Descrizione completa
Visualizza la descrizione completa
Il meglio dei due mondi: sintesi wavetable e analogica virtuale
Il sintetizzatore Roland Gaia 2 è dotato di un suono di nuova concezione engine che apre una vasta gamma di possibilità tonali. Ispirato sia alle icone di vintage che ai moderni sintetizzatori, è possibile costruire suoni familiari o immergersi in strumenti unici di modulazione di fase e forma per ottenere texture all'avanguardia. La manopola Drive nella sezione del filtro multimodale consente di aggiungere grinta e potenza per ottenere toni ancora più extreme. Dai lisci Sintetizzatore di vintage ai lead taglienti e ai paesaggi sonori fantascientifici, il Gaia 2 è in grado di offrire tutto.
Oltre alle forme di base che tutti conosciamo e amiamo, il Gaia 2 introduce una sezione oscillatore wavetable. Offre forme d'onda multiple che possono essere modificate o saltate tra loro, dando luogo a cambiamenti drastici o a trame in lenta evoluzione. Aggiungendo l'oscillatore wavetable, è possibile creare texture contrastanti che portano a risultati sonori emozionanti e imprevisti.
Con il Gaia 2 avete gli strumenti per ricreare famosi Sintetizzatore analogici o creare voci completamente nuove. I due oscillatori analogici virtuali sono gli elementi costitutivi della sintesi e forniscono autentiche ricreazioni di classici del passato. Tuttavia, se vi sentite avventurosi, potete anche scolpire i suoni del futuro. È sufficiente pensare al suono desiderato e iniziare a modificarlo per dargli vita.
Design del suono a portata di mano
Il Gaia 2 è stato progettato con un flusso di lavoro logico che rende la creazione del suono veloce, facile e divertente. Il layout del pannello con un solo controllo per funzione consente una programmazione immediata senza la necessità di immergersi nei menu. Le manopole snelle e il pannello in alluminio anodizzato bianco non solo contribuiscono all'estetica, ma ne facilitano l'uso in qualsiasi condizione di luce.
Il display informativo del Gaia 2 è posizionato in primo piano e fornisce una rappresentazione visiva della forma d'onda audio in uscita e del movimento registrato dal Motional Pad. Basta uno sguardo al display per capire immediatamente cosa succede anche nei suoni più complessi.
Il sound design moderno richiede una modulazione flessibile e abbondante, e il Gaia 2 la offre. È possibile costruire in modo rapido e intuitivo complessi percorsi di modulazione, assegnando fino a quattro parametri a ciascuno dei due LFO. Gli LFO sono dotati di forme d'onda classiche e moderne, compresa la modulazione a gradini, per dare vita alle vostre idee quasi istantaneamente.
Motional Pad - cattura il movimento in tempo reale
Il potente Motional Pad del Gaia 2 è uno strumento dinamico ed espressivo che dà vita a suoni statici. Assegnate quasi tutti i parametri di un Sintetizzatore o di un effetto a ciascuno dei punti X/Y di pad, e poi passate da un punto all'altro muovendo un dito. È anche possibile registrare i movimenti per creare trasformazioni complesse e modulate che suonano da sole. Con un'ampia gamma di preset preinstallati, Gaia MKII mette in mostra la potenza sonora dell'innovativo suono engine.
Sequencer a flusso libero ed effetti MFX
Catturate la vostra ispirazione e realizzate le vostre visioni più selvagge con il sequencer a flusso libero della Gaia 2. Registrate in tempo reale, inserite passi e modificate al volo, il tutto senza interrompere la riproduzione. Potete anche utilizzare la funzione Random Pattern per ignite la vostra creatività engine con energia musicale spontanea. Il sequencer registra anche i movimenti del pannello, assicurando che ogni dettaglio venga catturato per creare paesaggi sonori dinamici e in evoluzione.
Il Gaia 2 è dotato di effetti classici Roland per portare le vostre creazioni sonore a un livello superiore. È possibile scegliere tra una vasta gamma di tipi di MFX, tra cui filtri, phaser, distorsioni, scatter e lo-fi. La sezione Chorus dedicata aggiunge ampiezza e dimensione ai vostri suoni, mentre la sezione Reverb/Delay include uno Shimmer Reverb di nuova concezione che infonde a qualsiasi suono spaziosità e ricchezza di contenuti armonici. L'assegnazione dei parametri dell'effetto a un LFO o al Motional Pad aggiunge interesse e movimento in tempo reale ai suoni.
Supporto per le Model Expansions di Roland- per attingere ai classici motori sonori dei Sintetizzatore
Il Gaia 2 supporta le Model Expansions di Roland, che ricreano fedelmente i sintetizzatori iconici della lunga storia di Roland. Con un pulsante dedicato, è possibile passare istantaneamente dal suono incorporato engine a classici come SH-101, JUPITER-8 o JUNO-106. Ogni Model Expansion è pienamente compatibile con il flusso di lavoro di Gaia 2, consentendo di reimmaginare i suoni di vintage utilizzando i controlli del pannello e di sviluppare nuova musica con il sequencer.
Gaia 2 viene dotato di la Model Expansion SH-101 preinstallata. Ciò significa che la leggenda monofonica rinasce come poliSintetizzatore con nuove ed entusiasmanti possibilità. L'SH-101 è stato un ingrediente fondamentale nella creazione della musica elettronica fin dalla sua uscita nel 1982, grazie alla sua interfaccia intuitiva e ai suoi suoni da far girare la testa.
Con Gaia 2, potete collegarvi anche a Roland Cloud e migliorare ulteriormente il vostro sintetizzatore con suoni aggiuntivi e strumenti virtuali. Le espansioni del modello possono eseguire un'ampia selezione di Sound pacchetto creati dai principali sound designer e produttori, assicurando che la vostra musica sia sempre attuale.
Caratteristiche
- Sintetizzatore di fascia alta con funzionalità avanzate di sound design
- Pannello di facile utilizzo e flusso di lavoro pratico che garantisce una rapida padronanza della sintesi e del sound design
- Suono ibrido di concezione innovativa engine con un oscillatore wavetable e una coppia di oscillatori analogici virtuali
- Elegante pannello in alluminio impreziosito da manopole e cursori di altissimo livello
- Percorsi di modulazione personalizzabili per una produzione sonora accelerata
- Motional Pad - per migliorare il movimento e l'espressione del suono in tempo reale
- Sequencer flessibile che offre funzionalità di registrazione in tempo reale e a step
- Sezione effetti MFX con 53 tipi di effetti distinti
- Sezioni specializzate Chorus e Delay/Reverb che presentano vari tipi di effetti come JUNO Chorus, Shimmer Reverb, Modulation Reverb, e altri ancora
- Display OLED ad alto contrasto per un facile accesso alle informazioni
- Porta USB Type-A, che facilita il collegamento a un'unità flash USB o a un controller MIDI USB esterno
- Porta USB-C conforme alla classe, che consente un'interazione senza soluzione di continuità con il Software audiole su computer e dispositivi rack
- La porta USB-C è compatibile anche con AIRA Link per comunicare con i dispositivi AIRA Roland.
- Supporta le Model Expansion e altri contenuti su Roland Cloud, con la Model Expansion SH-101 preinstallata
- Possibilità di ascoltare e scaricare in modalità wireless le Model Expansion e i Sound pacchetto tramite Roland Cloud Connect e l'adattatore wireless WC-1 opzionale
Specifiche tecniche
Generatore di suoni
- Polifonia massima: 22 voci (3 oscillatori per voce)
- Toni:
- Tono preimpostato: 256
- Tono utente: 512
- Oscillatori:
- OSC 1 (Wavetable): 63 forme d'onda
- Tipi di modulazione: Posizione dell'onda, modulazione di fase (P-MOD), modulazione di forma (S-MOD)
- OSC 2/3 (forme d'onda classiche): Sine, Triangle, Saw, Square, Super Saw e 5 onde di rumore
- Tipi di modulazione: Forma, modulazione ad anello, sincronizzazione dell'oscillatore, modulazione incrociata 1, modulazione incrociata 2
- Inviluppo: Attacco, Decadimento
- Destinazione dell'inviluppo: Pitch, posizione dell'oscillatore 1, forma dell'oscillatore 2, forma dell'oscillatore 3, P-MOD X, P-MOD Y, S-MOD Depth, S-MOD Drive
Filtro
- Tipo di filtro: LPF, BPF, HPF
- Pendenza del filtro: -12dB/Oct, -18dB/Oct, -24dB/Oct
- Inviluppo: Attacco, Decadimento, Sustain, Rilascio
- Azionamento del filtro
Amplificatore
- Inviluppo: Attacco, Decadimento, Sustain, Rilascio
LFO
- 2 LFO, 5 forme d'onda e 1 onda LFO a gradino programmabile
- Assegnazione LFO: Fino a 4 parametri dalle manopole e dai cursori del pannello (ad eccezione dei quadranti click) in ciascun LFO
Effetti
- Effetti multipli: 53 tipi
- Reverb/Delay: 7 tipi
- Chorus: 3 tipi (9 modalità in totale)
- EQ master
- Compressore master
Altre funzioni
- Portamento
- Unisono
- Chord memoria
Sequencer di passi
- 64 passi: Ogni passo può registrare 8 note e 4 controlli
- Modalità di registrazione: Tempo reale/Passo/TR-REC
- Probabilità
- Generatore di pattern casuali
Arpeggiatore
- Modalità: Su, giù, su e giù, casuale, ordine delle note
- Scala: 16 variazioni
Motore Pad
- Modifica bidimensionale su P-Mod X/Y o S-Mod Depth/Drive
- Controllo bidimensionale assegnabile ai parametri delle manopole e dei cursori del pannello (ad eccezione dei quadranti di click )
- Funzione di Record e Playback del movimento
- Interfaccia di menu con puntatore di trascinamento
Altri controllori
- Rotella Pitch Bend
- Ruota di modulazione
Display
Connettori
- Prese per cuffie: tipo jack miniaturizzato stereo (anteriore), tipo jack stereo da 1/4 di pollice (posteriore)
- Prese di uscita (L/MONO, R): tipo cuffieco da 1/4 di pollice
- Presa PEDAL: tipo cuffieco stereo da 1/4 di pollice (disponibile per un pedale hold o un pedale di controllo)
- Connettori MIDI (IN, OUT)
- Porta USB COMPUTER: USB Type-C(R) (conforme alla classe per audio e MIDI/ driver Roland per audio e MIDI)
- Porta USB MEMORY/EXT DEVICE: Tipo-A (memoria, MIDI)
Alimentazione
- Adattatore CA: Porta DC IN
- Alimentazione bus USB: Porta USB Type-C(R) (l'alimentazione esterna da una porta USB Type-A non è disponibile).
Assorbimento di corrente
- 600 mA: adattatore CA
- 1.800 mA: alimentazione bus USB
Memoria esterna
- Unità flash USB: disponibile in commercio
Dimensioni fisiche
- Dimensioni (LxPxA):
- 655 x 336 x 92 mm
- 25-13/16 x 13-1/4 x 3-5/8 pollici
- Peso: 4,4 kg / 9 lbs 12 oz
- Codice prodotto: GAIA-2