Descrizione completa
Visualizza la descrizione completa
L'unica ricreazione approvata da Tom Oberheim
Presentato al mondo nel 1974, l'Oberheim SEM è stato progettato per accompagnare i sequencer della gamma di prodotti Oberheim, consentendo la creazione di sequenze monofoniche. Progettato intenzionalmente per essere estremamente semplice da usare, ma estremamente potente e flessibile. Distinguendosi dalla massa, la combinazione di usabilità e ingegneria innovativa ha gettato le basi dei successivi strumenti Oberheim. Questa espansione permetteva di concatenare più SEM per creare sintetizzatori polifonici. Nel corso dei 50 anni successivi, la richiesta di Oberheim SEM è cresciuta sempre di più, rimanendo rilevante e ricercata come sempre, contribuendo a plasmare la carriera di molti musicisti influenti, tra cui Stevie Wonder, Chick Corea e Herbie Hancock.
Con il sigillo di approvazione del progettista originale, Tom Oberheim, questa emulazione di GForce è l'unica autentica esperienza SEM. Progettato in collaborazione con Marcus Ryle (ingegnere Oberheim di fama mondiale) e lo stesso Tom, ogni aspetto del progetto originale è stato scrupolosamente analizzato ed emulato per fornire un'autenticità e una precisione senza pari. Per una tavolozza sonora veramente analogica, ogni microinterazione e imprecisione del progetto hardware originale è stata ricreata meticolosamente, offrendo lo stesso carattere e la stessa tonalità che ci si aspetterebbe dalla controparte reale. Rimanendo fedele al progetto originale, il SEM GForce cattura l'etica monofonica e la distilla in uno straordinario pacchetto di plug-in.
Il suono autentico del SEM
Il cuore del SEM è costituito da due VCO con forme d'onda a impulsi e a dente di sega, due generatori di inviluppo ADS, un LFO e il classico filtro multimodale di fama mondiale. Più grande della somma delle sue parti, la semplicità del SEM offre un suono enorme, ricco di punch e di carattere. Complesso al di là del suo design, il suono del SEM è stato reso famoso da molti musicisti fondamentali, da Prince ai Radiohead, tagliando con facilità i densi strati di produzione, batteria, voce o qualsiasi altra strumentazione. Sfruttando ogni dettaglio del progetto originale, il SEM GForce mantiene l'autenticità sonora dell'hardware pur continuando con il design monofonico, permettendovi di introdurre l'intramontabile suono dell'Oberheim SEM nelle vostre produzioni.
La bellezza nella semplicità
La semplicità non ha mai avuto un suono così bello. Sin dalla sua introduzione sul mercato nel 1974, i musicisti hanno elogiato le prodezze dell'Oberheim SEM, che si fondono con un'ingegnerizzazione impeccabile e con un'usabilità innovativa. Il raffinato set di funzioni è stato intenzionalmente ridotto per consentire a musicisti e sound designer di pensare fuori dagli schemi, spingendo al massimo la creatività monofonica e ispirando un nuovo modo di comporre. Sebbene le funzioni principali siano limitate, l'accesso ai bassi caldi, ai lead impetuosi e agli arpeggi avvolgenti è reso semplice dall'usabilità, che consente di dedicare più tempo alla creazione di musica e meno alla regolazione infinita dei parametri.
Contemporary aggiunte per produttori e musicisti moderni
Migliorato dove serve, il modello GForce SEM amplia il progetto originale per aggiungere più funzionalità e flessibilità senza interferire con il principio fondamentale della semplicità. Perfetto per i produttori, i compositori e i sound designer moderni, GForce SEM è dotato di un terzo VCO che può essere utilizzato come LFO audio-rate per estendere le capacità di modulazione e FM, di un LFO sincronizzabile con il tempo e di una serie di controlli per le prestazioni tramite velocity, aftertouch e MPE. Perfetto per gli esecutori di live, GForce SEM ha introdotto un arpeggiatore semplice e veloce insieme a uno scratch-pad step-time sequencer che aiuta a creare groove e frasi interessanti ed estese.
Sono ora inclusi una serie di effetti di nuova concezione, che consentono di dare il tocco finale e professionale al vostro sound design, oltre ad una serie di oltre 400 nuovi preset di fabbrica. Creati da veterani del settore, tra cui Dave Spiers, Graeme Rawson e Tom Wolfe, ogni preset mette in evidenza la vasta gamma di possibilità tonali che possono essere sbloccate con GForce Oberheim SEM. Suddivisi in categorie e tag nel menu della libreria ridisegnato, è possibile memorizzare e richiamare facilmente i preset preferiti in qualsiasi progetto o sessione futura, oltre a caricarli nel sintetizzatore GForce OB-E per rendere polifonici tutti i suoni.
Recensioni
"È così bello sentire qualcosa che mi sta a cuore realizzato correttamente in un software " - Tom Oberheim
"La bellezza del SEM sta nella sua combinazione di grande suono e architettura semplice da usare. Ecco perché, fin dalla sua uscita nel 1974, il SEM è rimasto molto ambito e musicalmente rilevante. A distanza di oltre quarant'anni, siamo entusiasti di rilasciare la nostra versione software con la piena benedizione, collaborazione e approvazione di Tom Oberheim " - Dave Spiers & Chris Macleod (co-fondatori di GForce Software)
"Il SEM GForce riesce a essere semplice da usare e allo stesso tempo vario. È stato per me una continua fonte di ispirazione e la profondità e la qualità del suono hanno fatto fluire la mia creatività ogni volta che mi sono seduto a usarlo " - Tom Wolfe (Sound Designer)
"Leggende! L'arpeggiatore è delizioso e gli effetti e il filtro sono sublimi. Adoro la sua semplicità. Così, così semplice! " - Nigel Hopkins (Sound Designer, Produttore, Compositore)
Caratteristiche
- L'unico software approvato da Tom Oberheim in persona
- Il Sintetizzatore che ha dato il via a tutto, un classico rinato per il 21° secolo
- Modellate suoni incredibili in un istante e andate in profondità quando ne avete bisogno
- Il più autentico monoSintetizzatore Oberheim con sequencer, arpeggiatore, mod di espressione, terzo oscillatore e molto altro ancora.
- Pacchetto piccolo ma suono enorme e CPU leggera
- Basato sul pluripremiato OB-E
- Pieno di carattere e punch con effetti di bordo di grande effetto
- Oltre 400 preset di fabbrica che evidenziano le possibilità sonore del SEM
- L'intuitiva vista Librarian dei preset consente di etichettare e classificare i preset preferiti
- LFO, aftertouch e velocity ampliati
- Importazione dei preset da SEM a OB-E per renderli polifonici
Specifiche tecniche
- Sistema operativo:
- Mac: macOS 10.15.x o superiore
- Windows: Windows 7 o superiore
- Formato:
- Mac: Applicazione standalone, AudioUnit, AAX, VST2, VST3
- Windows: Standalone, VST, VST3, AAX
- Processore: CPU da 2 GHz (Intel o Apple Silicon Mac supportati)
- RAM: 2GB
- Spazio su disco: 367 MB di spazio su disco
- Codice prodotto: SEM