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L'interfaccia più flessibile del mercato
La Fireface UFX III è dotata di una serie di potenti connessioni che consentono prestazioni e registrazioni audio senza soluzione di continuità. Sul pannello frontale sono presenti quattro ingressi combo XLR/TRS di alta qualità, due jack per cuffie stereo con livello di uscita di +19 dBu, I/O MIDI e una porta USB 3 che consente di registrare in modo indipendente fino a 80 canali (con la funzione DURec). Sul retro dell'unità si trovano due I/O ottici ADAT, un I/O AES/EBU, otto uscite analogiche bilanciate con livello di linea (comprese le uscite monitor stereo XLR), un altro I/O MIDI e un'interfaccia MADI ottica (SC) con 64 canali bidirezionali. È inoltre disponibile un'ulteriore connessione Word Clock tramite connettori BNC da utilizzare come ingresso o uscita MADI coassiale.
Espandere il sistema con facilità
L'cavallo di battaglia Fireface UFX III vanta una connettività completa per garantire l'integrazione dell'interfaccia in qualsiasi situazione di registrazione, mixaggio o live. Per ampliare le capacità dei canali analogici, sul retro dell'interfaccia è presente il MADI, che consente di collegare, instradare e mixare i canali attraverso il dominio digitale per una flessibilità mai vista prima. È inoltre possibile collegare in serie più dispositivi MADI esterni.
La Fireface UFX III è dotata di alcune delle caratteristiche distintive di RME per migliorare ulteriormente la flessibilità MADI. Ad esempio, anche in modalità USB 2 (che supporta solo fino a 30 canali I/O), gli I/O MADI sono comunque accessibili attraverso il mixer hardware integrato TotalMix FX di RME. Inoltre, il Word Clock I/O (BNC) può essere convertito in MADI I/O (coassiale). Il dispositivo offre anche una speciale "modalità split" che consente l'utilizzo simultaneo di entrambi gli I/O MADI, con 32 canali ottici e coassiali per ciascuno.
La soluzione completa per il mixaggio e il monitoring
La Fireface UFX III include il DSP TotalMix FX, che offre opzioni complete di routing e monitoring. TotalMix FX comprende tutto ciò che serve per bilanciare, modellare e scolpire un mix, con EQ, elaborazione della dinamica, reverb e delay, il tutto con un monitoring senza latenza nei monitor principali o nelle uscite per le cuffie! Il tutto può essere analizzato con l'analizzatore DIGICheck incluso, che consente di misurare i dati in entrambe le direzioni in tempo reale con la massima precisione. Ideale per tenere sotto controllo i livelli di uscita per evitare il clipping o per verificare il bilanciamento delle frequenze.
TotalMix Remote è un controller esterno progettato per gestire il mixer hardware e gli effetti presenti nelle interfacce audio RME attraverso TotalMix FX. Con TotalMix Remote, gli utenti possono accedere e controllare lo stato dell'intera console di missaggio, il routing, le impostazioni degli effetti, i misuratori di livello e altro ancora in tempo reale sia su iPad che su computer Windows/Mac. Sia a distanza che nelle vicinanze, TotalMix Remote consente agli utenti di regolare e personalizzare facilmente tutte le impostazioni del mixer e degli FX tramite Ethernet e WiFi.
Prese accoppiate in corrente continua
Laddove altre interfacce presentano uscite accoppiate in corrente alternata, vengono utilizzati condensatori per filtrare le frequenze estremamente basse. Questo può influire negativamente sull'uscita dell'interfaccia e causare artefatti indesiderati nelle sottofrequenze. La Fireface UFX III è stata progettata con uscite accoppiate in corrente continua, che consentono di inviare informazioni CV o gate a dispositivi di ingresso abilitati alla corrente continua, come sintetizzatori, apparecchiature modulari o altro hardware da studio, senza interferire con la qualità del suono delle uscite.
Prestazioni conformi alla classe USB-3
La Fireface UFX III è dotata di due modalità di funzionamento distinte per soddisfare esigenze diverse: USB 3 basata su driver e Class Compliant. Essendo uno standard ampiamente adottato e supportato in modo nativo dai sistemi operativi più diffusi come Windows, Mac OSX e le distribuzioni Linux, la modalità Class Compliant non richiede driver proprietari e può essere riconosciuta direttamente una volta caricato il firmware CC. Ciò consente un'integrazione perfetta senza bisogno di installazioni o download aggiuntivi.
Inoltre, la Fireface UFX III si distingue come la prima interfaccia audio di RME con pieno supporto USB 3.0 in modalità Class Compliant. Questo sblocca l'accesso a tutti i canali per il funzionamento senza driver su Linux, Mac e persino iPadOS quando è collegata a un iPad Pro tramite USB C. Con capacità di Record e Playback fino a 94 canali tramite TotalMix FX per iPad e accesso a livello di sistema, la Fireface UFX III offre a musicisti e produttori una flessibilità e una funzionalità senza precedenti. Scegliete la Fireface UFX III per un'esperienza senza problemi e prestazioni eccezionali in modalità Class Compliant.
Registrazione diretta via USB con DURec
Integrata in tutti gli ingressi e le uscite, la Fireface UFC III consente all'utente di registrare direttamente su una chiavetta o un disco rigido tramite la porta USB montata sulla parte anteriore. Indipendente dal computer, l'elaborazione interna alimenta il trasferimento dei dati per garantire la massima velocità di trasferimento con una stabilità immacolata per assicurare che i file non vengano danneggiati. Trasformando la vostra interfaccia in un dispositivo di registrazione dedicato, la registrazione USB DURec è perfetta per le registrazioni live sul palco o per registrare prove o jam session.
Caratteristiche
- Convertitore AD/DA a 188 canali, 24 bit / 192 kHz
- DURec (Registrazione diretta USB)
- Clock digitale di riferimento con SteadyClock FS, che offre prestazioni eccellenti in tutte le modalità di clock, eliminando efficacemente il jitter
- I/O MADI (64 canali)
- TotalMix FX offre funzionalità di routing e mixaggio impeccabili per un flusso di lavoro e una qualità superiori in studio e su live
- Include Digicheck di RME, un'arma segreta per le misurazioni audio ad alta risoluzione
- DSP integrato
- Alimentazione phantom a +48 V
- Display TFT
- Chip AKM (convertitori AK5574 AD / AK4490 DA)
- Uscite analogiche accoppiate in CC
- Tasti di blocco
- Tasti di rimodulazione
- La modalità USB 3 Class Compliant offre la latenza più bassa e una stabilità leader del settore
Specifiche tecniche
Analogico:- AD, ingresso linea 1-8, posteriore:
- Ingresso: TRS da 6,3 mm, bilanciato elettronicamente
- Rapporto segnale/rumore (SNR) @ LoGain: 116 dB (AES17), 118 dBA
- Rapporto segnale/rumore (SNR) a +4 dBu: 115 dB (AES17), 117 dBA
- risposta di frequenza a 44,1 kHz, -0,1 dB: 8,9 Hz - 20,4 kHz
- risposta di frequenza a 96 kHz, -0,5 dB: 4,3 Hz - 45,2 kHz
- risposta di frequenza a 192 kHz, -1 dB: 3 Hz - 89 kHz
- Filtro: Breve Delay Sharp, 5 / 5 / 6 campioni delay
- THD a -1 dBFS: < -120 dB, < 0,0001
- THD+N @ -1 dBFS: < -110 dB, < 0,00032
- Separazione dei canali: > 110 dB
- Livello di ingresso massimo: +19 dBu
- Ingresso: Jack TRS da 6,3 mm, bilanciato elettronicamente
- Impedenza d'ingresso @ 1 kHz: 10 kOhm sbilanciato, 10,6 kOhm bilanciato
- Sensibilità d'ingresso: commutabile tra Lo Gain e +4 dBu
- Livello di ingresso per 0 dBFS @ Lo Gain: +19 dBu
- Livello di ingresso per 0 dBFS @ +4 dBu: +13 dBu
- Guadagno digitale variabile: da 0 a +12 dB
- Livello minimo per 0 dBFS: +1 dBu, -1,2 dBV
- Ingresso microfono 9-12, anteriore:
- Ingresso: XLR, bilanciato elettronicamente
- Impedenza d'ingresso @ 1 kHz: 3,4 kOhm
- Rapporto segnale/rumore (SNR) a 0 dB di guadagno: 117 dB (AES17), 119,5 dBA
- THD+N a -1 dBFS, guadagno 20 dB: < -110 dB, < 0,00032
- risposta di frequenza a 44,1 kHz, -0,1 dB: 10,7 Hz - 20,3 kHz
- risposta di frequenza a 96 kHz, -0,5 dB: 5,1 Hz - 45,0 kHz
- risposta di frequenza a 192 kHz, -1 dB: 3,5 Hz - 88 kHz
- EIN a 60 dB di guadagno, 150 Ohm, ponderato A: -129,8 dBu
- Gamma di guadagno: 75 dB
- Livello massimo di ingresso, guadagno 0 dB: +18 dBu
- Livello massimo di ingresso, guadagno 75 dB: -57 dBu
- LED CLIP: 0 dBFS
- LED SIG: -60 dBFS
- Ingresso strumenti 9-12, anteriore:
- Ingresso: Jack TS da 6,3 mm, sbilanciato
- Impedenza d'ingresso @ 1 kHz: 1 MOhm
- Rapporto segnale/rumore (SNR): 116 dB (AES17), 118,5 dBA
- risposta di frequenza a 44,1 kHz, -0,5 dB: 2,4 Hz - 20,0 kHz
- risposta di frequenza a 96 kHz, -1 dB: 1,6 Hz - 28 kHz
- risposta di frequenza a 192 kHz, -3 dB: 0,8 Hz - 54 kHz
- THD+N a -1 dBFS, guadagno 20 dB: < -107 dB, < 0,00045
- Gamma di guadagno: 42 dB
- Livello massimo di ingresso, guadagno 8 dB: +21 dBu
- Livello massimo di ingresso, guadagno 50 dB: -21 dBu
- Uscita line-out DA 3-8, posteriore:
- Uscita: Jack TRS da 6,3 mm, servo-bilanciato
- Rapporto segnale/rumore (SNR) @ HiGain: 116,5 dB (AES17), 118,5 dBA
- Rapporto segnale/rumore (SNR) @ +4 dBu: 116 dB (AES17), 118 dBA
- Rapporto segnale/rumore (SNR) a -10 dBV: 107 dB (AES17), 109 dBA
- risposta di frequenza a 44,1 kHz, -0,1 dB: 0 Hz - 20,2 kHz
- risposta di frequenza a 96 kHz, -0,5 dB: 0 Hz - 44,6 kHz
- risposta di frequenza a 192 kHz, -1 dB: 0 Hz - 77,5 kHz
- THD+N: < -110 dB, < 0,00032
- Separazione dei canali: > 110 dB
- Livello di uscita: Hi Gain commutabile, +4 dBu, -10 dBV
- Livello di uscita a 0 dBFS @ Hi Gain: +19 dBu
- Livello di uscita a 0 dBFS @ +4 dBu: +13 dBu
- Livello di uscita a 0 dBFS @ -10 dBV: +2 dBV (+4,2 dBu)
- Impedenza di uscita: 75 Ohm
- DA Uscita monitor stereo XLR (1-2):
- Uscita: XLR, bilanciata
- Livello di uscita: commutabile 24 dBu, Hi Gain, +4 dBu, -10 dBV
- Livello di uscita a 0 dBFS @ 24 dBu: +24 dBu
- Livello di uscita a 0 dBFS @ Hi Gain: +19 dBu
- Livello di uscita a 0 dBFS @ +4 dBu: +13 dBu
- Livello di uscita a 0 dBFS @ -10 dBV: +2 dBV (+4,2 dBu)
- Impedenza di uscita: 150 Ohm
- Uscita monitor stereo DA cuffie (9-12):
- Uscita: 2x jack stereo TRS da 6,3 mm, non bilanciato
- Livello massimo di uscita a 0 dBFS, alto: +19 dBu
- Livello massimo di uscita a 0 dBFS, basso: +2 dBV
- Potenza massima per canale con carico di 32 Ohm, 0,02 THD: 200 mW (2,5 Vrms, +10 dBu)
- Rapporto segnale/rumore (SNR) @ Alto: 116,5 dB (AES17), 118,5 dBA
- Rapporto segnale/rumore (SNR) in basso: 115 dB (AES17), 117 dBA
- Impedenza di uscita: 2 Ohm
- MIDI:
- 2 x I/O MIDI tramite jack DIN a 5 pin
- Isolamento galvanico tramite ingresso optoaccoppiato
- Modalità Hi-speed: Jitter e tempo di risposta tipicamente inferiori a 1 ms
- FIFO separate da 128 byte per ingresso e uscita
- 2 x I/O MIDI via MADI
- Trasmissione invisibile tramite User bit del canale 56 (fino a 48 kHz)
- Trasmissione invisibile tramite bit utente del canale 28 (fino a 96 kHz)
- Digitale:
- Orologi: Interno, ADAT, AES, SPDIF, word clock
- Soppressione del jitter: > 50 dB (> 1 Hz)
- Influenza effettiva del jitter del clock sulla conversione AD e DA: prossima allo zero
- Il PLL garantisce un dropout nullo, anche con un jitter superiore a 100 ns
- PLL digitale Bitclock per un funzionamento ADAT varispeed senza problemi
- Frequenze di campionamento supportate: 28 kHz fino a 200 kHz
Ingressi digitali:- MADI:
- Ottico tramite connettore FDDI duplex SC
- Compatibile con 62,5/125 e 50/125
- Coassiale tramite BNC (ingresso Word Clock), 75 Ohm
- Stadio di ingresso ad alta sensibilità (< 0,2 Vpp)
- Accetta modalità a 56 canali e 64 canali, più 96k Frame
- Standard: fino a 64 canali 24 bit 48 kHz
- S/MUX: fino a 32 canali 24 bit 96 kHz
- S/MUX4: fino a 16 canali a 24 bit 192 kHz
- Gamma di blocco: 25 kHz - 54 kHz
- Soppressione del jitter: > 50 dB (> 1 Hz)
- AES/EBU:
- 1 x XLR, bilanciato a trasformatore, isolato galvanicamente, secondo AES3-1992
- Stadio di ingresso ad alta sensibilità (< 0,3 Vpp)
- Compatibile con SPDIF (IEC 60958)
- Accetta il formato consumer e professionale
- Gamma di blocco: 27 kHz - 200 kHz
- Soppressione del jitter: > 50 dB (> 1 Hz)
- ADAT ottico:
- 2 x TOSLINK, formato conforme alle specifiche Alesis
- Standard: 2 x 8 canali a 24 bit, fino a 48 kHz
- Doppia velocità (S/MUX): 2 x 4 canali 24 bit 96 kHz
- Quad Velocità (S/MUX4): 2 x 2 canali a 24 bit 192 kHz
- Il PLL Bitclock assicura una perfetta sincronizzazione anche in Custodia di funzionamento a velocità variabile
- Intervallo di blocco: 31,5 kHz - 50 kHz
- Soppressione del jitter: > 50 dB (> 1 Hz)
- SPDIF ottico (ADAT 2):
- 2 x ottico, secondo IEC 60958
- Accetta il formato consumer e professionale
- Gamma di blocco: 27 kHz - 200 kHz
- Soppressione del jitter: > 50 dB (> 1 Hz)
- Orologio di parola:
- BNC
- Terminazione interna 75 Ohm commutabile
- Rilevamento automatico della doppia/quadrupla velocità e conversione interna a velocità singola
- SteadyClock garantisce una sincronizzazione a bassissimo jitter anche nel funzionamento a velocità variabile
- Non è influenzato da offset DC all'interno della rete
- Circuito di adattamento del segnale: aggiornamento del segnale tramite autocentratura e isteresi
- Protezione da sovratensione
- Intervallo di livello: 1,0 Vpp - 5,6 Vpp
- Gamma di blocco: 27 kHz - 200 kHz
- Soppressione del jitter: > 50 dB (> 1 Hz)
Uscite digitali:- MADI:
- Ottica tramite connettore FDDI duplex SC
- Compatibile con 62,5/125 e 50/125
- Coassiale tramite BNC (ingresso Word Clock), 75 Ohm
- Stadio di ingresso ad alta sensibilità (< 0,2 Vpp)
- Accetta modalità a 56 canali e 64 canali, più 96k Frame
- Standard: fino a 64 canali 24 bit 48 kHz
- S/MUX: fino a 32 canali 24 bit 96 kHz
- S/MUX4: fino a 16 canali a 24 bit 192 kHz
- Gamma di blocco: 25 kHz - 54 kHz
- Soppressione del jitter: > 50 dB (> 1 Hz)
- AES/EBU:
- XLR, trasformatore bilanciato, isolato galvanicamente, secondo AES3-1992
- Livello di uscita Professionale 4,5 Vpp, Consumatore 2,6 Vpp
- Formato Professionale secondo AES3-1992 Emendamento 4
- Formato Consumer (SPDIF) secondo IEC 60958
- Modalità Single Wire, frequenza di campionamento da 28 kHz a 200 kHz
- ADAT:
- 2 x TOSLINK, formato secondo le specifiche Alesis
- Standard: 2 x 8 canali a 24 bit, fino a 48 kHz
- Doppia velocità (S/MUX): 2 x 4 canali 24 bit 96 kHz
- Quad Velocità (S/MUX4): 2 x 2 canali 24 bit 192 kHz
- SPDIF ottico (ADAT 2):
- 2 x ottico, secondo IEC 60958
- Accetta il formato consumer e professionale
- Gamma di blocco: 27 kHz - 200 kHz
- Soppressione del jitter: > 50 dB (> 1 Hz)
- Orologio di parola:
- BNC
- Tensione di uscita massima: 5 Vpp
- Tensione di uscita con terminazione a 75 Ohm: 4,0 Vpp
- Impedenza di uscita: 10 Ohm
- Gamma di frequenza: 27 kHz - 200 kHz
- Generalità:
- Alimentazione: Alimentatore interno a commutazione, 100 - 240 V CA, 36 Watt
- Consumo di energia a vuoto: 19 Watt
- Consumo tipico: 22-25 Watt
- Dimensioni comprensive di orecchie da rack (LxAxP): 483 x 44 x 210 mm (19" x 1,73" x 8,5")
- Dimensioni senza orecchie da rack (LxAxP): 440 x 44 x 210 mm (17,3" x 1,73" x 8,3")
- Profondità totale: 240 mm (9,4")
- Peso: 3 kg (6,6 libbre)
- Intervallo di temperatura: Da +5° a +50° Celsius (da 41° F a 122°F)
- Umidità relativa: < 75, non condensante
- Codice prodotto: UFX-III