Descrizione completa
Visualizza la descrizione completa
Le novità di Volcano 3
Sebbene la prima cosa che si può notare sia l'interfaccia ridisegnata, questa non racconta l'intera storia degli aggiornamenti che compongono Volcano 3. Naturalmente l'interfaccia di nuova concezione offre una base di lavoro più efficiente e piacevole, ma scavando più a fondo si scoprono una serie di aggiornamenti funzionali e pratici. L'aggiornamento più significativo è rappresentato dall'aggiunta di forme di filtro di tipo EQ di ispirazione vintage per ogni stile di filtro. Questo può essere selezionato per i filtri All-pass, Low/High Shelf, Bell e Notch e contiene drive interni e non linearità che danno luogo a un comportamento davvero unico, lontano anni luce dai filtri digitali puliti. Inoltre, una nuova opzione di filtro a 6 dB/oct consente di aggiungere sottigliezza al filtraggio per un approccio più conservativo che si limita a eliminare le risonanze più aspre dell'audio.
Quello che molti pensavano fosse l'apice dei plug-in di filtraggio con Volcano 2 è stato rovesciato dalla torre. FabFilter Volcano 3 ha trovato il modo di migliorare la qualità del suono degli algoritmi di filtraggio per ottenere un paesaggio sonoro ancora più accurato, autentico ed euforico. Al di là del suono e dell'estetica, Volcano si arricchisce di utili funzioni, modifiche e perfezionamenti per migliorare le prestazioni e la flessibilità del plugin. Ora sono disponibili curve di Attack, Decay e Release regolabili per gli EG, una modalità di rilevamento dei transienti per gli EF, una modalità di sovracampionamento 4X di alta qualità e la possibilità di regolare il livello e il pan di ciascun filtro. Lungi dall'essere un elenco esaustivo, FabFilter Volcano 3 potrebbe essere una release a sé stante con le sue caratteristiche aggiornate e non può che incoraggiarvi a tuffarvi negli aspetti di sound design per una creatività senza limiti.
Design rivoluzionario dell'interfaccia con miglioramenti del flusso di lavoro
Per il sound design creativo è fondamentale disporre di un'interfaccia che ispiri e che non sia troppo complessa da ostacolare il processo. Con Volcano 3, FabFilter ha portato il design dell'interfaccia a un nuovo livello, impiegando il concetto di "ciò che si usa è ciò che si vede". Costruito da zero, Volcano 3 migliora notevolmente la visualizzazione dei segnali di modulazione e audio. Visualizzando solo ciò che si è impegnato e tralasciando tutto il resto, Volcano 3 aiuta a far evolvere il flusso di lavoro di dieci volte, consentendo di effettuare rapidamente le regolazioni senza dover ricorrere a noiosi menu che possono soffocare il processo creativo.
Il display di nuova concezione consente di selezionare più filtri contemporaneamente e mette in evidenza un analizzatore di spettro e una curva di risposta unificata. I segnali di modulazione sono ora visibili alla sorgente e alla destinazione, con collari animati che definiscono la direzione del segnale, mentre i pannelli fluttuanti degli slot consentono il bilanciamento collettivo di tutte le sorgenti che modulano il controllo attualmente selezionato. Producete e progettate per lunghi periodi grazie al tema scuro, più facile da vedere, e quando è il momento di esplorare il vasto potenziale sonoro, entrate nei dettagli con la nuova splendida modalità a schermo intero.
Questa semplice idea è fondamentale per migliorare il vostro flusso di lavoro, aiutandovi a mantenere il ritmo e a non far deragliare le vostre idee. Basta chiedersi: volete un altro filtro, un envelope follower o rimuovere una sorgente di modulazione? Basta aggiungerlo o rimuoverlo! Intuitivo sia per i principianti che per i professionisti più esperti, vi permetterà di creare il vostro progetto sonoro più velocemente che mai.
Nuovi filtri entusiasmanti, ricchi di carattere
Raddoppiando l'offerta di filtri rispetto alla versione precedente, Volcano 3 introduce i filtri in stile vintage composti da campana, High/Low Shelf, Notch e modalità All-pass. Naturalmente, il cuore e l'anima di Volcano è il banco di quattro filtri modellati analogicamente e, con le nuove aggiunte di Volcano 3, è possibile accedere a una tavolozza tonale più ampia per sperimentare con il sound design in modo più dettagliato che mai. Coerentemente con gli altri filtri esistenti, i nuovi filtri di ispirazione vintage sono composti da non linearità e livelli di pilotaggio interni per offrire un filtraggio autentico e dal suono analogico. Naturalmente, questi filtri possono essere inviati attraverso il circuito interno "Style" per accedere a una gamma più ampia di colorazioni sonore.
La novità di Volcano 3 è un circuito di saturazione variabile per ogni filtro, che offre maggiori opzioni di modellazione tonale e una nuova opzione di pendenza a 6 dB/ottava per attenuare l'aggressività del filtraggio. Questo può essere l'ideale quando si vuole aggiungere un sottile shaping a uno strumento per inserirlo nel mix, piuttosto che manipolare il segnale in modo irriconoscibile.
Modulazione con trascinamento
Iniziare a modulare con Volcano 3 è incredibilmente facile: grazie a un intuitivo sistema di trascinamento, è possibile inserire in una catena personalizzata un numero illimitato di XLFO, generatori di inviluppo, seguitori di inviluppo e sorgenti MIDI. Le nuove e migliorate sorgenti di modulazione garantiscono la possibilità di esprimere liberamente la vostra creatività e di ottenere il suono che avete in mente con assoluta facilità. Sia che vogliate compensare la velocità del vostro XLFO con il parametro di attacco del vostro Envelope Follower o la frequenza del vostro filtro con il rilascio del vostro Envelope Generator, Volcano 3 vi permette di realizzare il vostro progetto.
Filtri in stile vintage
La novità di Volcano 3 sono quattro filtri di ispirazione vintage, ognuno dei quali offre un'ampia gamma di forme di filtro, tra cui filtri non lineari, a campana e a mensola. Questi filtri in stile vintage sono stati introdotti con drive interni e non linearità per dare al vostro audio il classico filtro aggressivo che si trova nei sintetizzatori vintage. Il pilotaggio di alcuni tipi di filtro genera un'auto-oscillazione che può essere utilizzata per ottenere i suoni brucianti dei classici filtri dei sintetizzatori Eurorack e modulari.
FabFilter chicche
In linea con il catalogo esistente di prodotti FabFilter, Volcano 3 impiega la stessa attenzione ai dettagli e alla cura per offrire la migliore esperienza possibile quando si utilizza il plugin. Manopole perfettamente sintonizzate, con un'ampia gamma di regolazioni quando si passa da un'impostazione all'altra, interpolazione dei parametri per una transizione fluida, un'ampia guida con suggerimenti interattivi, ottimizzazione dell'audio e molto altro ancora contribuiscono a un'esperienza senza precedenti.
Caratteristiche
- Tavolozza tonale infinita grazie all'uso simultaneo di un massimo di quattro filtri
- Infinite opzioni di routing con modalità parallela, seriale, stereo L/R e M/S
- Interfaccia intuitiva e di facile lettura, secondo il concetto di "ciò che si vede è ciò che si usa".
- Regolazione simultanea di più filtri con il pannello di controllo ricostruito
- Analizzatore di spettro integrato
- Qualità audio migliorata grazie agli innovativi algoritmi di filtraggio
- Controllo Drive indipendente per ogni filtro
- Le modalità di filtro Bell, High/Low shelf, Notch e All-Pass di nuova concezione in stile vintage sono dotate di drive interno e non linearità per un tono autentico vintage
- Nuova pendenza di 6 dB/ottava
- Controlli di livello e pan per ogni filtro
- Opzioni di modulazione illimitate
- Visualizzazione in tempo reale della modulazione
- Modalità di alta qualità con sovracampionamento 4x
- Modellazione della curva degli stadi del generatore di inviluppo Attack, Decay e Release
- Modalità di rilevamento dei transienti dell'Envelope Follower
- Interfaccia ridimensionabile con modalità a schermo intero
- Compatibile con le precedenti preimpostazioni di Volcano e include un'ampia gamma di preimpostazioni di fabbrica
- Display interattivo delay e filtri
- Modulazione intuitiva drag-and-drop fino a una matrice di modulazione a 50 slot
- Compatibile con l'hardware e le superfici di controllo di Pro-Tools per una semplice integrazione nella configurazione esistente
- L'apprendimento MIDI interattivo lo rende ideale per le performance di live da mappare ai controller hardware
- Preset per componente
- File di aiuto completo con suggerimenti su schermo
- Accelerazione grafica basata su GPU
- Annullamento, ripetizione e commutazione A/B
- Interpolazione intelligente dei parametri
Specifiche tecniche
- Requisiti MacOS:
- Sistema:macOS 10.12 o superiore (solo 64 bit)
- Formato: AU o VST 2/3 host o Pro Tools
- Processore: Processore Intel o Apple Silicon
- Windows Requisiti:
- Sistema: Windows 10, 8, 7 o Vista (32 e 64 bit)
- Formato: VST 2/3 host o Pro Tools
- Formato dei plugin: VST, VST3, Audio Units, AAX Native e AudioSuite
- Codice prodotto:1246-1976