Descrizione completa
Visualizza la descrizione completa
Vero violino acustico
DigitAize utilizza un violino potenziato di Stentor, uno dei liutai più famosi del momento. Questa collaborazione garantisce tutti i vantaggi delle funzioni digitali di DigitAize, pur potendo sfruttare appieno l'alta qualità artigianale di Stentor.
Il violino presenta un frontale in abete intagliato con fondo, fasce e manico in acero. La struttura intagliata è indicativa di uno strumento di alta qualità: con il DigitAize non si scende a compromessi sulla qualità dell'acustica. La tastiera è realizzata in ebony, un'altra caratteristica dei violini di buona qualità, ed è dotata dell'unità integrata e del sensore DigitAize.
Approccio naturale
L'aspetto positivo del design acustico migliorato è che l'integrazione è naturale e accessibile ai musicisti abituati a suonare il violino. Basta diteggiare le note per iniziare a produrre suoni. Se siete violinisti, questo è un metodo intuitivo per riprodurre note MIDI sul vostro telefono o computer.
DigitAize dispone anche di un microfono integrato nell'unità. Questo ha il vantaggio di poter registrare e amplificare il tono acustico del violino, ma la caratteristica più interessante è l'utilizzo dell'archetto. Il microfono è in grado di rilevare il volume dell'arco e di tradurlo in dati MIDI.
Questo vi permetterà non solo di eseguire in modo naturale la diteggiatura, ma anche di avere un livello naturale di controllo sull'attacco e sul volume delle note con l'arco. L'integrazione dell'arco nei sensori di DigitAize pone questo strumento su un altro livello rispetto a prodotti analoghi.
La vostra performance può essere ulteriormente catturata e integrata grazie ai sensori di movimento incorporati. È possibile tracciare il proprio movimento su tre assi diversi, rendendo i movimenti durante l'esecuzione una parte della musica. Questi movimenti sono output come messaggi MIDI CC, ideali per il controllo di parametri come i filtri.
Funziona con la maggior parte delle piattaforme
DigitAize è stato progettato per essere accessibile a chiunque. L'app DigitAize offre la configurazione più semplice: una volta abbinata al telefono, l'app può essere utilizzata per riprodurre diversi suoni di sintetizzatore o di altri strumenti.
Se siete più abituati a lavorare in una DAW, il plugin VST vi permetterà di collegare DigitAize alla vostra DAW e di utilizzarlo per controllare gli strumenti MIDI. In questo modo si apre un mondo di possibilità illimitate, poiché tutti gli strumenti VST presenti nella libreria di plugin possono essere riprodotti con DigitAize. Se la DAW consente il controllo MIDI di altri parametri, come ad esempio in Ableton Live allora DigitAize può diventare un controller fisico per la DAW stessa.
Ampio utilizzo
DigitAize è così rivoluzionario per la sua gamma dizzi. Per gli artisti di live, è possibile aggiungere un elemento elettronico alle proprie esibizioni in modo molto semplice e migliorare ulteriormente lo spettacolo di live grazie alle funzionalità MIDI di DigitAize. Forse potete usare il MIDI per controllare le luci o live le immagini che accompagnano la vostra esecuzione al violino? Forse l'uso di determinate note o corde può attivare determinate parti di una traccia di accompagnamento? Le possibilità sono davvero illimitate e, grazie alla durata della batteria di cinque ore e al raggio d'azione di 10 metri, questo strumento vi consentirà di essere estremamente flessibili.
Come controller MIDI per i produttori, offre un modo del tutto nuovo di suonare i sintetizzatori MIDI. Il layout del violino, molto diverso da quello di una tastiera o di un controller pad, cambia il modo di concepire le linee musicali e può aggiungere un tocco unico alla vostra scrittura. L'utilizzo delle capacità di DigitAize come controller MIDI può anche consentire di aggiungere in modo intuitivo l'automazione ai progetti: inclinando lo strumento si può introdurre un nuovo modo di creare curve di automazione.
I compositori che lavorano con software di notazione tradizionali come Sibelius, Dorico o Finale apprezzeranno le funzioni di ingresso MIDI di questo strumento. Se si compone per violino o per qualsiasi strumento a quattro corde, la possibilità di diteggiare semplicemente le note desiderate e vederle trascritte è un'innovazione che cambia le carte in tavola. Molti compositori sanno quanto possa essere difficile inserire le note in modo efficiente in un software di notazione, garantendo al contempo che le parti siano idiomatiche.
Se il vostro studio si occupa di ricerca, questo è uno strumento molto utile. Soprattutto se siete interessati a integrare strumenti acustici o "tradizionali" con l'elettronica. L'elevato flusso di dati e la grande quantità di controllo che si può avere sui dati output dai sensori creano un enorme potenziale per i nuovi ricercatori musicali. I compositori potrebbero apprezzare la dimensione extra che l'integrazione digitale offre a questo strumento.
Specifiche tecniche
Specifiche del violino
- Parte anteriore: Abete rosso
- Fondo: Acero
- Fianchi: Acero
- Manico: Acero
- Tastiera: Ebony
- Pioli di accordatura: Ebony con intarsio di occhio parigino
- Cordiera: Wittner leggera
- Corde: Pirastro Tonica
- Finitura: Vernice ad olio
- Accessori: Pece, arco e custodia inclusi
Caratteristiche digitali
- Sensori:
- Pellicola di sensori aptici ultra sottile che ricopre la tastiera
- Sensori di movimento 3D che rilevano il movimento sull'asse XYZ
- Collegamento del cavo: Da micro USB a USB tipo A
- Connessione wireless: Bluetooth MIDI con dongle USB in dotazione per computer
- Connessione software: applicazione iOS per cellulari, applicazione desktop, plugin VST