Browser non supportato
Il browser Web attualmente in uso non è più supportato e pertanto le funzioni di questo sito Web potrebbero non funzionare come previsto. Vi consigliamo di passare a un browser attualmente supportato (come Cromo, Edge o Firefox) per migliorare la sicurezza, la velocità e l'esperienza complessiva.
Caratteristiche principali
Questa descrizione è stata tradotta dall'inglese - Leggi la versione originale qui
Codice di riferimento: 104239
Il Pro 2 di Dave Smith è il suo sintetizzatore più potente di sempre. Ha la stessa ergonomia e facilità di esecuzione del Prophet 12, ma un suono nettamente diverso, con una nuovissima architettura a doppio filtro analogico, un mostruoso step sequencer, superwaves e bucket-brigade digitale delay.
Il Pro 2 fonde il design classico dei sintetizzatori analogici con la tecnologia digitale d'avanguardia. Vanta quattro oscillatori digitali ad alta risoluzione, più un sub-oscillatore. Gli oscillatori producono forme d'onda classiche e complesse e possono modulare la frequenza e l'ampiezza l'uno con l'altro in qualsiasi configurazione di operatore e modulatore, per ottenere suoni FM e AM ricchi di armonie. Una serie di controlli Character aggiunge alla tavolozza sonora del Pro 2 un boost delle alte e basse frequenze, una riduzione del bit e della frequenza di campionamento e l'emulazione della saturazione del nastro.
Il cuore del Pro 2 è costituito da un filtro di concezione completamente nuova. Il filtro 1 è un passa-basso a 4 poli ispirato al filtro Prophet-5 originale. Il filtro 2 è un progetto a variazione di stato ispirato all'Oberheim SEM e può essere variato continuamente tra funzionamento passa-basso, notch e passa-alto, con una modalità opzionale passa-banda. I due filtri funzionano in serie o in parallelo, o in una posizione intermedia. Due dei quattro oscillatori possono essere indirizzati attraverso il filtro 1 e gli altri due attraverso il filtro 2, per un'ampia gamma di possibilità tonali.
Il Pro 2 è dotato di un potentissimo step sequencer. Con un massimo di 32 passi e 16 tracce, fornisce input in tempo reale, pause e sequenze di lunghezza variabile. Si sincronizza inoltre con il clock MIDI e con l'ingresso audio esterno. Le tracce della sequenza possono controllare qualsiasi parametro dell'ampia matrice di modulazione del Pro 2.
La connettività flessibile del Pro 2 apre le porte non solo all'elaborazione dell'audio esterno, ma anche all'interfacciamento con i sintetizzatori modulari grazie ai 4 ingressi e uscite di tensione di controllo sul pannello posteriore e a un'uscita gate dedicata. Le tensioni di controllo possono essere assegnate e instradate dalla matrice di modulazione e possono essere eseguite a velocità audio per effetti di modulazione extreme. Alcuni dei numerosi parametri che possono essere inviati alle uscite CV includono oscillatori, LFO, inviluppi e tracce di sequencer, rendendo il Pro 2 una scelta naturale per il centro del vostro studio o per il setup di live.
La sezione delay del Pro 2 offre tre ritardi digitali con pan e controlli di filtraggio passa-alto e passa-basso. Il quarto delay è un bucket-brigade delay digitale (BBD) per effetti di tipo analogico. Ci sono quattro generatori di inviluppo a cinque stadi, quattro LFO sincronizzabili con slew e offset di fase, un arpeggiatore completo e una matrice di modulazione a sedici slot con decine di sorgenti e destinazioni di modulazione.
Dave Smith ha progettato il Pro 2 principalmente come potente sintetizzatore monofonico, ma può essere utilizzato anche come sintetizzatore parafonico a quattro voci che consente di controllare singolarmente ciascuno dei quattro oscillatori con il proprio inviluppo. Questo rende possibile suonare accordi a quattro note, ma anche molto espressivi. Tutta questa potenza è racchiusa in una tastiera semipesata a tre ottave e mezzo con velocity e channel aftertouch, aggiungete due rotelle pitch e mod retroilluminate e due cursori a sfioramento sensibili alla posizione e alla pressione, e avrete uno dei sintetizzatori più ricchi di funzioni e sorprendenti mai creati da Dave Smith.
Il supporto per tastiera X-Frame è un supporto portatile di buona qualità, con una struttura in acciaio di alta qualità per garantire idoneità e resistenza. Il supporto è pieghevole per essere riposto facilmente e regolabile in altezza per adattarsi a una vasta gamma di musicisti e configurazioni. È dotato di un'elegante finitura nera e di estremità protettive in gomma per evitare graffi. Questo supporto per tastiera X-Frame è dotato di rivestimenti in gomma su tutti i punti di contatto per proteggere lo strumento e il pavimento da graffi e scivolamenti. I sostegni in acciaio a sezione rettangolare, i piedi e i bracci di supporto a sezione tubolare rotonda sono tutti resistenti e robusti per un posizionamento sicuro. Il supporto per tastiera ha cinque posizioni facilmente regolabili in altezza. Le parti terminali sono staccabili e il supporto si piega per essere trasportato e riposto con facilità.