Browser non supportato
Il browser Web attualmente in uso non è più supportato e pertanto le funzioni di questo sito Web potrebbero non funzionare come previsto. Vi consigliamo di passare a un browser attualmente supportato (come Cromo, Edge o Firefox) per migliorare la sicurezza, la velocità e l'esperienza complessiva.
Caratteristiche principali
Questa descrizione è stata tradotta dall'inglese - Leggi la versione originale qui
Scambiate la vostra Gibson Les Paul BFG P-90, Worn Ebony con Gear4music. Questa chitarra robusta e senza fronzoli, con i suoi caratteristici pickup P-90 e le finiture worn ebony offre un suono grezzo e potente che è difficile da abbandonare. Tuttavia, se siete alla ricerca di un nuovo suono o di una nuova estetica, la soluzione potrebbe essere quella di cambiare chitarra. Potreste optare per una chitarra che offra un po' più di raffinatezza o caratteristiche avanzate, come una Les Paul Standard per un look classico combinato con la versatilità di contemporary, oppure esplorare il tono unico di una Rickenbacker per un cambiamento significativo nella vostra tavolozza sonora. Abbracciate il cambiamento e scoprite nuovi percorsi musicali.
Codice di riferimento: 296409
Il Gibson BFG P-90 è costruito con un corpo in mogano e un top in acero. Si tratta di una combinazione classica che è stata utilizzata per anni grazie alla combinazione del calore, della risonanza e del sustain del mogano con i toni brillanti dell'acero. Il corpo è stato sottoposto all'Ultra-Modern Weight Relief di Gibson per migliorarne la risonanza e ridurne il peso. Questo risultato è stato ottenuto creando delle camere all'interno della chitarra, per uno strumento molto più confortevole da suonare per lunghi periodi.
La BFG ha un manico in mogano incollato al corpo per migliorare la risonanza e il sustain. Il mogano contribuisce anche a fornire una piattaforma stabile per garantire la stabilità dell'accordatura durante le sessioni di gioco più lunghe. Il manico è sormontato da una tastiera in grendillo torrificato. Il grendillo è un legno denso e a grana diritta proveniente da Cuba, noto come "il legno che canta". Ha un aspetto e un suono simili al palissandro, con una tonalità leggermente più arancione e un tono più brillante. La torrificazione è un processo di trattamento termico che rimuove le impurità e contribuisce a creare un legno più stabile per migliorare la stabilità dell'accordatura e il sustain.
Il BFG è rivestito con una splendida Worn Ebony finitura. Questo le conferisce un'estetica di spicco, con sottili segni di invecchiamento per un aspetto più "organico". Il manico è rifinito con una finitura satinata che offre una superficie di gioco liscia e tattile, mentre l'hardware Tumbled Cromo contribuisce a creare un'estetica elegante. L'hardware cromato, però, non è solo stile: svolge anche la sua funzione primaria di garantire una stabilità affidabile dell'accordatura, regolazioni accurate del setup e un trasferimento ottimale delle vibrazioni delle corde, grazie al ponte Tune-O-Matic, alla cordiera Stop Bar e agli accordatori in stile vintage.
Il BFG è dotato di un manico satinato che garantisce una sensazione di morbidezza durante il passaggio sulla tastiera. Il manico ha un comodo profilo arrotondato che si adatta con sicurezza alla per mancini, mentre la lunghezza della scala di 24,75'' e il raggio di 12'' conferiscono la classica sensazione "Gibson", consentendo un facile piegamento delle corde e un setup a bassa azione. I 22 tasti sono trattati criogenicamente e hanno un profilo basso per scivolare senza sforzo su e giù per il manico. Il classico Les Paul Cutaway Singolo consente un facile accesso ai tasti superiori, per cui non avrete problemi a fare assoli nella "parte polverosa" della chitarra.
I pickup P-90 sono bobine singole in alloggiamenti più grandi delle dimensioni di un humbucker. Sono spesso considerati la "via di mezzo" tra i avvolgimento singolo e gli humbucker, in quanto offrono le sfumature di un avvolgimento singolo con un po' di mordente di un humbucker. Ciascuno dei pickup P-90 della BFG è dotato di un proprio controllo di volume e tono, per un controllo totale del suono. Il selettore dei pickup a 3 vie offre la possibilità di utilizzare i pickup singolarmente o combinati, consentendo di creare quasi tutti i suoni per qualsiasi genere, tra cui suoni puliti pastosi, toni blues pungenti, ritmi rock spinti, toni lead saturi e molto altro ancora. Questo arrangiamento elettronico è stato utilizzato da Gibson e da innumerevoli imitatori per la sua incredibile versatilità ed è in parte il motivo per cui la Les Paul è entrata a far parte di tutti i generi musicali.