Browser non supportato
Il browser Web attualmente in uso non è più supportato e pertanto le funzioni di questo sito Web potrebbero non funzionare come previsto. Vi consigliamo di passare a un browser attualmente supportato (come Cromo, Edge o Firefox) per migliorare la sicurezza, la velocità e l'esperienza complessiva.
Caratteristiche principali
Questa descrizione è stata tradotta dall'inglese - Leggi la versione originale qui
La Gibson SG Special Faded Series, nota per la sua estetica grezza e vintage, offre l'opportunità di esplorare modelli più recenti o chitarre elettriche affini. Approfondite la possibilità di passare ad altri strumenti di qualità superiore o di sperimentare diverse finiture per plasmare la vostra tavolozza sonora. Gear4music assicura una transizione graduale, consentendovi di rimanere in armonia con il vostro stile musicale in evoluzione. Scambiate oggi stesso la vostra Gibson SG Special Faded Series con la Worn Cherry e intraprendete un viaggio a sei corde su misura per le vostre aspirazioni artistiche.
Codice di riferimento: 289757
Ponte pulito:
Collo pulito:
Dirty Ponte:
Dirty Neck:
Gibson Nel 1961 la casa produttrice ha lanciato la SG come sostituto della Les Paul! Fortunatamente Gibson si rese conto che la SG piaceva a un pubblico di chitarristi completamente diverso e nel 1968 reintrodusse la Les Paul da affiancare alla SG. La SG Standard è realizzata in mogano massiccio, ma utilizza un design del corpo a lastra più sottile e quindi è più leggera di una Les Paul. Ha comunque un sacco di palle, in quanto è dotata di Humbucker 490R e 498T Alnico, perfetti per quel classico growl rock che tutti noi associamo a band come gli AC/DC. Anche il sito SG Standard è un vero e proprio gioiellino: i colori più classici sono il Cherry Red e il Ebony Nero. Pensiamo sempre che la parola "Standard" sottovaluti in qualche modo sia la SG che la Les Paul. Queste chitarre sono strumenti di ottima fattura e molto desiderabili. La SG Standard è caratterizzata da un manico bound, intarsi trapezoidali e un profilo del manico arrotondato anni '50.
Profilo del manico arrotondato anni '50
Nessun profilo di manico di chitarra è più distinguibile dei profili di manico utilizzati sui modelli Gibson di oggi. Il profilo del manico più tradizionale degli anni '50 su SG Special è più spesso e più rotondo, emulando le forme del manico che si trovano sulle iconiche Les Paul Standard del 1958 e del 1959. Il manico viene lavorato nella fresa grezza di Gibson utilizzando sagomatori per il legno per effettuare i tagli iniziali. Ma una volta incollata la tastiera, il resto, compresa la levigatura finale, viene fatto a mano. Ciò significa che non esistono due colli con le stesse dimensioni. Quindi, pur mantenendo le caratteristiche di base dei rispettivi profili, ogni manico sarà leggermente diverso, con una sensazione distinta ma tradizionale.
Intarsi a punto
Nel corso degli anni, il classico intarsio a punti è stato una delle caratteristiche più tradizionali di molti modelli Gibson, compresa la SG. L'acrilico figurato e vorticoso conferisce a questi intarsi il classico aspetto "pearl". Sono inseriti nella tastiera con un processo che elimina gli spazi vuoti e non richiede l'uso di stucchi.
Gibson pickup 490 (R) Rhythm e (T) Treble
La metà e la fine degli anni '60 videro l'emergere di un tipo di musica molto diverso proveniente dai club inglesi. Si trattava di un'interpretazione del blues che non era mai stata ascoltata prima, ed era molto più dura, più rock e decisamente più rumorosa di tutto ciò che l'aveva preceduta. Per questo motivo, i musicisti di questo nuovo genere richiedevano amplificatori più potenti con un volume maggiore per soddisfare le loro esplorazioni sonore. Questo ha portato alla richiesta di un pickup più versatile, in grado di dividere le bobine attraverso una manopola push/pull e di evitare il feedback microfonico quando il volume viene alzato al massimo. Gibson ha risposto a questa richiesta con l'introduzione dei rivoluzionari pickup 490T e 490R ("T" per gli alti e "R" per la ritmica). Il 490R è un humbucker con le caratteristiche tonali di un PAF originale, con un leggero aumento della risposta ai medi superiori. Il pickup 490T al ponte è calibrato come il 490R, con i poli allineati un po' più in là apart per adattarsi alla spaziatura delle corde al ponte, che è diversa da quella delle corde al manico.
Corpo in mogano massiccio
Probabilmente la caratteristica più importante di SG Special è il corpo in mogano massiccio: leggero, robusto, con un tono spesso e caldo. Il mogano viene sottoposto allo stesso rigoroso processo di selezione di tutti i legni di Gibson e, prima di entrare negli stabilimenti di Gibson, viene ispezionato e qualificato personalmente dal team di esperti di Gibson. All'interno degli stabilimenti Gibson l'umidità è mantenuta al 45% e la temperatura a 70 gradi. Questo assicura che tutti i legni siano essiccati a un livello di "equilibrio", in cui il contenuto di umidità non cambia durante il processo di produzione. In questo modo si garantisce la tenuta delle giunzioni e l'assenza di dilatazioni, oltre a ridurre il peso. Inoltre, contribuisce a migliorare le proprietà di lavorabilità e finitura del legno. Un contenuto di umidità costante significa che una chitarra Gibson risponde in modo uniforme alle variazioni di temperatura e umidità anche dopo aver lasciato la fabbrica.
Tastiera in palissandro a 22 tasti
Il palissandro ha sempre abbellito le tastiere dei migliori strumenti a corde del mondo, comprese molte delle Gibson di oggi. La tastiera della Gibson Gibson SG Special è costruita con il palissandro più pregiato del pianeta. Il palissandro viene ispezionato e qualificato personalmente dal team di esperti del legno di Gibson prima di entrare negli stabilimenti di Gibson per essere montato sui manici delle SG. La resilienza di questo legno denso e resistente rende queste tastiere estremamente bilanciate e stabili, e conferisce a ogni chord nota una chiarezza e un'intensità senza pari. Il raggio di curvatura di 12 pollici della tastiera consente di ottenere note fluide ed elimina le note "morte" o "strozzate", che si verificano comunemente su tastiere con raggi inferiori.
Corpo
Collo
Elettronica
Tastiera
Equipaggiato con Gibson fili di rovere 0.10 - 0.46