Browser non supportato
Il browser Web attualmente in uso non è più supportato e pertanto le funzioni di questo sito Web potrebbero non funzionare come previsto. Vi consigliamo di passare a un browser attualmente supportato (come Cromo, Edge o Firefox) per migliorare la sicurezza, la velocità e l'esperienza complessiva.
Caratteristiche principali
Questa descrizione è stata tradotta dall'inglese - Leggi la versione originale qui
Thomastik Le corde per violino Dominant hanno un suono pieno e morbido, ricco di sfumature. Queste corde sono state progettate per offrire tutte le qualità timbriche delle corde di budello tradizionali, senza gli svantaggi e con tutti i vantaggi offerti dalla moderna liuteria. Le corde irradiano il suono senza le qualità metalliche che spesso si sentono nelle corde in metallo. Un ulteriore vantaggio della moderna produzione di corde che le Dominant possiedono è la loro extreme resistenza ai cambiamenti di temperatura, il che significa che queste corde manterranno la loro accordatura anche nelle condizioni più difficili.
Codice di riferimento: 70088
I materiali possono avere un grande effetto sul suono prodotto da una corda. Per questo motivo i liutai progettano le loro corde per produrre determinati timbri o per essere complementari a determinati strumenti. Le Dominant non fanno eccezione: la corda in Mi ha un'anima in acciaio al carbonio con avvolgimento in alluminio. Questo avvolgimento scurisce il suono, riducendo lo stridore e migliorando la risposta dell'arco, rendendo questa corda piacevole da suonare. Le altre corde sono dotate di un'anima sintetica; le anime sintetiche sono spesso utilizzate per la loro somiglianza di tono con il budello, pur non soffrendo dell'instabilità dell'accordatura, della mancanza di durata e della minore proiezione che le corde in budello tendono ad avere.
Queste corde sono disponibili nei formati da Dimensione completa (4/4) fino a 1/16. Una tale varietà non è comune nelle corde che si trovano spesso in ambienti professionali e rende queste corde accessibili a tutti i musicisti. Thomastik sottolinea l'importanza di ottenere la misura corretta e raccomanda di controllare le misure del proprio strumento prima in vendita le corde. Thomastik misura le proprie corde in base alla lunghezza della corda vibrante.
Misurarla è semplice: si misura dal capotasto (la parte superiore della tastiera) al punto in cui le corde incontrano il ponte. Questa è la lunghezza della corda che vibra liberamente, quindi è la lunghezza della corda vibrante. Fortunatamente, trattandosi di un violino, il vostro strumento dovrebbe corrispondere più o meno alle misure di Thomastik, poiché le dimensioni dei violini sono più uniformi rispetto agli altri Strumenti ad arco.
È possibile che alcuni materiali abbiano un suono più gradevole o si integrino meglio con il vostro strumento. Fortunatamente, la gamma Dominant è dotata di alcuni tipi di corde alternative che possono soddisfare le vostre preferenze. Se il vostro strumento ha un suono scuro per natura, le corde in Mi non avvolte in acciaio inossidabile possono essere una buona opzione. Le corde in Mi non avvolte tendono a produrre un tono più brillante che può completare in modo eccellente gli strumenti più scuri. È disponibile anche un set con questa particolare corda al posto di quella in alluminio.
È disponibile anche una corda in E placcata in stagno, che non ha un suono scuro come la corda in E avvolta in alluminio, ma è più scura della corda in E non avvolta. Perfetta se si cerca una corda in Mi dal suono leggermente più scuro su uno strumento dal suono più scuro.
Le corde Dominant 4/4 dimensione D presentano anche una variante con avvolgimento argento. argento produce un suono più scuro rispetto all'alluminio e ha una risposta dell'arco leggermente più lenta, ecco perché argento è presente sulla corda G in questa gamma. La corda D argento è ideale per gli strumenti più luminosi, dove la corda D in alluminio risulterebbe troppo invadente rispetto alle altre corde.