Descrizione completa
Visualizza la descrizione completa
Tecnologia anti-crampo
La matematica dei filtri digitali presenta un problema intrinseco. Essi abbassano il livello all'unità quando raggiungono la frequenza di Nyquist di 20kHz. Ad esempio, se si esegue un boost a 10kHz con un'ampia larghezza di banda, si può pensare di influenzare le frequenze superiori a 20kHz, come si legge nel grafico del plug-in di equalizzazione, ma probabilmente non è così. Per questo motivo, potreste perdere l'"ariosità" e la portanza delle alte frequenze che si ottengono utilizzando apparecchiature analogiche.
SSL ha sviluppato un sistema proprietario per correggere questo problema, garantendo una forma a campana simmetrica quando si incrementano le frequenze, anche quelle che superano la frequenza di Nyquist. Mentre con altri EQ potrebbe essere necessario regolare la frequenza di campionamento del progetto o sovracampionare internamente il plug-in, con SSL Native X-EQ 2 non è necessario! Questo è l'ideale, poiché questi altri metodi possono introdurre problemi di latenza o di aumento dell'utilizzo della CPU. Al contrario, essendo integrato nel plug-in, qualsiasi forma del filtro non sarà influenzata da questo 'cramping', permettendovi di ottenere una risposta molto più lineare per trovare il suono esatto che state cercando!
Un EQ per ogni occasione
Funzionale per qualsiasi applicazione, l'equalizzazione può fare la differenza tra una sessione e l'altra. Può fare la differenza tra una confusione di strumenti che si scontrano per lo spazio o un suono incontaminato, pulito e professionale. Con queste premesse, si potrebbe pensare di dover ricorrere a diversi equalizzatori durante una sessione per trovare il suono o l'applicazione giusta per soddisfare tutte le esigenze di una produzione? Sbagliato! L'X-EQ 2 si propone di sostituire tutti gli EQ esistenti e si dimostra convincente quando si vedono le 24 bande in mostra.
Le 24 bande offrono 17 tipi di filtri diversi, tra cui cinque filtri di taglio per la rimozione chirurgica delle frequenze indesiderate o per ritagliare uno spazio per uno strumento e nove forme a campana che possono essere utilizzate per controllare il modo in cui le frequenze vengono potenziate. Se a ciò si aggiungono i tradizionali ripiani alti e bassi con pendenze multiple in dB/oct e filtri passa-alto e passa-basso personalizzati, si ottiene un plug-in di equalizzazione molto potente, in grado di essere utilizzato su qualsiasi strumento. Infine, è disponibile una modalità parallela in cui l'EQ funziona in parallelo con il segnale dry, estremamente utile per scolpire in profondità la curva di frequenza mantenendo il carattere originale della traccia.
Ma non è solo funzionale alle diverse curve. X-EQ 2 include anche le modalità Mid/Side e le opzioni spaziali Left/Right. Perfetto per lavorare con materiale sorgente stereo, è possibile scolpire in modo indipendente i canali destro e sinistro per ottenere un mix bilanciato sull'intero spettro di frequenze e sull'immagine stereo in un unico plug-in!
Progettato per i produttori moderni
Progettato per essere tanto funzionale quanto dal suono eccezionale, X-EQ 2 impiega alcune aggiunte intelligenti per garantire la compatibilità con qualsiasi tipo di tecnico o produttore moderno. È altamente efficiente dal punto di vista della CPU, il che significa che è possibile eseguire più istanze senza riscontrare artefatti indesiderati o sovraccarichi dei processori del computer, anche su macchine più vecchie. È inoltre dotato di bande di equalizzazione trascinabili, con possibilità di assolo e bypass per banda, per ascoltare le modifiche apportate in isolamento per la rimozione chirurgica di risonanze o altre applicazioni. Tutte le modifiche apportate a X-EQ 2 possono essere visualizzate nell'analisi FFT in tempo reale, con un'opzione di sovrapposizione che mostra le modifiche di equalizzazione apportate alla curva, fornendo informazioni visive fondamentali sulla risposta dell'audio. Tutto questo è stato integrato in un sistema con un rumore di fondo estremamente basso e algoritmi di distorsione non lineare estremamente ridotti.
Caratteristiche
- EQ digitale completamente parametrico a 24 bande con esclusivi algoritmi anti-cramping
- Il design ottimizzato garantisce un funzionamento efficiente della CPU
- 17 tipi di filtro totali, tra cui cinque filtri di taglio, nove forme a campana, ripiani alti e bassi, filtri personalizzati e una modalità parallela
- Le bande di equalizzazione trascinabili e le regolazioni con la rotella del mouse consentono una facile manipolazione della curva di equalizzazione
- Algoritmi di filtri a bassissimo rumore e distorsione non lineare
- Opzioni stereo e mid/side
- Elaborazione spaziale avanzata sinistra/destra
- La commutazione A/B consente di confrontare due impostazioni contemporaneamente
- Assolo e bypass per banda
- Visualizzazione dell'analisi FFT in tempo reale con sovrapposizione dell'elaborazione dell'EQ
- Inclusione dei grafici di risposta Phase e Step per mostrare l'effetto dell'elaborazione dell'EQ
- Il sistema di gestione delle preimpostazioni consente di salvare le impostazioni preferite e di richiamarle nelle sessioni future
- Include una serie di preset utilizzati da alcuni dei migliori ingegneri di missaggio del mondo
Specifiche tecniche
- Sistema operativo:
- Mac: macOS Sierra (10.12) o superiore
- Windows: Windows 7 (64-bit), 8 (64-bit), 8.1 (64-bit) e Windows 10 (64-bit)
- Processore:
- Mac: Mac Intel Dual Core a 2,4 GHz o superiore
- Windows: CPU Intel Core 2 (o equivalente) a 2,4 GHz o superiore
- RAM: 8GB raccomandati
- Formato:
- Mac: AU, VST2, VST3, AAX Nativo
- Windows: VST 2 (64 bit), VST3 (64 bit), AAX Native (64 bit)
- Codice prodotto: 1331-1005