Descrizione completa
Visualizza la descrizione completa
Un duo di legni divini
Palissandro delle Indie Orientali e abete Engelmann. Non esiste una combinazione di legni più squisita. Realizzati in palissandro, il fondo e i fianchi del D-35 offrono un timbro splendido e ricco, ricco di luminosità e chiarezza scintillante. Il palissandro risponde in modo uniforme su tutta la gamma di frequenze, offrendo un suono straordinariamente omogeneo. La sua risonanza scura e complessa crea una bella corrente di fondo per un tono corposo, mentre una certa quantità di "zing" gli conferisce la nitidezza necessaria per un'eccellente definizione. Tutte queste qualità tonali, oltre alla sua robustezza e affidabilità, rendono il palissandro una scelta popolare per le chitarre acustiche. Quindi, si sa che è un elemento affidabile.
Il fondo e le fasce sono completati da un altro legno affidabile: il top in abete rosso. L'abete rosso ha un'ampia gamma dinamica, perfetta per tutti i musicisti che hanno bisogno di un buon volume e di una buona proiezione del suono. La sua articolazione nitida fa la differenza per una vasta gamma di stili esecutivi, mentre il suo tono equilibrato gli conferisce un'enorme versatilità. Per un tono bello e chiaro, in cui ogni singola nota risuona con una definizione scintillante, l'abete rosso non delude. E la sua combinazione con il palissandro esalta ancora di più questa chiarezza scintillante, dando vita a un suono acustico semplicemente splendido.
Un fretting impeccabile
Le proprietà divine del D-35 si estendono dal corpo fino al manico in legno duro selezionato, per cui potete essere certi che ogni singola parte che toccherete sarà piena di caratteristiche studio e tonali che vi aspettano per essere esplorate. Il manico in legno duro selezionato è una caratteristica molto apprezzata da qualsiasi chitarrista di avid, poiché la robustezza è necessaria per la parte più sottile della chitarra. Ma il pezzo forte è tastiera ebonizzata ebano applicata sulla parte superiore. È ciò che distingue questa chitarra dalle altre. Non solo il suo colore naturalmente sfumato contrasta perfettamente con l'aspetto leggero e naturale della D-35, ma apporta anche una serie di caratteristiche che rendono la chitarra un'esperienza sublime. L'alto contenuto di olio dell'ebano gli conferisce una finitura liscia e veloce, che si presta a tecniche di fretting rapide e immacolate. L'elevato livello di durata significa anche che può sopportare i frequenti attacchi delle dita senza consumarsi. Che si tratti di una semplice sessione di studio di chitarra a casa o di un concerto sold-out con una folla impressionata, tastiera ebonizzata ebano promette di prosperare e dare risultati.
Passiamo ora alle caratteristiche più allettanti dell'ebano... le sue straordinarie capacità sonore. L'ebano è un legno estremamente reattivo che offre un suono meravigliosamente brillante, rendendolo uno splendido accompagnamento al palissandro e all'abete rosso. L'ebano è in grado di proiettare la musica con un volume deciso e brillante, con un attacco scattante e nitido che garantisce che ogni singola nota si inserisca nel mix in modo sorprendente, senza lasciare nulla inascoltato. Questo suono squisito prodotto da un legno di alta qualità è esattamente ciò che i musicisti acustici cercano e il D-35 lo offre con pura eccellenza.
Stabilità e durata
Sappiamo tutti che la bellezza viene dall'interno e il D-35 non è da meno. Anche l'interno del corpo in palissandro e abete rosso è stato meticolosamente progettato per garantire robustezza e un suono superbo. Questo risultato è stato ottenuto con un X-bracing spostato in avanti che offre vibrazioni più ampie, stabilità e profondità di tono. Lo schema X-bracing offre una struttura eccezionalmente robusta che accoglie corde in acciaio ad alta tensione. Accordate e suonate senza preoccuparvi di eventuali tragedie del corpo della chitarra: l'X-bracing è abbastanza robusto da sopportare qualsiasi pressione. Martin ha inoltre impiegato una modifica innovativa al bracing della D-35, spostandolo in avanti di mezzo centimetro più vicino alla cassa armonica, per migliorare ulteriormente le frequenze basse. In questo modo, il bout inferiore è più libero di vibrare e si ottiene un suono meravigliosamente risonante che ben si sposa con la chiarezza e la brillantezza del palissandro e dell'abete rosso.
Aspetto sorprendente
Se dovete suonare uno strumento che racchiude tanta magnificenza sonora e pratica, allora vorrete che abbia un'estetica all'altezza. Il D-35 è uno strumento di pura semplicità ed eccellenza. Alla splendida finitura lucida naturale sono stati aggiunti sottili abbellimenti che rendono questa chitarra davvero straordinaria. Il binding Antique Bianco scorre come un nastro intorno alla sagoma della D-35, mettendo in evidenza la sua forma elegante, mentre gli intarsi a più strisce forniscono dettagli artistici che dimostrano che ogni aspetto è stato meticolosamente studiato. L'intricata Tastiera del soundhole e la paletta conica quadrata sono aggiunte ancora più sottili ma accattivanti, che rendono il D-35 assolutamente bellissimo. E per preservare la sua costruzione e il suo suono divini, è inclusa una custodia rigida stampata, che rende il viaggio meno problematico. Preparatevi a un set indimenticabile.
Specifiche tecniche
Corpo e ponte
- Series: Standard Series
- Forma del corpo: Dreadnought
- Legno del fondo/ del fianchetto: Palissandro delle Indie Orientali
- Materiale della tavola: Abete rosso
- Braccatura: Brace a X spostata in avanti
- Finitura: Lucido
- Ponte: Ebano
- Sella: Osso compensato
- Perni del ponte: Plastica bianca
- Lunghezza scala: 25.4''
Manico e tastiera
- Legno del manico: legno duro selezionato
- Forma del manico: Ovale basso modificato
- Finitura del manico: Satin
- Tastiera: Ebano
- Numero di tasti: 20
- Intarsio della tastiera: Madre di Pearl -Stile 28
- Dado: osso
- Larghezza del dado: 1 3/4''
Hardware
- Accordatori: Ingranaggio cromato chiuso
- Pulsanti: Grandi
- Battipenna: Tartaruga finta
- Custodia: Custodia rigida sagomata
Nota bene: Martin non spedisce le chitarre con il tasto della tracolla installato sul fondo della chitarra. Questo per evitare eventuali rotture da impatto che potrebbero verificarsi durante la spedizione. Il pulsante della tracolla si trova all'interno del vano della custodia.