Descrizione completa
Visualizza la descrizione completa
Regolazione sicura della polarizzazione senza bisogno di attrezzi
Senza il rischio di far esplodere le apparecchiature, TUBE-CULTURE consente di regolare virtualmente il bias del segnale per ottenere diverse texture di distorsione. Limitando il flusso di guadagno in ingresso alla valvola di distorsione utilizzata nella versione hardware, Arturia ha modellato accuratamente la risposta per creare un suono ricco e personalizzabile. In termini musicali, la regolazione del controllo Bias consente di scolpire il suono in modi che non sono possibili con il controllo Function o gli equalizzatori integrati. Reagendo in modo diverso a ciascuna modalità di pentodo o triodo, il selettore Bias influisce in generale sullo spessore della gamma bassa del suono.
Design a più stadi valvolari
Progettato con stadi valvolari a cascata, l'originale hardware era in grado di operare in più modalità diverse per ottenere diversi caratteri di distorsione. Indistinguibili dall'hardware, le tecnologie di modellazione analogica TAE e Phi di Arturia hanno catturato perfettamente questo aspetto con il controllo Function. Qui è possibile selezionare la modalità di funzionamento delle valvole virtuali.
C'è una modalità Triodo (T) e tre modalità Pentodo (P1, P2 e P3), dove ogni modalità rappresenta un circuito diverso per gli stadi a valvole. Ciascuna di esse offre un diverso sapore musicale di distorsione, mentre la modalità Triodo è la più pulita e privilegia le armoniche pari. Ideale per le applicazioni più delicate, in cui l'obiettivo è aumentare il calore e l'energia, la modalità Triode dovrebbe essere utilizzata nelle tracce di mastering o di mix bus.
Producendo una risposta più lineare tra i livelli del segnale di ingresso e di uscita, Pentode crea i toni di distorsione desiderabili che ci si aspetta. La modalità P1 si colloca a metà strada tra i livelli di aggressività, producendo un carattere più tagliente con armoniche dispari, ideale per l'uso come effetto creativo per voci o sintetizzatori. P2 ha una gamma di frequenze più ampia rispetto agli altri, in grado di passare da una saturazione sottile a un'azione martellante overdrive. P3 è il più aggressivo, in grado di produrre effetti simili a quelli di un raddrizzatore quando viene pilotato al massimo. Il P3 può essere utilizzato anche isolatamente come processore di effetti per chitarra per ottenere un autentico tono di distorsione analogica!
Aggiungete un po' di presenza
Proprio come l'hardware originale, TUBE-CULTURE include un interruttore Presence per migliorare e potenziare le frequenze medie e alte. Tuttavia, andando oltre l'originale, Arturia ha incluso due diverse modalità: Presence, che ricalca il design originale e potenzia le frequenze medie e alte, e una nuova modalità Air, che potenzia solo le frequenze alte. Ideale per reintrodurre le alte frequenze che possono essere perse a causa di alti livelli di distorsione che possono appiattire le armoniche superiori del segnale.
Hardware di qualità, miglioramenti digitali
TUBE-CULTURE è stato migliorato con gusto e comprende una serie di aggiornamenti intelligenti che aumentano la versatilità del plug-in senza influire sul tono generale. Vecchia distorsione, nuovi trucchi! Superando le limitazioni dei circuiti analogici, TUBE-CULTURE è stato arricchito di filtri di equalizzazione in ingresso e in uscita, di un boost di fascia alta, di tre configurazioni stereo, di un controllo di dinamica a una manopola e di una manopola di mix.
Avvicinandosi al pannello principale, Dist TUBE-CULTURE presenta un design immediatamente familiare con l'aggiunta della manopola Mix per l'elaborazione in parallelo e del controllo Air per lo shelving delle sole alte frequenze. Nel pannello avanzato Arturia ha potenziato il plug-in per ottenere prestazioni ottimali nelle produzioni moderne.
Lo stadio di ingresso include filtri passa-basso e passa-alto, che consentono di far passare solo determinate frequenze da elaborare. Ideale per l'elaborazione di strumenti come il basso o la voce, dove solo le alte frequenze necessitano di una distorsione per attraversare il mix. Inoltre, tre modalità stereo consentono di definire l'ampiezza dell'elaborazione.
La sezione di ingresso del Dist TUBE-CULTURE è dotata anche di un controllo di dinamica a una manopola. Ruotata in senso orario da mezzogiorno, funziona come un compressore verso l'alto. Ruotato in senso antiorario, diventa un expander/gate graduale.
Il modulo di uscita è dotato anche di un filtro passa-alto e passa-basso da 24 dB/oct e di un controllo di inclinazione. Limita l'ampiezza di banda del segnale distorto nel mix per trovare spazio all'interno della gamma media per gli strumenti o usarlo come effetto distorto lo-fi creativo per aggiungere consistenza al mix.
La potenza in studio
Per qualsiasi suono nel vostro mix, il TUBE-CULTURE vi permette di iniettare nelle vostre tracce una saturazione calda che incolla il mix, fino al fuzz pesante e tutto ciò che sta in mezzo. Abbastanza versatile da poter essere utilizzato come processore di strumenti o come processore di mix/master bus, unito alla flessibilità del formato plug-in, il risultato è un potente strumento di sound-shaping utile per qualsiasi cosa.
I potenti controlli Bias e Function, che modellano la distorsione, interagiscono tra loro e il controllo Drive offre un'ampia gamma di toni di distorsione.
Arricchite le vostre tracce di chitarra e aggiungete crunch ai picchi della chitarra elettrica. Ingrassate la linea vocale principale per far risaltare il vostro testo in un mix. Distruggete i microfoni della drum room per ottenere un sustain schiacciato e croccante che aiuti la vostra batteria a cantare, oppure usateli in dosi sottili per arrotondare la parte bassa dei tom e della grancassa per aggiungere peso ed energia. Aggiungete aggressività ai lead Sintetizzatore con la modalità Triode Function e attivate il controllo Presence per ottenere una gamma alta bruciante che superi le voci e le chitarre.
Molti tecnici di mastering hanno adottato l'uso della controparte hardware nel loro flusso di lavoro, nonostante la funzione principale si concentri sulla distorsione. L'uso di Dist TUBE-CULTURE sul master bus può aggiungere una sottile eccitazione armonica ed energia, contribuendo a ridare vita alle tracce registrate digitalmente e sterili.
Potenziato dalla tecnologia
Utilizzando algoritmi di modellazione proprietari, Dist TUBE-CULTURE è in grado di ricreare gli effetti iconici fino ai loro componenti, per creare un realismo e un'immersione senza pari. Ineguagliato nell'emulazione analogica, Dist TUBE-CULTURE si avvale delle tecnologie TAE e Phi. TAE offre una modellazione a livello di componenti per presentare con precisione le caratteristiche e il comportamento dell'effetto, mentre la modellazione fisica all'avanguardia di Phi porta le proprietà acustiche nel mondo virtuale per un iper-realismo. Il risultato è un suono di livello superiore, indistinguibile dall'originale, da aggiungere alle vostre produzioni.
Recensioni
"Il Dist TUBE-CULTURE è una BESTIA. Non credo di aver mai sentito un plug-in in grado di spezzare il suono in modo così bello. Un po' aggiunto agli 808 o a un Sintetizzatore completamente distrutto, spezzandolo apart bit per bit, e poi aggiungendolo delicatamente di nuovo, fa un sacco di strada! " - Stan Greene (produttore di Rihanna, Big Sean, Snoop Dogg, O.T, Genasis)
"Aumentate il drive e poi il magico kick cremoso entra negli stem e nel mix". - Steve Levine (Produttore / Ingegnere - Culture Club, Beach Boys)
"Questi plug-in sono incredibili. I risultati che avrei ottenuto con la combinazione di due o addirittura tre diversi plug-in di distorsione ora possono essere ottenuti con il solo Dist TUBe-CULTURE" - Thiago Baggio (Ingegnere di registrazione e missaggio)
Caratteristiche
- Modello preciso del processore di distorsione armonica valvolare Ultra Vulture
- Il controllo interattivo Drive lavora insieme al resto dei parametri per ottenere suoni drive complessi
- Due stadi di Presence aggiungono un boost ai medi e agli alti utilizzando la modalità Presence e solo agli alti con la modalità Air
- Feedback visivo in tempo reale della risposta di frequenza e dei filtri di equalizzazione in ingresso e in uscita
- Elaborazione in parallelo con la manopola Mix
- Spazia tra armoniche trasparenti ai valori più bassi di Drive e tra crunch e overdrive quando viene ruotata in senso orario
- Limita la quantità di quantità in ingresso allo stadio di distorsione con il controllo Bias, alterando il carattere della distorsione
- Quattro configurazioni di funzione alterano il funzionamento della valvola da Triodo, Pentodo 1, Pentodo 2 o Pentodo 3
- Tre selezioni di modalità stereo consentono di esplorare la distorsione valvolare nell'intero campo stereo con elaborazione L-R, Mid e Side
- Il controllo della dinamica a soglia fissa consente di applicare il gating a valori negativi e la compressione a valori positivi
- I filtri d'ingresso passa-alto e passa-basso consentono di regolare il suono del segnale secco prima di colpire la distorsione per ottenere un suono focalizzato sulle medie frequenze.
- Filtro di uscita EQ con funzione Tilt per applicare al suono uno schiarimento o uno smorzamento globale
- Risparmia sulla CPU e regola la qualità audio con due modalità di sovracampionamento
- Predisposto per NKS
- Ascoltate due impostazioni contemporaneamente con la commutazione A/B
Generale
- Compatibile con tutte le principali DAW su Windows e Mac
- Scarica, gestisci e organizza i tuoi plug-in e gli aggiornamenti in Arturia Software Center
- L'interfaccia grafica completamente scalabile si adatta a qualsiasi dimensione dello schermo per ottimizzare il flusso di lavoro
- Compatibile con il protocollo MIDI, offre un controllo in tempo reale con la tastiera o il controller preferito
- Tutorial passo-passo all'interno dell'applicazione, che mostrano i parametri cruciali e i suggerimenti di ogni plug-in
- Il potente browser di preset consente di filtrare, organizzare e salvare i preset preferiti per richiamarli in qualsiasi sessione futura.
Specifiche tecniche
- Sistema operativo:
- Mac: Mac OS 10.13+
- Windows: Win 10+ (64bit)
- Formato:
- Mac: VST, AAX, Audio Unit, NKS (solo DAW a 64 bit)
- Windows: VST, AAX, NKS (solo DAW a 64 bit)
- RAM: 4 GB
- Processore: CPU a 4 core, 3,4 GHz (4,0 GHz Turbo-boost) o CPU M1
- Spazio su disco: 1GB
- GPU: GPU compatibile con OpenGL 2.0
- Codice prodotto: 1200-110