocity e l'aftertouch a una destinazione di modulazione per ottenere dinamiche entusiasmanti a ogni tocco della tastiera.
L'espansione della modulazione è evidenziata dall'inclusione non di uno, ma di due LFO e inviluppi multi-waveform. Il secondo inviluppo ADSR è dotato di due destinazioni liberamente assegnabili, e la stessa cosa vale per l'LFO 2. Piccoli aggiornamenti, grandi differenze, usabilità inalterata!
Aprendo la schea Advanced, si scoprono gli effetti integrati all'interno di Jun-6 V. Sono inclusi un reverb spazioso e un delay di ispirazione vintage che aiutano a prendere il suono inconfondibile di Jun-6 V e ad aggiungervi un tocco di sound design. Ovunque sia necessaria un'ambientazione nella progressione pop chord, linee di lead trap pizzicate o complessità ritmica per gli arpeggi, delay e reverb sono qui per servire.
Polifonia per le masse
Pubblicato per la prima volta nel 1982, il predecessore hardware del Jun-6 V è arrivato sul mercato in un momento di forte concorrenza per un numero di voci più elevato, un maggior numero di controlli e opzioni tonali più ampie. Grazie a un delicato equilibrio tra facilità d'uso e potenzialità di progettazione sonora, lo Jun-6 V ha messo il lusso polifonico nelle mani del musicista medio.
Lasciando un'impressione duratura sull'industria del design dei sintetizzatori e sul mondo musicale, la combinazione di layout intuitivo, stabilità dell'accordatura DCO e toni ingannevolmente complessi è stata annunciata come il fattore trainante del suo successo. Con un'influenza innegabile e una versatilità semplicemente sbalorditiva, l'hardware Jun-6 V può essere ascoltato negli stili pop patinati degli A-ha e nelle atmosfere eteree di Vangelis, oltre a essere stato un elemento chiave per la nascita della Chicago house, Jun-6 V offre la stessa potenza grezza alla vostra musica.
Potenziato dalla tecnologia
Utilizzando algoritmi di modellazione proprietari, Jun-6 V è in grado di ricreare l'hardware iconico fino ai suoi componenti, per creare un realismo e un'immersione senza pari. Ineguagliato nell'emulazione analogica, Jun-6 V è alimentato dalle tecnologie TAE e Phi. TAE offre una modellazione a livello di componenti per presentare con precisione le caratteristiche e il comportamento dell'hardware, mentre la modellazione fisica all'avanguardia di Phi porta le proprietà acustiche nel mondo virtuale per un iper-realismo. Il risultato è un suono di livello superiore, indistinguibile dall'originale, da aggiungere alle vostre produzioni.
Recensioni
"Mi sento subito ispirato quando uso il Jun-6 V. L'efficienza è davvero importante per me quando creo. Il suono e l'interfaccia utente di Arturia sono intelligenti e mi permettono di concentrarmi sulla creazione". - Nosaj Thing (Produttore)
"Se siete amanti del Juno-60 come me, apprezzerete molto la possibilità di controllare i vostri suoni preferiti in modi del tutto nuovi. Il calore lussureggiante, il carattere e i controlli sono tutti presenti. Cosa c'è di meglio di un Juno? 10 istanze di esso". - Marc Houle (DJ / Produttore)
"Apprezzo la V-Collection per il modo in cui mette a portata di mano suoni ricchi e di carattere. Il Jun-6 V è una grande aggiunta: l'interfaccia è semplice con pochi tocchi intelligenti e il suono è fantastico." - Minor Science (Produttore)
Caratteristiche
- Ricreazione identica del classico sintetizzatore polifonico di produzione giapponese
- Modellazione a livello di componente portata in vita dalla tecnologia proprietaria True Analog Emulation (TAE)
- Emula il leggendario modulo chorus per migliorare il movimento dei toni del Sintetizzatore
- Stati di calibrazione a tre voci: Buono, Medio e Scarso offrono un vero realismo analogico
- Oscillatore di fase a funzionamento libero con polifonia fino a 36 voci
- Controlli globali di unisono e portamento
- Iniezione di autentico comportamento analogico con l'interruttore Voice Detune
- Arpeggiatore identico con modalità Up, Up + Down e Down con sincronizzazione del rate e tre Range
- Modalità Chord personalizzabile
- Controlli Bender e Mod/LFO wheel assegnabili via MIDI
- Ampliato con moduli LFO e Envelope aggiuntivi per una maggiore capacità di modulazione
- Il modulo Delay e Reverb, di nuova introduzione, offre un potenziale di progettazione sonora potenziato
- Viene dotato di oltre 180 preset di fabbrica per immergersi immediatamente in un'ampia gamma di toni
- I controlli macro avanzati consentono di controllare luminosità, timbro, tempo e movimento con un unico semplice comando
- Perfetta integrazione con l'hardware Arturia o con altri controller MIDI, con controlli perfettamente mappati
Generale
- Compatibile con tutte le principali DAW su Windows e Mac
- Download, gestione e organizzazione dei plug-in e degli aggiornamenti in Arturia Software Center
- L'interfaccia grafica completamente scalabile si adatta a qualsiasi dimensione dello schermo per ottimizzare il flusso di lavoro
- Compatibile con il protocollo MIDI, offre un controllo in tempo reale con la tastiera o il controller preferito
- Tutorial passo-passo all'interno dell'applicazione, che mostra i parametri cruciali e i suggerimenti di ogni plug-in
- Il potente browser di preset consente di filtrare, organizzare e salvare i preset preferiti per richiamarli in qualsiasi sessione futura.
Specifiche tecniche
- Sistema operativo:
- Mac: Mac OS 10.13+
- Windows: Win 8.1+ (64bit)
- Formato:
- Mac: VST, AAX, Audio Unit, NKS (solo DAW a 64 bit)
- Windows: VST, AAX, NKS (solo DAW a 64 bit)
- RAM: 4 GB
- Processore: CPU da 2,5 GHz
- Spazio su disco: 2GB
- GPU: GPU compatibile con OpenGL 2.0
- Codice prodotto: 1200-85