Descrizione completa
Visualizza la descrizione completa
La scienza dietro Equivocate
La teoria dietro EQuivocate si basa sulla definizione della scala Mel di come viene percepito l'udito umano. Possiamo rilevare chiaramente un tono solo se è a una certa distanza da un altro tono che suona allo stesso tempo e nella scala Mel, ogni banda è equamente distanziata da tutte le altre per imitare l'udito umano. Usando questo principio, EQuivocate permette di controllare le frequenze con un effetto molto più sottile, trasparente e naturale dei tradizionali plug-in di equalizzazione grafica.
La maggior parte degli EQ grafici usa filtri IIR (risposta all'impulso infinita) o di tipo analogico per produrre un cambiamento nelle frequenze. A causa di questo, ci sono delle limitazioni nella loro funzionalità in quanto le bande non sono regolabili e quando sono impostate piatte, la non linearità delle frequenze significherà che il suono non è piatto, impartendo una piccola quantità di modellazione tonale al vostro suono. Inoltre, ogni movimento nella frequenza comporterà un cambiamento nelle frequenze vicine sia sopra che sotto. EQuivocate fa uso di un filtro FIR (finite impulse response) che assicura che la frequenza da voi regolata non avrà alcun effetto su quelle intorno ad essa e rimarrà piatta quando impostata senza tagli o incrementi.
Ognuna delle 26 bande di frequenza è distribuita in base alle bande critiche all'interno dell'orecchio interno, rendendo ogni EQuivocate l'EQ più naturale e trasparente disponibile sul mercato. La soluzione ideale per i tecnici di mixaggio e mastering, è possibile rimodellare il suono di uno strumento a qualsiasi livello, sia extreme che sottile e l'orecchio percepirà questi cambiamenti nel modo più naturale e autentico possibile, risultando in un EQ che suona sempre musicale.
Regolazioni uniche del banco di filtri
Il cuore di Newfangled EQuivocate è la sezione del banco di filtri, composta da un massimo di 26 bande che possono modellare e scolpire il tuo suono. Scientificamente selezionato, non saranno necessarie più di 26 bande, poiché il tuo udito farà semplicemente una media più di questa all'interno della scala Mel, diventando controproducente per lo scopo del plug-in.
Con un clic e un passaggio del mouse, potete "disegnare" (proprio come fareste con carta e penna) la vostra curva di equalizzazione per modellare il tono della vostra sorgente sonora. Con questo, è il modo più veloce per cambiare rapidamente la curva e la risposta del vostro EQ per sentire come suonerà nel contesto del vostro mix. Non è più necessario cliccare e trascinare una specifica regione di frequenze o aggiungere numerose bande diverse per creare la curva desiderata. Ciascuna delle bande può naturalmente essere selezionata individualmente per scrivere valori di guadagno specifici per creare un livello di controllo ancora maggiore.
Anche se il numero massimo di banchi è fissato a 26, potete aggiungere o sottrarre tutte le bande che volete per creare una curva personalizzata per tratti più ampi con meno punti di frequenza o un modellamento tonale più specifico con le 26 bande complete. Ogni banda può essere regolata anche in frequenza. Basta trascinare l'intuitiva sezione di crossover sotto il banco dei filtri per regolare la frequenza centrale e personalizzare il tuo EQ.
Infine, ogni banda può essere regolata individualmente come pure qualsiasi numero di bande all'interno di un gruppo per sentire come suonano queste frequenze in modo isolato. Questo è l'ideale per i tecnici del mixaggio, perché ti permette di sentire esattamente quali frequenze hai bisogno di puntare per cambiare il loro rispettivo guadagno nella curva dell'EQ, rendendo i mix più puliti e dettagliati.
Imitare altre curve di equalizzazione con Match EQ
L'equalizzazione è uno degli aspetti più fondamentali di qualsiasi sessione di mixaggio. Può trovare posto in quasi tutte le tracce del vostro mix per pulire l'audio e renderlo professionale. EQuivocate fa un ulteriore passo avanti, permettendovi di rimodellare completamente il tono di una sorgente sonora e abbinarlo a un'altra con la funzione Match EQ. Perfetto per il tecnico del mixaggio contemporary, ora puoi catturare l'essenza e il tono esatto di un suono e imprimerlo in un altro, sia che tu abbia ricevuto una traccia di batteria da un cliente che è stata registrata con microfoni scadenti e un cattivo posizionamento del microfono o che un chitarrista abbia usato corde molto vecchie per suonare le sue parti di chitarra acustica, puoi rimodellare il loro tono per ottenere i risultati professionali di cui hai bisogno.
La funzione Match EQ non si limita solo ad abbinare un suono all'altro, potete anche creare curve di EQ invertite per creare toni complementari. Per i tecnici di mixaggio che lavorano con progetti con un alto numero di tracce, questo diventa inestimabile. Se hai un mix completo che suona con batteria, basso e chitarra elettrica e vuoi aggiungere uno strato di Sintetizzatore in cima a questo, usa la funzione Invert EQ e lascia che EQuivocate crei automaticamente una curva di equalizzazione opposta al resto del tuo mix per trovare spazio all'interno delle gamme di frequenza per fondersi perfettamente con le tue tracce invece di combattere per lo stesso spazio sonoro.
Inoltre, puoi usare la funzione Match EQ per imitare il timbro di un mix completo! Usalo sul tuo bus di mastering e guarda come la funzione Match EQ di EQuivocate può prendere il tuo mix e imprimere al tuo suono il signature sonoro delle tracce di riferimento dei tuoi artisti di mixaggio preferiti. Per i principianti e le tracce demo, questo può aiutare la tua musica ad avere lo smalto professionale e lo scintillio di cui hai bisogno per far sentire le tue tracce tra la folla.
Caratteristiche
- Semplice ma musicale
- I 26 filtri uditivi a fase lineare sono basati sulla scala Mel per corrispondere alle bande critiche dell'udito umano
- Funzione "Match EQ" molto potente per trasferire il suono da una traccia all'altra anche se le fonti sono completamente diverse
- Il disegno intuitivo ti permette di cliccare e far scorrere il mouse sul campo del cursore del guadagno per disegnare la tua curva di equalizzazione
- Il livello corrisponde al guadagno di uscita con il pulsante 'Auto'.
- Solo bande individuali o gruppi di bande per individuare frequenze specifiche
- Personalizza le frequenze del filtro per mettere a punto il tuo suono
- Scegli il numero massimo di filtri nel tuo EQ
- Aggiungi o rimuovi i filtri all'interno dell'EQ per personalizzare il tuo suono
- Include preset di artisti come Richard Devine, Jeremy Lubsey, Alex Saltz, Sebastian Arocha Morton, Richard X e John McCaig.
- A/B con Toggle per confrontare i preset e le curve di equalizzazione per trovare il suono giusto
- Include tre diverse skin GUI
Specifiche
Requisiti di sistema
- Mac:
- Sistema operativo: 10.9+
- Formato dei plugin: AAX 64-bit, AU 64-bit, VST2 64-bit, VST3 64-bit
- Windows:
- Sistema operativo: 8+
- Formato dei plugin: AAX 32/64-bit, VST2 32/64-bit, VST3 32/64-bit
Generale