Browser non supportato
Il browser Web attualmente in uso non è più supportato e pertanto le funzioni di questo sito Web potrebbero non funzionare come previsto. Vi consigliamo di passare a un browser attualmente supportato (come Cromo, Edge o Firefox) per migliorare la sicurezza, la velocità e l'esperienza complessiva.
Perché esiste la normativa WEEE?
Alcuni strumenti e apparecchiature musicali sono classificati come Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche ("AEE"). Quando questi articoli raggiungono la fine del loro ciclo di vita, vengono definiti RAEE perché sono costituiti da componenti alcuni dei quali possono contenere materiali pericolosi.
Se non gestiti correttamente, questi materiali possono causare gravi danni ambientali ed essere pericolosi per la salute umana. Inoltre, i moderni componenti elettronici contengono risorse rare e costose, che possono essere riciclate e riutilizzate se i rifiuti sono gestiti in modo efficace. Per questo motivo, nel Regno Unito e nell'Unione Europea esistono sistemi che aiutano a riciclare questi prodotti.
Per quanto riguarda le apparecchiature musicali alimentate a batterie, queste possono contenere metalli pesanti (come mercury, cadmio, cavo), che sono fonte di preoccupazione per l'ambiente. Se i rifiuti delle batterie non vengono smaltiti correttamente, i metalli pesanti possono leak quando la batteria si corrode, contribuendo all'inquinamento del suolo e delle acque e mettendo in pericolo la salute umana.
La Direttiva 2002/95/CE sulla restrizione delle sostanze pericolose ("RoHS") mira a prevenire i rischi per la salute umana e l'ambiente limitando l'uso di alcune sostanze pericolose nelle AEE che possono essere sostituite da alternative più sicure. Queste sostanze limitate includono metalli pesanti, flame ritardanti e plastificanti.
Quali misure adottiamo per garantire la conformità?
Gear4music Ritiriamo gratuitamente i RAEE sulla base del principio "uno contro uno", "like for like". Se avete un vecchio articolo che desiderate smaltire quando ordinate un nuovo articolo sostitutivo da noi (deve essere dello stesso tipo), vi preghiamo di avvisarci inviando un'e-mail a [email protected] con i dettagli del vecchio articolo, e noi lo ritireremo gratuitamente quando vi consegneremo il nuovo articolo. In alternativa, è possibile portare l'articolo presso i nostri negozi di York (Regno Unito), Mülheim an der Ruhr (Germania) o Rosersberg (Svezia).
Dove richiesto, i nostri prezzi includono i contributi a un fondo di riciclaggio del produttore per garantire che i RAEE siano raccolti e riciclati in modo responsabile.
Gear4music è registrato presso ERP UK Ltd (DHL Lutterworth ISC, Unit 3310, Hunter Boulevard, Magna Park, Lutterworth, LE17 4XN) con il numero di registrazione del produttore di RAEE: WEE/DK0065TW. Le batterie di scarto, comprese quelle ricaricabili, vengono ritirate gratuitamente in uno qualsiasi dei nostri showroom. Non siete obbligati a fare alcun acquisto quando restituite le vecchie batterie. Ogni autorità locale deve accettare gratuitamente i RAEE domestici e le pile di piccole dimensioni presso le proprie strutture di riciclaggio. Tutti i RAEE e le batterie esauste devono essere riciclati e non gettati nei bidoni della spazzatura domestici. Potete trovare il centro di riciclaggio più vicino a voi qui - Centro di riciclaggio RAEE
Gear4music gestisce attivamente la conformità dei suoi marchi investendo in attrezzature e risorse per effettuare test di conformità nella nostra struttura dedicata. Ciò include l'analisi di sostanze che possono essere dannose per l'ambiente o per le persone, vietate dalla normativa RoHS. Utilizziamo apparecchiature tecnicamente avanzate per garantire che i nostri prodotti siano privi di sostanze come il cavo, mercury e il cadmio, in modo da poter essere certi che i nostri prodotti non avranno un impatto negativo sull'ambiente o causeranno danni ai nostri clienti.
Informazioni per i clienti della Repubblica d'Irlanda
Gear4music è registrata presso Producer Register Limited (Unit 47, Block 5, Northwood Court, Santry, Dublin 9) con il numero di registrazione del produttore: 1079WB.
Gear4music ritira gratuitamente i RAEE sulla base del principio "uno contro uno" (vedi sopra).
Ogni autorità locale deve accettare gratuitamente i RAEE domestici e le pile di piccole dimensioni presso le proprie strutture di riciclaggio. Tutti i RAEE e le batterie esauste devono essere riciclati e non conferiti nei bidoni della spazzatura domestici.
In Irlanda è possibile utilizzare il servizio gratuito di WEEE Ireland per trovare il punto di raccolta RAEE più vicino. È possibile riciclare gratuitamente le batterie esauste presso il negozio, il rivenditore di alimentari o il centro di riciclaggio locale.