Browser non supportato
Il browser Web attualmente in uso non è più supportato e pertanto le funzioni di questo sito Web potrebbero non funzionare come previsto. Vi consigliamo di passare a un browser attualmente supportato (come Cromo, Edge o Firefox) per migliorare la sicurezza, la velocità e l'esperienza complessiva.
Isassofoni baritono e basso sono due degli strumenti più profondi e grandi della famiglia dei sassofoni. Su Gear4music abbiamo una vasta gamma di sassofoni e sassofoni baritoni di grandi marche come Yanagisawa, Roy Benson e Jupiter.
Isassofoni baritono e basso sono due degli strumenti più profondi e grandi della famiglia dei sassofoni. Su Gear4music abbiamo una vasta gamma di sassofoni e sassofoni baritoni di grandi marche come Yanagisawa, Roy Benson e Jupiter.
Navigate per materiale e finitura per trovare il sassofono migliore per voi.Stai visualizzando 19 di 19 prodotti
Il sassofono basso fu creato da Adolphe Sax nel 1840. Come i suoi parenti, utilizza un'unica ancia per produrre il suo suono. Come strumento di trasposizione, è intonato in Si♭, un'ottava sotto il sassofono tenore, e viene utilizzato dai compositori solo in brani specifici, perché non riesce a sfondare un muro di rumore con la stessa facilità di altri sassofoni, come il baritono. Questo tipo di sassofono viene utilizzato in modo appropriato nelle colonne sonore dei film e nell'uso orchestrale, dove viene messo in risalto il timbro unico dello strumento.
Al contrario, il sassofono baritono, anch'esso uno strumento ad ancia singola, occupa una gamma leggermente più alta del sax basso, ma rimane più basso del tenore. Creato un po' più tardi del sax basso, nel 1846, è stato celebrato come un ponte musicale tra i legni e gli ottoni, grazie al suo suono pieno e alla sua flessibilità nell'integrarsi con vari ensemble. Sebbene sia più piccolo del sassofono basso, un moderno sax bari è solitamente intonato in Mi♭ e costituisce una componente cruciale della sezione sax con il suo timbro robusto e terroso.
La differenza tra un sassofono baritono e un sassofono basso è data dalle dimensioni, dal peso e dal tono complessivo. Il sassofono basso ha un corpo più lungo e una campana più grande e di conseguenza ha un'intonazione più bassa; di solito sono accordati in Sib. Inoltre, il sassofono baritono è accordato in Eb e ha un'intonazione leggermente più alta, con una campana più piccola e una lunghezza minore sul corpo del sassofono rispetto al sassofono basso.
Il sassofono baritono è utilizzato per una varietà di generi musicali, come bande da concerto, musica da camera, bande militari e big band. Spesso il sassofono baritono viene utilizzato come secondo sassofono di un sassofonista. Essendo uno strumento di tonalità più bassa, il baritono non è così diffuso come altri strumenti della famiglia dei sassofoni.
Il sax più facile da suonare è il sax contralto, grazie alle sue dimensioni ridotte e alla sensazione di leggerezza. Il sax contralto tende a essere il tipo di sassofono più popolare e, di conseguenza, il sassofono con cui la maggior parte delle persone inizia a imparare.