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Caratteristiche principali
Questa descrizione è stata tradotta dall'inglese - Leggi la versione originale qui
La testata Marshall 1959HW cablata a mano da 100W "Plexi" è considerata la testata perfetta per il rock 'n' roll, offrendo un tono senza tempo e un aspetto da fare invidia a collezionisti ed esperti.
Codice di riferimento: 29179
Al passo con i tempi. È un nome che passerà alla storia come uno dei migliori amplificatori di tutti i tempi. Ma cos'è esattamente un amplificatore "plexi" e perché si chiama così? Ufficialmente intitolato Super Lead Model 1959, il primo plexi fu un'idea di Marshall e di Pete Townshend di The Who, che incaricarono i loro ingegneri di creare il primo amplificatore a valvole da 100 watt. Abbinarono 3 valvole preamplificatrici ECC83 con alcuni tipi di valvole output prima di scegliere 4 EL34 e il resto, come si dice, è storia.
Il nome deriva dalla decisione di Marshall di realizzare il pannello di controllo dell'amplificatore in plastica robusta, che i consumatori pensavano assomigliasse al plexiglass. Già nel 1969 fu cambiato con una struttura in alluminio dorato, ma il nome rimase. Nel corso degli anni sono state apportate diverse modifiche e varianti a potenza inferiore, ma il 1959 (che, per inciso, è semplicemente il suo numero di modello - è stato prodotto per la prima volta nel 1965) rimane il plexi definitivo.
Un trucco intelligente per ottenere un tono ottimale. Se avete mai visto da vicino un vintage Marshall durante uno spettacolo, o anche in TV, avrete notato un piccolo cavo che corre tra due degli ingressi dell'amplificatore e il cavo proveniente dalla chitarra. Questo breve cavo per chitarra, o "jump lead", viene utilizzato per collegare i due canali discreti dell'amplificatore in un unico, chiassoso colosso.
Una volta collegato all'ingresso prescelto (alto o basso guadagno, canale I o II), è sufficiente far passare un normale cavo per chitarra dall'ingresso rimanente del canale all'altro canale per entrare immediatamente in un mondo di gustose opzioni tonali. Sperimentate diverse combinazioni di ingressi e miscele, quindi regolate i potenti controlli di equalizzazione dell'amplificatore per ottenere il paradiso del cablaggio.
Se il volume massiccio del palco principale è la vostra passione, siete nel posto giusto. Quando Pete Townshend chiese a Ken Bran e Dudley Craven di Marshall di realizzare un amplificatore a valvole da 100 watt, c'era un solo reason: il volume. Molti artisti degli anni Sessanta facevano fatica a sentirsi al di sopra delle urla dei loro fan adoranti (forse avrete visto dei filmati dei Beatles in cui li si sente a malapena).
Townshend era impegnato in una feroce battaglia con Ronnie Wood dei Rolling Stones per la supremazia sonora sul palco. Dopo solo due revisioni, nacque il Plexi e The Who si accaparrò le prime QUATTRO testate, insieme ai relativi cabinet 8x12 (due per Townshend, due per il bassista John Entwhistle). Se il volume del Plexi non è pratico per la vostra situazione, provate ad aggiungere un attenuatore nel vostro circuito, in modo da poter godere del famigerato tono del Plexi Marshall con meno lamentele da parte dei vicini.