Descrizione completa
Visualizza la descrizione completa
Spectral Trasformatore d'inviluppo
Il trasformatore di inviluppo Spectral, un componente del plug-in FLUX Ircam Trax, funge da processore di voce e modellazione sonora in tempo reale. Utilizzando la tecnologia del vocoder a fase aumentata e innovativi algoritmi di trasformazione, consente agli utenti di manipolare proprietà vocali distinte come il genere, l'età, il respiro e altri aspetti sonori come l'espressione, la formante e l'intonazione.
Questi algoritmi di trasformazione sono stati impiegati con successo in produzioni cinematografiche internazionali e francesi, tra cui Farinelli, Vatel, Tirésia, Les amours d'Astrée e Céladon. Il plug-in offre fino a otto canali di elaborazione simultanea per configurazioni surround multicanale, consentendo agli utenti di disattivare l'elaborazione su qualsiasi canale, lasciando il materiale non elaborato e bypassando il suono originale.
Quando si opera su un bus multicanale, tutti i canali, fino a otto in totale, vengono elaborati per impostazione predefinita. Tuttavia, gli utenti possono disattivare l'elaborazione per qualsiasi numero di canali, lasciando il materiale non elaborato e bypassando il suono originale. La combinazione con le istanze seriali consente di elaborare un numero qualsiasi di canali con impostazioni personalizzate.
Spectral Morphing dell'inviluppo con la sintesi incrociata
La funzione Cross Sintetizzatoreesis del plug-in FLUX Ircam Trax è un processore Envelope Morphing Spectral che impiega un vocoder di fase, che combina ampiezza e frequenza/fase spectra per fondere le caratteristiche spectral di due suoni distinti. Grazie alla forte non linearità delle caratteristiche utilizzate, anche il processo di morphing del suono è non lineare, consentendo la creazione di una vasta gamma di effetti sonori innovativi e unici.
I parametri chiave includono Oversampling, che regola il fattore di sovracampionamento; Overlap, che controlla la frequenza degli aggiornamenti dell'analisi per una specifica dimensione della finestra; Window Size, che determina la base temporale per l'estrazione dei dati localizzati dal materiale in ingresso; e Transient, che attiva o disattiva l'elaborazione dei transienti. Inoltre, Ampiezza (Cross Sintetizzatoreesis) consente di controllare l'interazione dell'ampiezza di uscita con i canali destro e sinistro, mentre Frequenza (Cross Sintetizzatoreesis) gestisce il contenuto di frequenza dell'uscita in relazione agli ingressi.
Gestione delle preimpostazioni e dei parametri
Nel plug-in FLUX Ircam Trax, la gestione delle preimpostazioni e dei parametri è stata progettata per ottimizzare l'efficienza del flusso di lavoro. Il plug-in dispone di due slot per preset/parametri, A e B, che possono contenere contemporaneamente due serie complete di parametri. Gli utenti possono salvare preset individuali e un "Global Preset" che comprende le impostazioni di A e B e la posizione del "Morphing Slider".
Il Morphing Slider consente una fusione perfetta tra le impostazioni dei parametri degli slot A e B, offrendo regolazioni creative e studio in tempo reale. Attivando il pulsante di controllo dell'automazione, il Morphing Slider diventa accessibile per l'automazione dell'host, migliorando ulteriormente il controllo e la flessibilità dell'utente.
Filtraggio del suono migliorato con Source Filter
La funzione Source Filter del plug-in FLUX Ircam Trax offre una maggiore capacità di filtraggio del suono. Basata su un modello di segnale che scompone il segnale in un inviluppo temporale, delinea il contorno di energia/rumore del suono e un inviluppo spectral che descrive il colore spectral del timbro. Ciò consente agli utenti di fondere continuamente il contorno energetico e il colore spectral del suono sorgente con quelli di qualsiasi suono filtrante, consentendo trasformazioni che superano i tradizionali effetti di morphing del filtro sorgente.
I parametri chiave includono Oversampling, che regola il fattore di sovracampionamento; Overlap, che controlla la frequenza degli aggiornamenti dell'analisi per una specifica dimensione della finestra; e Window Size, che determina la base temporale per l'estrazione dei dati localizzati dal materiale in ingresso. Il Temporal Envelope (Source Filter) gestisce l'impronta dinamica sul segnale di uscita del canale 2 rispetto a quello del canale 1. L'Inviluppo Spectral (Source Filter) gestisce l'estrazione e l'analisi delle tracce della sorgente e del filtro.
Inoltre, il plug-in è dotato di controllo True Bypass per instradare direttamente il segnale in ingresso all'uscita, garantendo una transizione fluida tra audio pulito e processato. È incluso anche il supporto di Open Sound Control, che amplia ulteriormente la versatilità e la funzionalità del plug-in.
Caratteristiche
- Processore di voce e modellazione sonora in tempo reale
- Guadagno in ingresso e in uscita di +18 e -60 dB per calibrare la sorgente e ottimizzare il guadagno.
- Miscelazione di segnali umidi/asciutti per un'elaborazione naturale
- Tre tipi di algoritmi per una varietà di sorgenti, tra cui voce, strumenti e musica.
- Regolazione della gamma di frequenze dell'elaborazione con la modalità Transformer con funzione di autoapprendimento
- Mini console di missaggio in cui i vari componenti possono essere elaborati in modo indipendente prima che il segnale venga inviato all'uscita
- Controllo di più parametri contemporaneamente nella risintesi engine con le opzioni Transformer
- Due modulatori: Pitch (Transpose) e Formant (Formant)
- Rimappate liberamente l'inviluppo dello spettro con curve definibili nell'inviluppo Spectral
- Viene dotato di i formati VST, AU e AAX per funzionare con le DAW più diffuse sul mercato
- Compatibile con i più recenti dispositivi Apple Silicon
Specifiche tecniche
- Sistema operativo:
- Mac: MacOS 10.14.6 Mojave e più recente
- Windows: Windows 10 / 11 - solo 64bit
- Grafica: È necessaria una schea grafica che supporti completamente OpenGL 2.0. Se il computer dispone di una schea grafica ATi o NVidia, assicurarsi che siano installati i driver grafici più recenti dal sito web di ATi o NVidia.
- Formato: VST3, VST2 (64-bit), AU (64-bit), AAX (64-bit)
- Frequenza di campionamento massima: 384kHz
- Numero massimo di canali: 8
- Attivazione: è necessario un account utente iLok.com (la Smart Key USB iLok non è necessaria).
- Codice prodotto: 1379-1009