Descrizione completa
Visualizza la descrizione completa
Resintesi bionica del sustain
Zynaptiq ha prodotto un nuovo tipo di reverb per Adaptiverb. Utilizzando l'intelligenza artificiale all'interno di un "risintetizzatore bionico di sustain", Adaptiverb sintetizza una coda reverb utilizzando una rete di centinaia di oscillatori che imparano a ricreare le parti acute e armoniche di un suono in ingresso. La coda reverb che ne risulta è priva di asprezze, rumori o transienti e non presenta frequenze risonanti intrinseche per fondersi perfettamente con il segnale di partenza.
Piuttosto che simulare una stanza, Adaptiverb è stato sviluppato con l'obiettivo di produrre la propria profondità, ricchezza armonica e sustain. Questo metodo produce code di reverb dal suono unico e dalle caratteristiche fresche.
Inoltre, grazie all'esclusivo processo di apprendimento automatico di Adpativerb, la coda di reverb è sempre in sintonia con l'ingresso o con una serie di altezze definite dall'utente e filtra automaticamente i contenuti armonici indesiderati. In questo modo, quando si cambiano le note, gli accordi o la qualità tonale, Adaptiverb si evolve senza soluzione di continuità per rimanere comodamente all'interno del mix.
Grazie alle qualità intrinseche di Adaptiverb basate sull'apprendimento automatico reverb, è perfetto per lavorare con materiale difficile che presenta molti rumori indesiderati, come il master bus o le registrazioni sul campo.
Elaborazione del pitch e parametri di sintesi
Poiché Adaptiverb è costruito in modo unico su series di oscillatori, il timbro risultante della coda reverb prodotta può essere modificato per ottenere effetti da sottili a drammatici; per questo motivo Zynatpiq ha dotato Adaptiverb di una gamma completa di parametri di elaborazione del pitch e di sintesi per offrire un controllo completo.
Simplify" riduce il numero di oscillatori da centinaia a uno per semplificare il timbro e produrre un carattere distinto simile a quello dei sintetizzatori additivi.
Richness" introduce armoniche di un intervallo specifico nel suono del sintetizzatore sustain. L'aumento del parametro 'Richness' fa sì che gli oscillatori all'interno del sintetizzatore eccitino altri oscillatori che si trovano all'intervallo specificato con 'interval' o vicino ad esso. Questa eccitazione provoca un rafforzamento delle armoniche esistenti senza l'aggiunta di nuovi oscillatori, per sviluppare un suono organico e beatamente armonico, evitando gli artefatti di pitch-shifting.
Interval" specifica l'intervallo di ricchezza a -12, -5, +7 e +12 semitoni e presenta anche un'impostazione di detune.
Pitch Randomise" aggiunge una modulazione casuale dell'intonazione agli oscillatori per ottenere un effetto di scintillio in stile ensemble e un senso di movimento e profondità.
Modulo Ray Tracing reverb
Adaptiverb è dotato anche di un modulo di ray tracing reverb per sviluppare la produzione di reverb con densità e diffusione. Il ray tracing reverb funziona essenzialmente simulando i percorsi delle onde sonore da una sorgente sonora virtuale a una posizione di ascolto virtuale in un modello di stanza 3D. Adaptiverb utilizza l'intelligenza artificiale per simulare 16.000 percorsi senza calcolare esplicitamente le singole riflessioni. Il risultato di reverb è lineare su tutte le frequenze e quindi perfetto per diffondere il suono pre-filtrato dal risintetizzatore di sustain e anche per il post-filtraggio con il filtro di contorno armonico.
La sezione reverb di Adaptiverb è dotata anche di un filtro all-pass reverb che può essere alimentato dall'uscita del risintetizzatore di sustain, direttamente dalla sezione di ingresso o da un mix di entrambi per una gamma di opzioni di filtraggio flessibili.
La sezione reverb di Adaptiverb è in grado di produrre effetti reverb flessibili, morbidi e dal suono pieno, e grazie alle sue capacità di intelligenza artificiale lo fa senza gravare troppo sulla CPU.
Filtro armonico di contorno
Tutte le sezioni precedenti della potente sintesi a coda reverb di Adaptiverb engine vengono post-processate dal 'Filtro a contorno armonico' o 'HCF'. L'HCF rimuove principalmente le note dissonanti dalla coda reverb per evitare di oscurare il mix con la coda reverb di Adaptiverb; ad esempio, quando una traccia sorgente ha un cambiamento chord l'HCF rimuove le note che si scontrerebbero con l'ingresso.
L'HCF consente inoltre ad Adaptiverb di adattare automaticamente la coda di reverb in modo che si integri perfettamente con la sorgente, oppure, se applicato in quantità negativa, sopprime le caratteristiche comuni tra l'ingresso e la coda di reverb in modo da poter riempire gli spazi vuoti.
Inoltre, l'HCF dispone di una funzione di hold che consente di congelare l'effetto di filtraggio corrente e di applicare le caratteristiche timbriche di una sorgente a reverb un'altra, per ottenere effetti di filtraggio incrociato che evocano la convoluzione.
Infine, l'HCF può essere utilizzato per conformare selettivamente la coda di reverb a un insieme specifico di altezze sotto il controllo di una tastiera virtuale.
Recensioni
"Ci sono solo pochi sviluppatori audio che pensano sempre fuori dagli schemi, e Zynaptiq è uno di questi.
ADAPTIVERB ha un suono così profondo e tridimensionale. Mostrando lo stesso pensiero laterale e incredibilmente creativo degli altri prodotti, crea il proprio suono e la propria personalità, invece di emulare un apparecchio vintage o uno spazio fisico reale". - Rik Simpson, alias Rikademus
"ADAPTIVERB è semplicemente il reverb più unico in circolazione e un modo completamente diverso di pensare a reverb. Può trasformare i suoni e portarli in un posto nuovo. Ha dato vita a una delle canzoni del nuovo album di Tycho". - Mikael Eldridge, alias il Conte
Caratteristiche
- Approccio unico al riverbero con una qualità sonora distinta
- Bionic Sustain ReSintetizzatoreesis crea code chiare e naturali, eliminando gli elementi rumorosi dall'ingresso
- Il circuito del filtro Harmonic Contour rimuove i componenti non in sintonia con l'ingresso
- Modalità di tastiera basate su quantizzazione per posizionare l'effetto all'interno di un tasto specifico
- Modalità "Hold" del filtro Harmonic Contour che produce vari effetti di filtraggio incrociato
- Motori reverb basati su Ray Tracing e Allpass
- Funzione "Freeze" in ingresso per creare suoni di tipo drones, pads o infinito reverb
- Funzione 'Simplify' che ricrea il contenuto armonico di un ingresso per rafforzare il suono
- Il parametro 'Richness' aggiunge armoniche a intervalli di ottava, quinta o unisono.
- Sezione di pre-elaborazione
- Oltre 400 preset che coprono un'ampia gamma di effetti
- Controllo MIDI di tutti i parametri chiave
Caratteristiche tecniche
- Sistema operativo:
- Mac: macOS 10.12+ con CPU Intel; si consiglia i7 o superiore
- Windows: Windows 7+ con CPU a 2+ core
- Formato:
- Mac: AU, AAX, VST2.4 o VST3
- Windows: RTAS, AAX, VST2.4 o VST3
- Codice prodotto: 1063-41