Browser non supportato
Il browser Web attualmente in uso non è più supportato e pertanto le funzioni di questo sito Web potrebbero non funzionare come previsto. Vi consigliamo di passare a un browser attualmente supportato (come Cromo, Edge o Firefox) per migliorare la sicurezza, la velocità e l'esperienza complessiva.
Caratteristiche principali
Questa descrizione è stata tradotta dall'inglese - Leggi la versione originale qui
Codice di riferimento: 227079
Il modulo VCF/VCA 6 trae ispirazione dal filtro controllato in tensione (VCF), dall'amplificatore controllato in tensione (VCA) e dalle sezioni del filtro passa-alto (HPF) di due famosi sintetizzatori vintage degli anni '80, per creare un filtro sotto forma di modulo Eurorack 18HP.
Questo è il SoundForce VCF/VCA 6, un concetto innovativo e nostalgico che porta gli effetti dei segmenti HPF/VCF/VCA di due sintetizzatori estremamente popolari nella vostra configurazione modulare. Il modulo SoundForce VCF/VCA 6 è una riproduzione completa dei classici filtri dei sintetizzatori 60/106. SoundForce ha replicato il filtro originale studiando i manuali e la documentazione originali. Nel modulo sono integrati i chip IC Texas Instruments LM13700 OTA che consentono di ottenere un'emulazione accurata dei venerabili filtri degli anni '80.
La sezione del filtro a controllo di tensione è un filtro passa-basso con la possibilità di passare da 2 poli (12db/ottava) a 4 poli (24db/ottava) per scegliere la frequenza di taglio desiderata. Il cursore di frequenza (FREQ) è calibrato per l'opzione a 4 poli, per offrire la migliore esperienza con una gamma di frequenze più ampia. Modellare il suono con il cursore di risonanza. Quando il cursore di risonanza (RES) è impostato sulla posizione 9 o superiore, si verifica un'autorisonanza che produce un'onda sinusoidale; ciò significa che è possibile suonare il filtro regolando la frequenza e inserendo un sequencer o una tastiera dotata di CV; il filtro è intonato su 8 ottave.
Il VCF dispone di due ingressi per la modulazione di frequenza (FM1 e FM2) con l'FM1 dotato di un interruttore di inversione della polarità negativa e positiva. La polarità negativa consente di utilizzare il fader FM1 per smorzare i suoni piuttosto che aumentarli con la polarità positiva. L'ingresso Q CV può essere utilizzato per modulare la risonanza secondo le proprie preferenze.
Il VCF/VCA 6 di SoundForce è dotato di un mixer a due ingressi. Ciò significa che è possibile inviare al filtro due suoni diversi per fonderli insieme. È possibile combinare l'oscillatore primario e un generatore di sub-ottave in un unico modulo, senza bisogno di un mixer separato. L'amplificatore controllato in tensione è un singolo VCA OTA. Il guadagno può essere impostato da un segnale esterno attraverso l'ingresso CV. Sia il VCA che l'ingresso CV sono dotati di fader per la regolazione manuale.
Il VCF/VCA 6 è dotato anche di un filtro passa-alto (HPF), ispirato al 60/106 HPF, che elimina in modo eccellente le basse frequenze. L'HPF è suddiviso in quattro stadi come gli autentici modelli 60/106; dal primo al quarto stadio è possibile filtrare le basse frequenze. Lo stadio zero funge da potenziamento dei bassi, una caratteristica tipica del modello 106 originale. Questo potenziamento dei bassi si aggiunge all'LDC.
SoundForce Il VCF/VCA 6 è dotato di una compensazione del calo di volume (LDC). Questa funzione compensa la riduzione delle basse frequenze che si verifica quando si aumenta la risonanza. L'LDC pilota le basse frequenze dei suoni filtrati. Affinché questa funzione funzioni, è necessario abbassare il livello del segnale di ingresso e/o del VCA per evitare distorsioni, poiché il processo LDC richiede una maggiore headroom.