Descrizione completa
Visualizza la descrizione completa
Un'esperienza Mellotron unica
Il Mellotron MKII si differenzia dalle versioni precedenti per il fatto di essere una riproduzione di rari Mellotron a doppio manuale, come il Mellotron MKII e lo Chamberlin Musicmaster. Il design a doppio manuale offre agli esecutori uno strumento specializzato, che consente di eseguire simultaneamente ritmo e accompagnamento. Portando il Mellotron nel 21° secolo, il GForce M-Tron MkII presenta diverse aggiunte moderne per creare l'esperienza definitiva per produttori ed esecutori. L'ampia compatibilità MIDI CC fornisce la piattaforma perfetta per collegare il controller MIDI a 88 tasti full-range. In questo modo è possibile dividere tastiera ebonizzata due parti e controllare singolarmente ogni manuale per un controllo dettagliato del suono. È inclusa una gamma flessibile di modalità non presenti nell'hardware originale, come Rhythm / Accompaniment e lead, oltre alla modalità Dual Rhythm / Accompaniment, per garantire che, indipendentemente dalla modalità di esecuzione del materiale, l'M-Tron MKII possa adattarsi al vostro stile esecutivo. Spingendosi oltre, GForce ha incluso la possibilità di caricare ritmi e accompagnamento sul manuale destro per creare un ibrido fusion di entrambi.
Vintage
toni, design moderno
Ritonare, sincronizzare l'host e creare un fusion ibrido di ritmi e accompagnamenti
Un design davvero sofisticato, il Melotron MKII era composto da 40 piedi di nastro magnetico che si trovava sotto il piano tastiera, composto da sei diverse sezioni denominate "Stazioni". Ogni stazione era conforme a uno stile, una tonalità e un tempo specifici, creando così i suoni che avete imparato ad amare da questi strumenti vintage. Il punto di forza dell'M-Tron MKII è la possibilità di mescolare e abbinare ritmi e accompagnamenti di stazioni diverse per creare un suono ibrido, creando un tono unico per la vostra musica. I suonatori di hardware dell'epoca non potevano permettersi questo lusso quando progettavano il suono!
Ogni suono che ascoltate sull'M-Tron MKII proviene dagli archivi di nastri originali. Ogni nastro è stato sottoposto a un restauro e a una rimappatura approfonditi per preservare l'esatto tono, la risposta e il carattere dell'originale, migliorando al contempo la funzionalità e le capacità di progettazione sonora. Rimanendo fedeli all'originale, gli archivi si uniscono per formare la stessa metodologia nel mondo digitale come in quello analogico, dove le stranezze, i difetti e le impurità creano i suoni affascinanti e granulosi per cui il Mellotron è onnipresente. I vantaggi del digitale sono evidenti: ora è possibile mescolare e abbinare ritmi e accompagnamenti provenienti da stazioni diverse, aumentando notevolmente la flessibilità e le possibilità sonore dello strumento. Inoltre, è possibile gestire un intero banco di stazioni mantenendo il tempo dell'host. Per il tocco finale del vostro sound design, sono stati inclusi un moderno reverb a molla e una sezione ping-pong delay, che vi permettono di collocare i vostri suoni all'interno di uno spazio nel vostro mix, dandovi profondità e realismo per un effetto aggiuntivo
.
Fate vostro lo strumento
Approfittando di ciò che le ricreazioni digitali hanno da offrire, il Mellotron MKII ha una funzione nascosta che vi permette di definire lo strumento come vostro. Sotto il cofano si trovad una serie di controlli, tra cui Tape Start, Detune, Tape Pan e altri ancora, che consentono di personalizzare la risposta dello strumento in base alle proprie esigenze. Ciò è di vitale importanza per i tecnici del missaggio, in quanto consente di sintonizzare lo strumento sul mix a cui si sta lavorando, in modo da fonderlo con altri strumenti per creare un mix professionale e di qualità da studio. Ogni parametro può essere salvato nel sito patch per essere richiamato nelle sessioni future.
Un passato ricco di storia
Non è un segreto che il suono del Mellotron possa essere ascoltato nella storia della musica su dischi di alcuni dei più grandi nomi del settore. Così come i musicisti degli anni '80 hanno cambiato il gioco con le Drum Machine digitali, anche gli artisti degli anni '60 e '70 hanno introdotto il tono granuloso, imperfetto e caratteristico che solo un Mellotron può produrre. Ascoltato in album come Strawberry Fields Forever, The Court Of The Crimson King, Watcher of the Skies, Nights In Bianco Satin e 2000 Light Years From Home, dimostra perché artisti come i Moody Blues, King Crimson, i Beatles e i Rolling Stones hanno iniziato rapidamente a introdurre questo strumento unico nella loro musica.
Recensioni
"Avendo restaurato e revisionato innumerevoli 'tron' negli ultimi 30 anni, so come dovrebbe suonare una di queste macchine. Questo è un prodotto sbalorditivo"
-
Martin
Smith, Streetly Electronics
"Non riesco a descrivere quanto sia meraviglioso questo suono. M-Tron MKII è il Mellotron perfetto, la qualità del suono è stupefacente, mozzafiato". -TonyVisconti, Arcoie, McCartney, The Moody Blues
"Credo di aver ottenuto solo due strumenti negli ultimi 30 anni che mi piacciono altrettanto". - Mitchell Froom
Caratteristiche
- Modalità Ritmo/Accompagnamento e Lead, oltre alla modalità Dual Rhythm/Accompagnamento
- 132 nastri, molti dei quali mai pubblicati in precedenza
- Oltre 4500 campioni individuali provenienti dagli archivi Streetly
- Oltre 150 patch che coprono un'ampia gamma di sound design
- Possibilità di trigger paralleli per ritmi, accompagnamenti o entrambi
- Un moderno reverb a molla e un ping-pong delay sono stati inclusi per completare il vostro suono
- Interfaccia utente ridimensionabile
- Accesso a MIDI CC per l'utilizzo di controller e tastiere MIDI
- Edt, salvare e richiamare il pan, l'avvio del nastro, il detune e la nota di ogni tasto click
- Banchi di nastri non loopati per un'autentica esperienza di riproduzione della MkII
- Ritmo e accompagnamento possono essere sincronizzati con l'host, consentendo una facile integrazione con la DAW
- Chord Il Finder vi assiste nell'esecuzione di ritmi e accompagnamenti coordinati
- Possibilità di dividere la tastiera a 88 note in due parti per controllare ciascun manuale
- Rispecchiando l'originale MKII, il manuale di sinistra carica ritmi e accompagnamenti
- Applicare il pitch bend di +/-3 semitoni e aggiungere modulazione al suono. Quando il pulsante Brake è illuminato, la ruota MOD agisce come un rallentatore di nastro e simula la tradizionale tecnica di taglio per rallentare i nastri
- Tutti i nastri possono essere invertiti, riprodotti con un autentico tempo di riavvolgimento di due secondi, con un pitch e un panning. Inoltre, i nastri Lead possono essere riprodotti a metà del tempo di riproduzione.
- Come nell'originale, il manuale destro può caricare i lead. A differenza dell'originale, abbiamo ampliato il manuale destro per caricare anche ritmi e accompagnamenti, in modo da poter creare un ibrido di entrambi fusion
- Per ogni manuale, il livello dei ritmi e quello degli accompagnamenti possono essere bilanciati tra loro. Un filtro passa-alto o passa-basso può essere applicato manualmente a entrambi.
Specifiche tecniche
- Requisiti di sistema:
- Mac:
- Sistema operativo: macOS 10.15.x o superiore
- CPU: Intel o Apple Silicon Mac
- Spazio su disco: 230 MB di spazio su disco + 5GB per la libreria che può essere installata su un disco rigido esterno
- Applicazione: Applicazione standalone, AU, AAX, VST
- Windows:
- Sistema operativo: Windows 7 e superiori
- CPU: si consiglia una CPU da 2GHz
- Spazio su disco: 230 MB di spazio su disco + 5GB per la libreria che può essere installata su un disco rigido esterno
- Applicazione: Standalone, VST, VST3, AAX
- Generale:
- Codice prodotto: MTRONMKII