Browser non supportato
Il browser Web attualmente in uso non è più supportato e pertanto le funzioni di questo sito Web potrebbero non funzionare come previsto. Vi consigliamo di passare a un browser attualmente supportato (come Cromo, Edge o Firefox) per migliorare la sicurezza, la velocità e l'esperienza complessiva.
Caratteristiche principali
Questa descrizione è stata tradotta dall'inglese - Leggi la versione originale qui
Codice di riferimento: 121103
È possibile controllare tempi di inviluppo molto brevi. Il primo 50% delle rotazioni della manopola sono utili per creare inviluppi scattanti con tempi minimi di esecuzione senza schioccare o cliccare i suoni. Ciò consente una regolazione più precisa dei tempi di inviluppo molto brevi, da millisecondi a un secondo.
Questo design in scala consente di sfruttare i transienti veloci, offrendo un'ampia gamma di regolazioni per lavorare su o intorno agli artefatti che i transienti veloci possono spesso aggiungere al carattere dell'inviluppo. È possibile mettere a punto i controlli per ottenere lo snap perfetto o fare clic da una busta veloce e scattante, oppure è possibile mantenere una risposta rapida e mettere a punto lentamente quell'artefatto di clic.
Il secondo 50% è ideale per i suoni più lunghi. Si può passare dai secondi, ai minuti, fino all'infinito quando lo sblocco è impostato al massimo.
È inoltre possibile ottenere un'ulteriore regolazione fine del segmento di attacco. C'è un interruttore che cambia la pendenza da esponenziale a logaritmica per un ulteriore sound shaping. Sarete anche in grado di creare note legate quando si utilizza una classica interfaccia da tastiera grazie al suo ingresso retrigger.
Troverete piccole manopole rotanti attenuverter e deviatore. Sono utilizzati per l'offset, il mirroring e il clipping del segnale di inviluppo.
È utile anche per quando si desidera integrare altri moduli. È possibile impostare il generatore di inviluppo sotto tensione di controllo da altri moduli che è utile per quando si desidera avere un maggiore controllo su oscillatori, filtri e altro ancora.
Ciascuno dei quattro segmenti della Z4000 è controllato dalla tensione. L'unità ha un campo di tensione effettiva in ingresso per ogni ingresso compreso tra 0 e 5V. Tuttavia, livelli di tensione più elevati o livelli negativi non danneggiano lo Z4000. Il CV in ingresso viene sommato con la tensione interna fornita dalla manopola di controllo del segmento, quindi se la manopola Decay è impostata al massimo, ad esempio, un ingresso CV non farà nulla, in quanto non ci sarebbe più spazio in testa.
Lo Tiptop Audio Z4000 utilizza un attenuatore. Questo attenua e inverte la tensione, il che significa che a 50 lo Z4000 non emette alcun segnale. Ruotando la manopola in senso orario, l'inviluppo diventa una tensione positiva, mentre in senso antiorario diventa una tensione negativa. Un LED indicatore LED fornirà informazioni su questi stati, sia che sia spento, rosso o yellow.
Il segnale di inviluppo passa anche attraverso un altro circuito del processore CV noto come Deviater. Questo aggiunge tensione statica al segnale ed è una funzione analogica matematica di somma. Questa tensione statica può essere impostata su negativo (in senso antiorario) o positivo (in senso orario).
Quando si somma la tensione statica con la tensione di inviluppo, possono accadere molte cose interessanti. Questi includono la compensazione, il mirroring e il clipping. Il Deviater include anche un ingresso CV, che consente di iniettare ancora più segnali statici o dinamici nella "calcolatrice" analogica.
L'ingresso retrigger dello Z4000 può essere utilizzato per recuperare la busta, anche se è in stato ON. Questo fornisce un effetto d'accento alla nuova nota che è stata suonata. L'ingresso retrigger ha tuttavia molteplici altri usi.
Ad esempio, utilizzando impulsi diversi dal segnale di ingresso del gate si ottiene un ciclo supplementare del segmento di attacco. Questo può essere incredibilmente musicale e dare risultati interessanti. L'uso di divisori di clock o qualsiasi altra sorgente di impulsi è un ottimo modo per sperimentare con l'ingresso retrigger dello Z4000.
La Z4000 NS ha anche un look nuovo, con una piastra da incasso di nuova concezione, connettori di ingresso, manopole rotanti e uno schema di colori.