Descrizione completa
Visualizza la descrizione completa
MDE (involucro a minima diffrazione)
Il design dell'involucro di Genelec 8020D è ottimizzato per adattarsi alle proprietà degli diffusori del monitor. Caratterizzata da bordi arrotondati e da una leggera curvatura della parte anteriore e dei lati, l'innovativa tecnologia MDE consente di ottenere una piattezza insuperabile della risposta di frequenza, oltre a diffrazioni minime per una superba qualità di immagine del palcoscenico.
Il cabinet elegantemente curvo riduce le dimensioni esterne dell'unità, massimizzando al contempo il volume interno per una migliore efficienza delle basse frequenze. Il cabinet è realizzato in alluminio pressofuso, leggero e rigido, ma allo stesso tempo incredibilmente facile da smorzare per una struttura "morta". Grazie alle caratteristiche naturali dell'alluminio, le pareti del cabinet possono essere rese molto sottili, pur mantenendo una durata sorprendente, oltre a un'eccellente schermatura EMC e capacità di dissipazione del calore per gli amplificatori.
Circuito di protezione avanzato
L'8020D è ideale per gli ambienti di produzione audio critici grazie alla sua capacità di rimanere affidabile e funzionale grazie al circuito di protezione. Questo circuito previene i guasti del driver rilevando i livelli del segnale e riducendo automaticamente il livello in Custodia di picchi improvvisi o di livelli costantemente troppo elevati.
Questo circuito non influisce in alcun modo sulla qualità del suono, ma impedisce che segnali di ingresso inadeguati causino danni. Grazie alla maggiore affidabilità del sistema, l'8020D consente di massimizzare il livello sonoro di uscita del sistema per ottenere le migliori prestazioni.
Design bi-amplificato per una fedeltà audio mozzafiato
Il Genelec 8020D è dotato di due amplificatori amplificati per ottimizzare le prestazioni. Il design bi-amplificato garantisce prestazioni audio e fedeltà ottimali, assegnando a ciascuna delle due bande di frequenza un amplificatore individuale. Ciò contribuisce a ottimizzare la fedeltà e le prestazioni audio, garantendo l'ascolto di ogni sfumatura dell'audio come previsto. Gli amplificatori sono progettati per alimentare singolarmente sia il woofer che il tweeter.
L'8020D è inoltre dotato di un crossover attivo che consente di ottenere una risposta di frequenza indipendente da qualsiasi variazione dinamica delle caratteristiche elettriche dell'diffusore o del livello di pilotaggio, con una maggiore flessibilità e precisione per la regolazione e la messa a punto di ciascuna risposta di frequenza di uscita per gli diffusori utilizzati. Ogni diffusore è dotato di un'elaborazione del segnale e di un amplificatore di potenza propri per isolare ciascun diffusore dai segnali di pilotaggio gestiti dagli altri, riducendo la distorsione da intermodulazione e i problemi di overdrive.
È inoltre possibile compensare le variazioni di sensibilità tra gli diffusori, nonché le anomalie di risposta di frequenza e fase associate alle caratteristiche di un diffusore all'interno della banda passante prevista.
Circuito ISS
La tecnologia ISS (Intelligent Signal Sensing), sviluppata da Genelec all'inizio del 2013, è stata progettata per tracciare il segnale di ingresso del diffusore e rilevare se è in uso. Se il circuito ISS rileva che il diffusore non viene utilizzato per un certo periodo di tempo, passa automaticamente a uno stato di sospensione a basso consumo, consumando meno di 0,5 watt. Questa funzione è molto utile negli studi e negli home studio, in quanto riduce al minimo il consumo di energia e ottimizza le prestazioni. Il diffusore si riaccende immediatamente non appena rileva un segnale in ingresso, risparmiando energia e denaro nel lungo periodo. Se si desidera disattivare questa funzione, è sufficiente attivare l'interruttore "ISS Disable" situato sul pannello posteriore del monitor.
Compensazione della risposta ambientale
L'8020D offre una precisa compensazione della risposta ambientale per ottimizzare le prestazioni in ambiente. Grazie ad una serie di controlli regolabili, l'8020D dispone di regolazioni della risposta ambientale per compensare le influenze dell'ambiente e fornire una risposta di frequenza piatta alla posizione di ascolto. Il manuale operativo e la schea tecnica dell'8020D contengono un elenco delle impostazioni di controllo della risposta ambientale preferite per le diverse installazioni, compilato sulla base di un'ampia esperienza pratica e di misurazioni effettuate in ambienti acustici specifici.
Tecnologia DCW (Directivity Control Waveguide)
L'8020D è dotato di tecnologia DCW, un approccio rivoluzionario adottato da Genelec e sviluppato e perfezionato in oltre 30 anni. La tecnologia DCW modella il fronte d'onda emesso in modo controllato, consentendo un adattamento prevedibile del modello di dispersione. Con il risultato di una superba piattezza della risposta di frequenza, la tecnologia DCW del modello 8020D riduce al minimo le prime riflessioni e offre un'area di ascolto ampia e controllata con una riproduzione sonora precisa sia in asse che fuori asse.
Opzioni di montaggio versatili
La caratteristica più versatile dell'8020D è l'ampia gamma di opzioni di montaggio, che consente di collocare il monitor praticamente ovunque. Il foro filettato da 3/8'' sulla base consente di collegarsi ad una serie di supporti per diffusori, mentre i fori filettati sono ideali per il montaggio su Stand omnimount. In questo modo è possibile posizionare i monitor in modo ottimale, garantendo la massima stabilità e le migliori prestazioni audio. Il supporto Iso-Pod in dotazione può anche essere fissato alla base o al lato del monitor per il posizionamento verticale e orizzontale.
Supporto Iso-Pod
L'innovativo supporto Iso-Pod di Genelec risolve una lunga serie di problemi che possono verificarsi quando si cerca la posizione migliore per i monitor. Si aggancia all'involucro di alluminio del monitor Genelec 8020D, garantendo un'eccellente stabilità e isolamento del monitor.
È dotato di quattro piedini poco profondi ed è realizzato in un materiale speciale simile alla gomma, che consente un'inclinazione di +/-15 gradi del diffusore. Questo permette di puntare l'unità con precisione verso l'ascoltatore, regolando l'inclinazione della cassa con l'Iso-Pod. Le proprietà di isolamento e smorzamento riducono la colorazione dei medi causata da vibrazioni indesiderate trasferite alle superfici di supporto. L'Iso-Pod offre vantaggi sorprendenti sia in termini di usabilità che di qualità del suono.
Caratteristiche
- Potente monitor da studio da 4 pollici - perfetto per il missaggio e il mastering
- Tecnologia Directivity Control Waveguide (DCW™)
- Amplificatori ottimizzati
- Circuito di protezione
- Supporto Iso-Pod
- Tecnologia "Minimum Diffraction Enclosure" (MDE™)
- Compensazione della risposta ambientale
- Versatilità di montaggio
Caratteristiche tecniche
- SPL massimo: 100dB
- risposta di frequenza: 56Hz - 25kHz
- Precisione della risposta di frequenza: +/-2,5dB (62Hz - 20kHz)
- Dimensioni del driver:
- Woofer: 4''
- Tweeter: cupola metallica da 0,75
- Potenza amplificatore:
- Woofer: 50W Classe D
- Tweeter: 50W Classe D
- Dimensioni (con Iso-Pod):
- Altezza: 242 mm / 9,5''
- Larghezza: 151 mm / 6''
- Profondità: 142mm / 5.625''
- Peso: 3,2 kg / 7,0 lb
- Connessioni: 1 ingresso analogico XLR