Descrizione completa
Visualizza la descrizione completa
Un suono immediatamente riconoscibile
Il Dimension D originale, introdotto alla fine degli anni '70, offriva una soluzione semplicissima al problema della spaziosità in un mix. Per molti produttori, tuttavia, ha superato il suo scopo originario. L'effetto vorticoso e delicato può trasformare una blanda sorgente mono in un suono stereo emozionante, pieno di movimento e densità.
Ora disponibile come plug-in, DIMENSION-D consente di sperimentare l'elaborazione di quasi tutti i suoni possibili attraverso il processore. Le voci soliste possono essere trasformate in interi ensemble, mentre gli ottoni e gli archi possono essere trasformati da pezzi solisti in intere sinfonie, e questo è solo l'inizio.
Le voci, naturalmente, possono trarre grande vantaggio da un'unità chorus, soprattutto quelle di sottofondo. Ma anche le voci soliste possono beneficiare della dimensione extra aggiunta da un buon coro. Abbiamo già menzionato i suoni d'insieme, ma le tastiere in generale possono crescere molto con l'aggiunta di un coro. Organi (ovviamente di qualsiasi tipo), ma anche pianoforti, soprattutto quelli elettrici.
Valori più lunghi di delay nell'effetto chorus possono funzionare bene per creare l'illusione di una doppia esecuzione, e questo ci riporta agli assoli (come quelli di chitarra), che a volte possono essere "raddoppiati" con un'unità chorus. Ma il chorus si può usare praticamente ovunque e in molti modi. Sperimentate molto. Usate la vostra immaginazione!
Il coro originale a quattro modalità
Ridotto e semplicistico, Arturia Chorus DIMENSION-D modella tutte e quattro le modalità dell'originale hardware. Aumentando gradualmente l'intensità, ciascuna delle modalità presenta un diverso tasso di modulazione per soddisfare le diverse esigenze. La novità di DIMENSION-D è la modalità "0": quella che di solito è il bypass dell'originale è stata riproposta per ottenere una variazione sonora ancora maggiore. La modalità 0 invia l'audio attraverso il circuito interno di compressione/espansione, ma esclude il circuito BBD. In questo modo si ottiene una variazione del suono senza l'effetto chorusing, molto utile per aggiungere una sottile rifinitura professionale al suono.
Passando alla modalità 1, questa ha l'effetto meno delicato, con tempi di delay dimezzati rispetto alle altre modalità, il che la rende ideale come effetto "sempre attivo" per strumenti come voce, chitarra o basso. La modalità 2 aumenta l'intensità del coro e crea una modulazione molto più udibile rispetto alla modalità 1. Questa modalità può essere ideale per aggiungere movimento a strumenti come la voce, la chitarra o il basso. Questa modalità può essere ideale per aggiungere movimento agli archi o al sintetizzatore pads, allargare l'immagine stereo e creare spazio nel mix. La modalità 3 riduce il tempo di delay nel circuito BBD ma aumenta l'intensità dell'LFO, accentuando ulteriormente l'effetto. Infine, l'interruttore "segreto" che non esisteva nell'originale ma che si trovava quando si premevano tutti e tre i pulsanti. La modalità 4 inietta più segnale umido in uscita, aumentando l'intensità dell'effetto con un incremento del guadagno, adatto a tutti i casi in cui è richiesta una modulazione profonda come effetto creativo.
Più controllo che mai
Facendo attenzione a non esagerare, Arturia ha implementato una serie di funzioni avanzate che offrono una maggiore flessibilità rispetto all'unità hardware originale, senza interferire con l'interfaccia e il flusso di lavoro semplificati.
Nel pannello a discesa Advanced, DIMENSION-D include quattro nuovi controlli: forma dell'oscillatore, colore dinamico, larghezza e mix. Per i produttori e i musicisti di contemporary, queste nuove aggiunte offrono l'opportunità di esplorare un maggior numero di toni rispetto a quelli possibili sull'originale, pur non allontanandosi dal suono principale dell'hardware.
Quattro selettori di forma dell'oscillatore consentono di modificare la forma d'onda dell'LFO integrato per aggiungere diversi tipi di movimento al coro applicato al suono. Qui si trovano forme d'onda sinusoidali, a rampa, sample and hold e sample and glide. Perfetto per aggiungere movimento a pads o a voci di sottofondo statiche.
Le quattro modalità Dynamic Colour alterano il comportamento delle sezioni interne del compressore/expander della catena del segnale, modificando i tempi di attacco, rilascio e decadimento. Seppur impercettibile, l'alterazione di queste modalità potrebbe essere il pezzo finale del puzzle per ottenere la giusta modulazione in un mix. Le modalità LF SAT 2/1 hanno tempi più brevi, con conseguenti valori di saturazione leggermente più elevati. L'interruttore Default non aggiunge alcun colore dinamico e mantiene il suono dell'originale nella sua forma esatta. Infine, Smooth crea vincoli temporali leggermente più lunghi per una modulazione più arrotondata e delicata.
In grado di essere utilizzato in modalità mono o stereo a seconda del segnale in ingresso, Arturia ha aggiunto un semplice controllo Width, con il quale è possibile controllare l'ampiezza del campo stereo.
Spesso trascurata, la manopola Mix è una necessità per la produzione moderna basata su DAW. In qualsiasi modo preferiate mixare, potete usare il Chorus DIMENSION-D sia come inserto che come mandata AUX e impostarlo su completamente bagnato. Il controllo Mix consente anche di sperimentare l'elaborazione parallela per miscelare internamente una piccola quantità di segnale wet o dry.
Potenziato dalla tecnologia
Utilizzando algoritmi di modellazione proprietari, Chorus DIMENSION-D è in grado di ricreare gli effetti iconici fino alle loro componenti, per creare un realismo e un'immersione senza pari. Ineguagliato nell'emulazione analogica, Chorus DIMENSION-D si avvale delle tecnologie TAE e Phi. TAE offre una modellazione a livello di componenti per presentare con precisione le caratteristiche e il comportamento dell'effetto, mentre la modellazione fisica all'avanguardia di Phi porta le proprietà acustiche nel mondo virtuale per un iper-realismo. Il risultato è un suono di livello superiore, indistinguibile dall'originale, da aggiungere alle vostre produzioni.
Recensioni
"Una combinazione perfetta è il CS80 V con il preset Chorus Dimension D "Glitchy Vibe". È un tocco moderno su un Sintetizzatore classico" - Jacob Wilkinson-Smith (Produttore / Ingegnere di registrazione)
"Il sottile allargamento della Dimension D è sempre stato uno dei miei effetti preferiti, e Arturia l'ha centrato in pieno". - Max Mitchell (Tastierista / Produttore)
"Il Chorus Dimension D ha conquistato il suo posto nel mio modello di mixaggio e lo uso quotidianamente su voci, chitarre e altri strumenti per dare loro maggiore ampiezza quando necessario. Di gran lunga il miglior effetto chorus in circolazione". - Thiago Baggio (Ingegnere di registrazione e missaggio)
"Chorus Dimension D, cos'altro posso dire? Suona come il vero affare con il vantaggio di avere un controllo wet/dry. Assolutamente vincente". - Cecil Bartlett (Produttore / Mixer / Ingegnere)
Caratteristiche
- Perfetta emulazione della risposta BBD per ottenere i tanto desiderati suoni caldi
- Funzionamento semplificato a quattro pulsanti
- Immacolata ricreazione del segnale che comprende compressione, filtraggio ed espansione analogica
- Mono e modalità di configurazione stereo
- Controllo avanzato della forma dell'oscillatore con cinque onde LFO, tra cui sinusoidale, a rampa, sample and hold e sample and glide
- Alterazione della risposta di attacco e decadimento del chorus con l'interruttore Dynamic Colour
- Regolazione del crossmix destro e sinistro con il selettore Stereo Width
- Può essere utilizzato come insert o come send con la manopola Mix
- Include otto preset progettati per ottenere suoni di modulazione istantanei e iconici
Generale
- Compatibile con tutte le principali DAW su Windows e Mac
- Scarica, gestisci e organizza i tuoi plug-in e gli aggiornamenti in Arturia Software Center
- L'interfaccia grafica completamente scalabile si adatta a qualsiasi dimensione dello schermo per ottimizzare il flusso di lavoro
- Compatibile con il protocollo MIDI, offre un controllo in tempo reale con la tastiera o il controller preferito
- Tutorial passo-passo all'interno dell'applicazione, che mostrano i parametri cruciali e i suggerimenti di ogni plug-in
- Il potente browser di preset consente di filtrare, organizzare e salvare i preset preferiti per richiamarli in qualsiasi sessione futura.
Specifiche tecniche
- Sistema operativo:
- Mac: Mac OS 10.13+
- Windows: Win 10+ (64bit)
- Formato:
- Mac: VST, AAX, Audio Unit, NKS (solo DAW a 64 bit)
- Windows: VST, AAX, NKS (solo DAW a 64 bit)
- RAM: 4 GB
- Processore: CPU a 4 core, 3,4 GHz (4,0 GHz Turbo-boost) o CPU M1
- Spazio su disco: 1GB
- GPU: GPU compatibile con OpenGL 2.0
- Codice prodotto: 1200-81