Descrizione completa
Visualizza la descrizione completa
Un'autentica macchina a nastro, ora nella vostra DAW
Racchiuso in un'interfaccia snella, Tape Mello-Fi offre tutto ciò che serve per iniettare in pochi secondi i dischi moderni e sterili con autentici suoni a nastro modellati analogicamente. Comprende i toni che ci si aspetta dalle macchine a nastro hardware con un preamplificatore croccante e grintoso, modulazioni e cori lussuosi con Wow e Flutter e texture rumorose e croccanti quando si simula l'usura virtuale del nastro.
Tradizionalmente, il nastro veniva utilizzato per registrare ogni strumento in un mix. Ora è possibile utilizzarlo come strumento creativo per creare vibrazioni e sensazioni. Naturalmente è ancora possibile far passare interi gruppi, mix o master per ottenere una sensazione immediata su vintage, ma Mello-Fi può essere usato per aggiungere movimento ed eccitazione a qualsiasi cosa, da sintetizzatori, pianoforte, voce, chitarre, sound design e altro ancora.
Per aggiornare la macchina a nastro ai produttori moderni, Mello-Fi include una serie di nuove funzioni per soddisfare le esigenze moderne. Ampiezza stereo migliorata, preamp drive con compensazione del guadagno, funzioni di arresto del nastro sincronizzate con il tempo dell'host e molto altro ancora ne fanno un plug-in altamente giocabile e interattivo per le vostre produzioni.
Tutti i controlli necessari
Diviso in due sezioni, Mello-Fi contiene una sezione Preamp e una sezione Tape. Ciascuna con la propria gamma di controlli indipendenti, vi permette di selezionare un suono che si adatti al vostro strumento, a differenza delle tradizionali macchine a nastro hardware statiche.
La sezione Preamp consente di aggiungere il suono distinto delle macchine a nastro overdrive e comprende i controlli Drive, Tone e Noise. Applicate la distorsione con il controllo Drive, aumentando il livello del segnale in ingresso al preamplificatore per ottenere un autentico suono di clipping, che può essere ulteriormente aumentato con il controllo Boost per una saturazione ancora maggiore. Il controllo Drive è compensato dal guadagno, il che significa che non sarà necessario regolare il livello di uscita a valori più alti. Il controllo Tone consente di modificare il timbro del drive e del colore del preamplificatore e di modellare il suono smorzando le alte frequenze per ottenere una sensazione più vintage. Infine, Noise aggiunge la classica texture analogica come strato aggiuntivo del suono, perfetto per voci, pads o sintetizzatori per ottenere un tono più old-school.
La sezione Tape è quella in cui avviene la magia. È questa che conferisce al Tape Mello-Fi il suo suono. Flutter altera l'intonazione del suono originale imitando le rotazioni del motore del nastro che non sono perfettamente coerenti, creando un effetto modulante e vorticoso unico. Wow segue un processo simile, ma a una velocità molto più lenta rispetto al controllo Flutter, ed è quindi perfetto per l'addensamento di bassi, voci di accompagnamento o loop di batteria. Entrambi i controlli possono essere utilizzati in tandem per creare suoni distanziati che riportano al cuore del prog rock sperimentale degli anni '70. Il controllo Wear consente di invecchiare virtualmente il nastro, aggiungendo più grinta al suono. L'ultimo controllo è il controllo Mechanics, che aggiunge al segnale il rumore del motore del nastro, perfetto per far suonare le tracce come se fossero state registrate su nastro.
Il nastro rotante visivo non è solo un elemento estetico, ma offre una caratteristica unica che consente di simulare i suoni di arresto del nastro. Questo design interattivo consente di click sul nastro e di sincronizzarsi al tempo con una gamma compresa tra 1/4 di battuta e 8 battute.
Tecnologia di punta
Utilizzando algoritmi di modellazione proprietari, Tape Mello-Fi è in grado di ricreare gli strumenti iconici fino ai loro componenti per creare un realismo e un'immersione senza pari. Ineguagliato nell'emulazione analogica, Tape Mello-Fi si avvale delle tecnologie TAE e Phi. TAE offre una modellazione a livello di componenti per presentare con precisione le caratteristiche e il comportamento dello strumento, mentre la modellazione fisica all'avanguardia di Phi porta le proprietà acustiche nel mondo virtuale per un iper-realismo. Il risultato è un suono di livello superiore, indistinguibile dall'originale, da aggiungere alle vostre produzioni.
Recensioni
"Lo adoro! Si può dare a qualsiasi cosa lo stesso carattere classico di un mellotron! Ottimo per le voci pads". - Stephen Kozmeniuk (Dua Lipa / Kendrick Lamar)
"Tape Mello-Fi consente di inserire qualsiasi cosa nel mondo del mellotron in modo sottile o aggressivo come si desidera. I controlli Drive e Tone sono fantastici, i controlli del nastro sono il più rilassante o il più marino possibile. Tape Mello-Fi è semplice e perfetto". - Ilan Rubin (batterista / Nine Inch Nails)
"Con questo delizioso plug-in è possibile ottenere uno straordinario effetto lo-fi. L'effetto Mellotron ottiene il classico suono "wow" e la saturazione del nastro". - Steve Levine (Produttore - Culture Club, Beach Boys)
Caratteristiche
- Modella la risposta della distorsione e del colore del preamplificatore con il controllo Tone
- Autentica emulazione del nastro ed effetto lo-fi basato sul classico suono e comportamento del Mellotron
- Utilizza i parametri classici come Meccanica, Usura, Flutter, Rumore e Wow
- Flutter e Wow introducono fluttuazioni di intonazione a velocità diverse
- Simula il suono di un nastro invecchiato con il controllo dell'usura
- Aumenta il realismo con la simulazione di rumori meccanici con il controllo Mechanics
- La sezione di preamplificazione è dotata di controlli di distorsione e boost per esaltare il carattere analogico
- Rotella del nastro regolabile dall'utente con funzione Tape sincronizzata con il tempo da 8 battute a 1/4 di battuta
- Eliminazione dei fanghi indesiderati del subwoofer e delle alte frequenze penetranti con un passa-basso e un passa-alto da 12 dB/oct.
- Offset Wow e Flutter tra i canali destro e sinistro per un'immagine stereo ultra ampia con la funzione Stereo Width
- Compatibile con Apple M1
In generale
- Compatibile con tutte le principali DAW su Windows e Mac
- Scaricate, gestite e organizzate i vostri plug-in e gli aggiornamenti in Arturia Software Center
- L'interfaccia grafica completamente scalabile si adatta a qualsiasi dimensione dello schermo per ottimizzare il flusso di lavoro
- Compatibile con il protocollo MIDI, offre un controllo in tempo reale con la tastiera o il controller preferito
- Tutorial passo-passo all'interno dell'applicazione, che mostrano i parametri cruciali e i suggerimenti di ogni plug-in
- Il potente browser di preset consente di filtrare, organizzare e salvare i preset preferiti per richiamarli in qualsiasi sessione futura.
Specifiche tecniche
- Sistema operativo:
- Mac: Mac OS 10.13+
- Windows: Win 10+ (64bit)
- Formato:
- Mac: VST, AAX, Audio Unit, NKS (solo DAW a 64 bit)
- Windows: VST, AAX, NKS (solo DAW a 64 bit)
- RAM: 4 GB
- Processore: CPU a 4 core, 3,4 GHz (4,0 GHz Turbo-boost) o CPU M1
- Spazio su disco: 1GB
- GPU: GPU compatibile con OpenGL 2.0
- Codice prodotto: 1200-97