Browser non supportato
Il browser Web attualmente in uso non è più supportato e pertanto le funzioni di questo sito Web potrebbero non funzionare come previsto. Vi consigliamo di passare a un browser attualmente supportato (come Cromo, Edge o Firefox) per migliorare la sicurezza, la velocità e l'esperienza complessiva.
Caratteristiche principali
Questa descrizione è stata tradotta dall'inglese - Leggi la versione originale qui
Il Doepfer A-110-1V Standard VCO Vintage Edition è un potente modulo con un oscillatore a dente di sega nel suo nucleo. È dotato di una gamma di frequenza da 15Hz a 8kHz, pari a circa eight ottave, con la possibilità di produrre quattro forme d'onda simultanee da triangle e dente di sega, a onde rettangolari e sinusoidali. L'ampia gamma di frequenze è il punto di partenza perfetto per il sound design, permettendovi di creare toni unici con pochi tocchi.
Codice di riferimento: 220482
Il Doepfer A-110 ha una forma d'onda a dente di sega con un suono "tagliente" che è ricco e pieno di armoniche. Tutte le armoniche della fondamentale sono presenti, con una riduzione lineare dell'intensità man mano che l'armonica series progredisce. Questo significa che la seconda armonica è la metà, la terza è un terzo, la quarta un quarto, e così via. Le onde a dente di sega sono perfette per sintetizzare percussioni, ottoni o timbri vocali.
L'A-110 è anche dotato di una forma d'onda quadra che può avere la sua larghezza d'impulso modulata manualmente o via CV. Un'onda d'impulso simmetrica/quadrata ha solo armoniche dispari della sua fondamentale, risultando in un suono tipicamente "vuoto". Più la larghezza dell'impulso si discosta dal cinquanta per cento, più le armoniche inferiori diventano deboli e più il suono assume una caratteristica sottile/nasale. Le onde quadre sono perfette come fonte sonora per la sintesi sottrattiva grazie ai loro armonici naturalmente ricchi. Sono ideali per produrre timbri simili ai legni.
Oltre alle quadrate e ai dente di sega, l'A-110 ha anche una forma d'onda triangle. Le onde Triangle sono generalmente povere di armoniche superiori, ma producono un suono molto più morbido e pastoso. Contengono solo armoniche dispari, la cui forza diminuisce esponenzialmente (la terza armonica è la nona più forte, la quinta 1/25, e così via). A causa delle loro caratteristiche sonore morbide e arrotondate, le onde triangle sono perfette per sintetizzare timbri di flauto, organo e vibrazioni.
Infine, l'A-110 è anche dotato di generazione di onde sinusoidali. Le onde sinusoidali sono pure onde che contengono solo la fondamentale senza armoniche. Non sono la forma d'onda più adatta per la sintesi sottrattiva, ma possono comunque essere utilizzate per produrre toni incredibili.