Descrizione completa
Visualizza la descrizione completa
Design retrò di American, moderno tocco francese
Non è possibile sostituire l'iconico tono di vintage hardware valvolare, ma Arturia ha certamente catturato ogni sfumatura, dettaglio e interazione interna di questo compressore classico e lo ha portato in vita per i produttori moderni nella vostra DAW. Poiché Comp TUBE-STA è stato rielaborato come plugin software, gli ingegneri di Arturia sono stati in grado di integrare anche alcune contemporary caratteristiche che rendono questo compressore il meglio di entrambi i mondi: un compressore semplice, senza fronzoli e dal suono eccellente, utilizzabile con le configurazioni e le tecniche moderne.
Il pannello principale dell'interfaccia mostra tutti i controlli hardware originali con alcune aggiunte intelligenti. I livelli di guadagno in ingresso e in uscita possono essere collegati o scollegati, rendendoli ideali per la compensazione automatica del guadagno, in modo da sentire solo l'effetto della compressione sul segnale, piuttosto che la variazione del livello del volume con l'aumento della riduzione del guadagno. Inoltre, sul pannello frontale è presente una manopola Mix che consente di eseguire internamente la classica compressione parallela in stile "New York". Perfetto per l'uso su una voce principale o su un bus di batteria, è possibile miscelare una versione altamente compressa dello stesso segnale con l'originale per ottenere un suono coerente, pulito e incisivo.
Aprendo il pannello Advanced, il TUBE-STA prende vita. Un menu side-chain avanzato consente di selezionare la sorgente in ingresso tra audio interno ed esterno, con un livello di guadagno side-chain per le sorgenti esterne. Se utilizzato in stereo, sono disponibili cinque modalità di rilevamento, compresa l'elaborazione Mid/Side. Un potente equalizzatore side-chain include filtri passa-alto e passa-basso con un equalizzatore a una banda per attivare il side-chain in base alle caratteristiche sonore dell'audio in ingresso. Tutti questi parametri di side-chain rendono TUBE-STA perfetto per creare spazio tra due strumenti che occupano la stessa gamma di frequenze, come un basso e una grancassa, o per eliminare gli strumenti per una voce principale e lasciare spazio sopra il resto della strumentazione in un mix.
Per cosa può essere utilizzato?
Il suono signature del calore e della magia delle valvole è stato catturato in ogni sfumatura e dettaglio all'interno di TUBE-STA. Per questo reason, praticamente qualsiasi strumento, suono o intero mix può beneficiare dell'incredibile carattere di compressione offerto da TUBE-STA. La semplicità del design lo rende ideale per essere inserito nel flusso di lavoro, consentendo di ottenere toni morbidi e decisi senza la necessità di immergersi in una vasta gamma di parametri per mettere a punto la compressione in base alla sorgente.
Per il modo in cui funzionano i compressori valvolari, hanno uno stadio di ingresso e di rilascio più lento e sono completamente dipendenti dal programma, il che significa che aumenteranno la soglia di compressione con livelli di segnale più elevati. Arturia TUBE-STA comprende gli stessi parametri dell'originale, con il controllo del livello di ingresso che funge da livello di soglia, mentre l'interruttore Mode regola i controlli di attacco e rilascio e Recovery Time regola il tempo di rilascio. Questo livello di controllo lo rende ideale per i transienti veloci e lenti in ingresso.
Noto per la sua intimità, l'aria e la sottile saturazione, TUBE-STA è un ottimo compressore a tutto tondo. Iniettando una colorazione distinta che può essere descritta solo come "liscia" o "cremosa", è possibile trasformare voci o bassi dal suono debole in strumenti armonicamente ricchi e potenti. A livelli sottili, TUBE-STA risponde magnificamente alle applicazioni di mastering, agendo da "collante" per unire tutti gli strumenti in modo molto musicale.
Potenziato dalla tecnologia
Utilizzando algoritmi di modellazione proprietari, TUBE-STA è in grado di ricreare l'effetto iconico fino alle sue componenti, per creare un realismo e un'immersione senza pari. Ineguagliato nell'emulazione analogica, TUBE-STA si avvale delle tecnologie TAE e Phi. TAE offre una modellazione a livello di componenti per presentare con precisione le caratteristiche e il comportamento dell'effetto, mentre la modellazione fisica all'avanguardia di Phi porta le proprietà acustiche nel mondo virtuale per un iper-realismo. Il risultato è un suono di livello superiore, indistinguibile dall'originale, da aggiungere alle vostre produzioni.
Recensioni
"Appena lo si mette in funzione, tutto si incolla. È uno dei miei compressori preferiti, rende il suono molto omogeneo". - Riccardo Damian (Produttore - Lady Gaga, Adele, Miley Cyrus)
"Eccezionale ricreazione di STA Level, 1176 e DBX165. Possiedo le versioni hardware di ciascuno di questi compressori e le versioni di Arturia live sono all'altezza della fama." - Justin Stanley (Produttore / Ingegnere)
"Non so perché quasi nessuno abbia realizzato un'emulazione del Gates STA, ma sono davvero contento che l'abbiate fatto". - Jake Miller (Produttore / Ingegnere)
"Il Comp TUBE-STA è il mio compressore per basso preferito. Ho usato il compressore vintage per molti anni, è fantastico poter avere il classico su molti canali del mio mix. Fornisce un addensamento e una morbidezza che cerco sempre". - Jeremy Griffith (Mix Engineer - Underoath, Matt Redman)
Caratteristiche
- Ricreazione indistinguibile di un compressore valvolare broadcast degli anni '50, migliorato per i lettori moderni
- Modellazione accurata del percorso del segnale originale per una risposta e un suono autentici
- Mantiene il set di controlli semplificato a stay fedele al design originale
- Si abbina perfettamente ai bassi e alle voci, offrendo un suono ricco e incisivo
- Il parametro di recupero variabile consente di regolare la tempistica della compressione in base all'audio in ingresso
- Aumentato con funzioni avanzate di side-chain
- Commutazione tra sorgente side-chain interna ed esterna
- Cinque modalità di rilevamento del side-chain, tra cui L/R collegato, Mid/Side, solo Sides e solo Mid
- Filtri side-chain passa-alto e passa-basso con EQ a banda per attivare la compressione in base alla qualità sonora dell'ingresso side-chain
- monitoring diretto del segnale Side-chain
- Il controllo di miscelazione Dry/Wet offre una compressione interna in parallelo
- Il collegamento del guadagno in ingresso e in uscita può essere attivato e disattivato
- VU meter reattivo e preciso con indicatore LED di clipping analogico
- Include un'ampia gamma di preset che coprono una pletora di utilizzi tradizionali del compressore in un mix
- Confronto simultaneo di due impostazioni con commutazione A/B
- Potenziato dalla modellazione analogica TAE all'avanguardia
In generale
- Compatibile con tutte le principali DAW su Windows e Mac
- Scarica, gestisci e organizza i tuoi plug-in e gli aggiornamenti nel Arturia Software Center
- L'interfaccia grafica completamente scalabile si adatta a qualsiasi dimensione dello schermo per ottimizzare il flusso di lavoro
- Compatibile con il protocollo MIDI, offre un controllo in tempo reale con la tastiera o il controller preferito
- Tutorial passo-passo all'interno dell'applicazione, che mostrano i parametri cruciali e i suggerimenti di ogni plug-in
- Il potente browser di preset consente di filtrare, organizzare e salvare i preset preferiti per richiamarli in qualsiasi sessione futura.
Specifiche tecniche
- Sistema operativo:
- Mac: Mac OS 10.13+
- Windows: Win 10+ (64bit)
- Formato:
- Mac: VST, AAX, Audio Unit, NKS (solo DAW a 64 bit)
- Windows: VST, AAX, NKS (solo DAW a 64 bit)
- RAM: 4 GB
- Processore: CPU a 4 core, 3,4 GHz (4,0 GHz Turbo-boost) o CPU M1
- Spazio su disco: 1GB
- GPU: GPU compatibile con OpenGL 2.0
- Codice prodotto: 1200-70