Descrizione completa
Visualizza la descrizione completa
Il segreto dei professionisti
Il segreto peggiore della produzione musicale è il potere della distorsione all'interno di un mix. Utilizzata come effetto creativo, consente di alterare il suono di voce, batteria, chitarra e altro ancora per ottenere maggiore aggressività e impatto o, se usata in modo sottile, di ammorbidire i transienti e aggiungere saturazione armonica per inserirsi nel mix con facilità. RP-Distort 2 non si limita a un solo suono, ma offre 52 tipi di distorsione unici per aggiungere un sottile sapore sonoro o un pesante tocco creativo alle vostre produzioni.
Praticamente impareggiabile in termini di versatilità, RP-Distort 2 offre tipi di distorsione 'convenzionali', tra cui fuzz, distorsione dura, saturazione, ma anche toni più sperimentali, come la distorsione multibanda, la simulazione di amplificatori e cabinet e la nuova distorsione wave-shaping.
La distorsione wave-shaping include una modalità dual wave-shaper, che consente di disegnare forme d'onda personalizzate e di miscelarle contemporaneamente. Ideale per i sound designer di contemporary, RP-Distort 2 offre una manipolazione dell'audio senza limiti, sia che si cerchi un sottile aumento armonico in un pad cinematografico, sia che si voglia rettificare l'audio sulla base di un inviluppo audio con un ampio movimento dell'LFO, tutto è possibile
.
Introdurre il caos con il cursore Disrupt
La sezione più particolare di RP-Distort 2 è senza dubbio quella del Disrupter. Presentato da una sfera rotante, il parametro Disrupt offre una nuova esperienza al classico effetto di distorsione. Sezione innovativa, Disrupt mira a cambiare il modo in cui la distorsione può essere utilizzata all'interno di una produzione. Il cursore sferico può essere collegato a vari parametri di delay, consentendo di modificare ed evolvere le caratteristiche della distorsione in modo estremamente dinamico e creativo. Le regolazioni caotiche del filtraggio, del livello di distorsione e persino dell'allargamento stereo assicurano che, indipendentemente dalla tonalità di partenza, RP-Distort 2 sia in grado di portarla su un nuovo piano per suscitare l'interesse degli ascoltatori.
Ci sono diversi modi in cui si può agire con il cursore Disrupt. Facendo clic in vari punti o trascinando la sfera tra gli assi si può controllare manualmente il morphing, mentre la modalità "Lazy Mode" permette di prendere le distanze e lasciare che RP-Distort 2 sposti automaticamente la posizione. Confezionato in un formato sincronizzato con il tempo, Rob Papen RP-Distort 2 offre la possibilità di selezionare il ritorno a molla della sfera in una posizione neutra in base al tempo del brano, per rimanere sempre al ritmo.
La novità introdotta da RP-Distort 2 è la modalità 'Audio Follower' che consente al plug-in di assumere automaticamente il controllo dei parametri della sfera Disrupt. Utilizzando l'ingresso audio come trigger, è possibile impostare una soglia target e collegarla a un parametro all'interno del plug-in, consentendo a RP-Distort 2 di creare una modulazione della distorsione automatizzata e musicale.
Personalizzare il percorso del segnale
Per creare il carattere perfetto della distorsione, che si inserisce nel contesto del mix, è fondamentale che il flusso del segnale sia corretto. Con un massimo di 24 percorsi di segnale unici tra cui scegliere, è possibile personalizzare il flusso di ciascun modulo all'interno di RP-Distort 2. Sperimentate diversi posizionamenti per ottenere combinazioni creative che facciano sentire la vostra musica al di sopra degli altri. Inserite un filtro nella distorsione o posizionate il coro per primo nel percorso del segnale: non si sa mai cosa potrebbe funzionare per la vostra produzione.
Più di quanto sembri
Molto più di un semplice plug-in di distorsione, RP-Distort 2 è un plug-in unico per la progettazione del suono, che comprende 52 tipi di distorsione unici, due compressori, filtro, ampliamento stereo, chorus e molto altro ancora. Presentato in quattro moduli indipendenti, RP-Distort 2 consente di personalizzare l'audio in modi virtualmente infiniti. Oltre al modulo di distorsione principale, RP-Distort 2 è dotato di un gate dinamico per rimuovere qualsiasi rumore eccessivo e indesiderato dal segnale, di una sezione di filtro modellata analogicamente con filtri a ritardo zero, di due tipi di compressore che offrono modalità logaritmiche e lineari e di una sezione di allargamento stereo con effetto chorus vintage.
La novità di RP-Distort 2 è la sezione di equalizzazione grafica a quattro bande. Espandendo le precedenti uscite, RP-Distort 2 presenta un EQ grafico a quattro bande che può essere posizionato sia prima che dopo la distorsione. Impostando l'EQ su pre-effetto, è possibile personalizzare il suono del segnale che entra nel modulo di distorsione, alterando il carattere e la risposta del tipo di distorsione per produrre risultati diversi. Collocandolo dopo, è possibile potenziare o tagliare le frequenze per ritagliarsi uno spazio all'interno del mix. Naturalmente è incluso anche l'EQ a quattro bande originale, per una maggiore familiarità.
Scoprite l'emozionante design del suono con la modulazione
Mentre altri plug-in offrono un semplice algoritmo di distorsione, Rob Papen vuole fare un passo avanti. Nella parte inferiore del plug-in si trova una comoda matrice di modulazione che consente di aggiungere imprevedibilità e instabilità al suono. La matrice di modulazione presenta quattro sorgenti che possono essere assegnate liberamente a qualsiasi parametro del plug-in, offrendo un potenziale creativo quasi illimitato. Sono inoltre disponibili quattro LFO sincronizzati con il tempo, con forma d'onda e velocità regolabili, che possono essere mappati su qualsiasi parametro. Grazie alla modulazione integrata, è possibile ottenere una distorsione dinamica ed evolutiva che si muove con la musica, oppure un gating frenetico e irregolare e un allargamento stereo.
Caratteristiche
- Più di un semplice plug-in di distorsione: distorsione, compressione, filtraggio e ampliamento in un unico plug-in.
- L'emozionante modalità Audio Follower per il parametro Disrupt consente di attivare gli effetti in base alla soglia dell'ingresso audio
- Doppio editor di waveshaping con tre modi per disegnare la vostra forma d'onda personalizzata
- EQ a quattro bande aggiornato con posizionamento pre e post percorso del segnale
- Ampia matrice di modulazione a 10 slot con quattro sorgenti da collegare a ogni parametro
- Quattro LFO sincronizzati al tempo con otto forme d'onda offrono la possibilità di aggiungere evoluzione e imprevedibilità al vostro suono
- 52 diverse modalità di distorsione, dalla simulazione di amplificatori e cabinet, alla distorsione multibanda, fino al waveshaping.
- Il gate incorporato consente di rimuovere qualsiasi rumore eccessivo da una distorsione pesante
- Filtro modellato analogicamente con ottave da 12 e 24 dB in modalità passa-alto e passa-basso
- Il controllo della risonanza sul filtro consente di aggiungere energia e movimento al suono
- I nuovi filtri a ritardo zero rimangono completamente puliti senza artefatti o caratteri indesiderati
- Due modalità di compressore, logaritmica e lineare, ciascuna con controlli di rapporto, attacco e rilascio per uniformare le dinamiche e ottenere una risposta controllata
- Lo stereo widener aiuta a prendere i noiosi segnali mono e a diffonderli in modo naturale nello spettro spaziale
- Ideale per la chitarra elettrica, addensa i suoni di chitarra distorta con la modalità chorus di recente introduzione
- Disposizione dei moduli personalizzabile con un massimo di 24 percorsi di segnale unici
- Mappate i controlli di modulazione sul vostro dispositivo MIDI per avere un controllo completo sull'automazione dei parametri
- Ampia gamma di preset di fabbrica che abbracciano una vasta gamma di suoni e toni diversi
- Ricerca rapida tra i preset di fabbrica utilizzando il Quick Browser per trovare il tono più adatto al vostro mix
- L'intuitiva sezione del browser consente di ricercare gli otto preset più recenti e di memorizzare ogni preset in un banco ben etichettato
Specifiche tecniche
Requisiti di sistema
- Sistema operativo:
- Mac: OS-X 10.13 o superiore
- Windows: Windows 7/8/10/11
- Formato:
- Mac: 64 bit AU, VST3, VST e AAX. Compatibile con il processore ARM M1
- Windows: 32 e 64 bit VST, VST3 e 64 bit AAX (Nota: PC AAX per PT 12 o superiore)
Generale