Browser non supportato
Il browser Web attualmente in uso non è più supportato e pertanto le funzioni di questo sito Web potrebbero non funzionare come previsto. Vi consigliamo di passare a un browser attualmente supportato (come Cromo, Edge o Firefox) per migliorare la sicurezza, la velocità e l'esperienza complessiva.
Come viene creato il suono di un basso?
Come per la chitarra elettrica, le due parti principali di un basso sono le corde e i pickup. Le vibrazioni delle corde vengono ricevute dai pickup, che li trasformano in segnali elettronici. Questi vengono poi trasmessi ad un amplificatore, che crea il suono.
Tutti i bassi generalmente funzionano allo stesso modo, anche se i materiali da cui sono fatti e la loro forma possono avere un impatto considerevole sul tipo di suono che producono e su quale genere di musica sono più adatti per suonare.
L'effetto del legno sul suono del basso
La maggior parte dei bassi è solidbody, il che significa che non c'è spazio all'interno del corpo della chitarra per consentire ai suoni di riverberarsi naturalmente come con gli strumenti acustici. I solidbody più economici sono in genere realizzati in legni più teneri come piega o plastica, con legni duri come l'acero, il palissandro e il mogano utilizzati su modelli più costosi. Per quanto riguarda le chitarre basso solido, il mogano produce un suono denso e legnoso e si adatta bene allo stile country e blues della musica.
Il palissandro d'altra parte è generalmente considerato un suono più metallico che è ricco e complesso sia nei registri alto che in quello basso. Nel frattempo, l'acero ha un tono più piatto che può funzionare particolarmente bene quando si suona ad alto volume.
Anche i bassi hollowbody sono apprezzati, ma principalmente da coloro che amano la musica jazz e folk, in quanto creano un suono più acustico molto adatto a questo tipo di esecuzione.