Browser non supportato
Il browser Web attualmente in uso non è più supportato e pertanto le funzioni di questo sito Web potrebbero non funzionare come previsto. Vi consigliamo di passare a un browser attualmente supportato (come Cromo, Edge o Firefox) per migliorare la sicurezza, la velocità e l'esperienza complessiva.
Caratteristiche principali
Questa descrizione è stata tradotta dall'inglese - Leggi la versione originale qui
Codice di riferimento: 67417
I materiali possono avere un grande effetto sul suono prodotto da una corda. Per questo motivo i liutai progettano le loro corde per produrre determinati timbri o per essere complementari a determinati strumenti. Le Dominant non fanno eccezione: tutte le Dominant per violoncello hanno un'anima sintetica che viene preferita per la sua somiglianza con il budello nel tono ma, a differenza di quest'ultimo, mantiene l'accordatura in modo più affidabile ed è più durevole.
Tutte le corde sono avvolte con acciaio al cromo-nichel (cromo). Il cromo puro è fragile e non favorisce la produzione di corde, quindi Thomastik aggiunge il nichel per consentire la produzione di corde. Il suono che ne risulta è più scuro rispetto ad altri materiali e molto più adatto alla gamma che il violoncello occupa.
argento Le corde in Do e in Sol avvolte (solo per gli strumenti Completa) sono disponibili anche come corde alternative alle corde standard avvolte al cromo. Sono disponibili come corde singole e offrono un'oscurità leggermente inferiore rispetto alle corde cromate. È l'ideale se il vostro strumento è naturalmente piuttosto scuro e volete schiarire un po' le corde.
Queste corde sono disponibili nelle misure da Dimensione completa (4/4) fino a 1/8. Una tale varietà non è comune nelle corde che si trovano spesso in ambienti professionali e rende queste corde accessibili a tutti i musicisti. Thomastik sottolinea l'importanza di ottenere la misura corretta e raccomanda di controllare le misure del proprio strumento prima in vendita le corde. Thomastik misura le proprie corde in base alla lunghezza della corda vibrante.
Misurarla è semplice: si misura dal capotasto (la parte superiore della tastiera) al punto in cui le corde incontrano il ponte. Questa è la lunghezza della corda che vibra liberamente e quindi è la lunghezza della corda vibrante. I violoncelli sono di solito piuttosto uniformi per quanto riguarda le misure, a differenza delle viole e dei bassi, ma è sempre una buona idea controllare le misure del proprio strumento in questo modo per assicurarsi di trovare la misura di corda che si adatti il più possibile al proprio strumento.