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Il suono analogico nel mondo digitale
Non sarebbe strano chiedersi in che modo un preamplificatore virtuale possa giovare alle vostre produzioni, considerando che le vostre registrazioni sono passate attraverso un preamplificatore. I progressi della tecnologia moderna hanno portato a preamplificatori con un suono molto neutro e trasparente, che impartiscono un carattere tonale minimo o nullo a favore di una lavagna perfettamente pulita su cui il suono può essere modificato in seguito.
Vintage I preamplificatori sono stati progettati per imprimere un signature sonoro, aggiungendo sottilmente distorsione e altre caratteristiche desiderabili per colorare il suono in modo piacevole. Ora disponibile in forma di plug-in virtuale, potete imprimere le caratteristiche tonali dei preamplificatori vintage alle vostre registrazioni digitali moderne anche dopo che sono state registrate, ottenendo il meglio di entrambi i mondi!
Il sound-shaper definitivo
Se dall'esterno sembra un'unità semplice da utilizzare, il miglioramento tonale e il carattere che il 1973-Pre conferisce alle vostre tracce sono innegabili. La sua semplicità è parte del fascino, in quanto permette agli utenti di ogni livello di scoprire le capacità di modellamento del suono senza dover decifrare un menu o navigare tra infiniti menu.
L'attributo più desiderabile del 1973-Pre è senza dubbio la saturazione e la spinta che si possono ottenere, imitando il suono dei preamplificatori hardware spinti al limite. Con +60 dB di guadagno virtuale, è possibile portare alla saturazione anche le sorgenti di segnale più deboli. A livelli più bassi, il guadagno di ingresso presenta una brillantezza lusinghiera sulla gamma alta, ma quando viene spinto al limite, introduce distorsione armonica e grassezza nel tono.
Proprio come l'originale, Arturia ha mantenuto l'equalizzatore a tre bande per consentirvi di modellare in modo creativo il vostro segnale con un sapore e un tono analogico distintivo. Un filtro fisso ad alta frequenza offre +/-18dB di guadagno a 12kHz, con un carattere aggressivo e un ampio fattore Q per aggiungere brillantezza e taglio anche alla voce più spenta o alla batteria Rullante.
All'altra estremità dello spettro, il filtro a mensola per le basse frequenze va da 35 a 220 Hz con un intervallo di +/-18 dB. È ideale per eliminare l'eccesso di sub da un basso per farlo stare meglio nel mix o per aggiungere punch alle note basse delle registrazioni di pianoforte per aggiungere peso e densità.
Un filtro semi-parametrico a campana per i medi si estende da 360Hz a 7,2kHz con un intervallo di +/-18dB, consentendo di regolare con precisione i medi di qualsiasi strumento, indipendentemente dalla frequenza fondamentale.
Per finire, Arturia ha persino ricreato lo stile dell'interfaccia vintage in una splendida interfaccia grafica ad alta definizione. Ogni aspetto del Pre-1973 è stato meticolosamente messo insieme, pronto a portare la vostra musica al livello successivo.
50 anni di storia
La tecnologia va avanti, ma questo non significa che dobbiamo dimenticare i pezzi che ci hanno portato dove siamo oggi. Infatti, nei 50 anni trascorsi dalla sua uscita, ancora oggi niente suona allo stesso modo o ha lo stesso fattore X dei preamplificatori hardware vintage. Le esigenze di musicisti e produttori possono essere cambiate, ma non l'obiettivo finale: ottenere il suono migliore dalle proprie tracce.
Per portare il 1973-Pre al passo con le aspettative degli utenti moderni, Arturia ha aggiunto un piccolo numero di miglioramenti per ottenere il massimo dal preamplificatore nella vostra DAW. I controlli continui sono stati implementati a favore dei parametri a gradini, consentendovi di mescolare tra le linee, migliorando la precisione in tutto ciò che fate. Sia che si tratti di trovare la frequenza perfetta per l'equalizzazione, sia che si tratti di selezionare la quantità precisa di guadagno in ingresso, ora si ha un maggiore controllo.
Per quanto riguarda i livelli di guadagno, il 1973-Pre include ora controlli di guadagno automatici per adattare perfettamente i livelli di ingresso e di uscita in base alle regolazioni effettuate, assicurando che si sentano solo i cambiamenti tonali piuttosto che le variazioni di volume.
Sono stati utilizzati due interruttori, uno per controllare il tipo di trasformatore virtuale e l'altro per la modalità stereo. Sono inclusi due tipi di trasformatori, uno che modella i trasformatori originali Carnhill, l'altro che offre un'alternativa moderna, ricreando il suono dei componenti Marinair modificati che si trovano spesso in questi preamplificatori. L'interruttore Stereo consente di passare dall'elaborazione di mid/side a quella di left/right con la semplice pressione di un pulsante.
Il codice da decifrare
Rinomata per la sua esperienza nella ricreazione di sintetizzatori e tastiere vintage, Arturia ha fatto il suo mestiere creando plug-in dall'audio leggendario. Per portare il suono indistinguibile di questo dispositivo classico nella vostra DAW a una frazione del costo, Arturia ha analizzato minuziosamente ogni componente, parte e risposta dell'hardware originale per offrire un'emulazione viva e pulsante.
Lavorando con un preamplificatore originale, non modificato, costruito nel 1971, Arturia ha riprodotto l'hardware in ogni modo. Questa unità specifica è stata ascoltata nei dischi iconici di Blur e dei Gorillaz e ora può occupare il posto giusto come primo plug-in nel vostro mix per dare quel tocco in più, quel calore e quel carattere che avete imparato ad amare dall'hardware di vintage.
Potenziato dalla tecnologia
Utilizzando algoritmi di modellazione proprietari, 1973-Pre è in grado di ricreare l'iconico hardware fino alle sue parti componenti per creare un realismo e un'immersione senza pari. Ineguagliato nell'emulazione analogica, 1973-Pre si avvale delle tecnologie TAE e Phi. TAE offre una modellazione a livello di componenti per presentare con precisione le caratteristiche e il comportamento dell'hardware, mentre la modellazione fisica all'avanguardia di Phi porta le proprietà acustiche nel mondo virtuale per un iper-realismo. Il risultato è un suono di livello superiore, indistinguibile dall'originale, da aggiungere alle vostre produzioni.
Recensioni
"Il Pre-1973 ha un tono così caratteristico, funziona meravigliosamente sulla batteria e aggiunge calore e tono alle registrazioni vocali. Per me è un must durante il tracking". - Alicia Light (Ingegnere di registrazione)
Caratteristiche
Ricreazione indistinguibile di un preamplificatore hardware, con tutte le anomalie e il carattere analogico
- EQ a tre bande con filtro passa-alto a banda fissa per le alte frequenze, filtro semi-parametrico per le medie frequenze e filtro semi-parametrico per le basse frequenze
- Controlli di equalizzazione indipendenti a destra e a sinistra in Custodia di utilizzo in stereo
- Trasformatori commutabili, che consentono di scegliere tra componenti Marinair più moderni e modificati delle parti originali Carnhill
- Aumentate il guadagno in ingresso per ottenere distorsione armonica e grassezza, oppure riducetelo per ottenere maggiore brillantezza.
- 60dB di guadagno d'ingresso virtualmente modellato
- +/-24dB di livello di trim in uscita
- Molteplici modalità di funzionamento, tra cui mono, stereo e Mid/Side con controllo stereo link per regolare entrambi i lati simultaneamente
- Potenziato con l'interruttore di guadagno automatico per regolare in modo intelligente il volume di uscita in base al guadagno di ingresso
- Controlli continui e sweepabili, anziché i tradizionali parametri a gradini, che consentono di miscelare tra le righe
- Indicatore LED di clip analogico reattivo e preciso
- Interruttore di fase indipendente per canale
- Tre modalità di calibrazione (-18dBFs, -12dBS, -8 dBFs)
- Viene dotato di un'ampia gamma di preset di professionisti del sound design
- Dà vita alla modellazione analogica TAE allo stato dell'arte
In generale
- Compatibile con tutte le principali DAW su Windows e Mac
- Scarica, gestisci e organizza i tuoi plug-in e gli aggiornamenti in Arturia Software Center
- L'interfaccia grafica completamente scalabile si adatta a qualsiasi dimensione dello schermo per ottimizzare il flusso di lavoro
- Compatibile con il protocollo MIDI, offre un controllo in tempo reale con la tastiera o il controller preferito
- Tutorial passo-passo all'interno dell'applicazione, che mostra i parametri cruciali e i suggerimenti di ogni plug-in
- Il potente browser di preset consente di filtrare, organizzare e salvare i preset preferiti per richiamarli in qualsiasi sessione futura.
Specifiche tecniche
- Sistema operativo:
- Mac: Mac OS 10.13+
- Windows: Win 10+ (64bit)
- Formato:
- Mac: VST, AAX, Audio Unit, NKS (solo DAW a 64 bit)
- Windows: VST, AAX, NKS (solo DAW a 64 bit)
- RAM: 4 GB
- Processore: CPU a 4 core, 3,4 GHz (4,0 GHz Turbo-boost) o CPU M1
- Spazio su disco: 1GB
- GPU: GPU compatibile con OpenGL 2.0
- Codice prodotto: 1200-54