Browser non supportato
Il browser Web attualmente in uso non è più supportato e pertanto le funzioni di questo sito Web potrebbero non funzionare come previsto. Vi consigliamo di passare a un browser attualmente supportato (come Cromo, Edge o Firefox) per migliorare la sicurezza, la velocità e l'esperienza complessiva.
Caratteristiche principali
Questa descrizione è stata tradotta dall'inglese - Leggi la versione originale qui
Il Maxon OD-9 Pro+ Overdrive PedalDispone di una ricreazione esatta del circuito originale con alcune aggiunte intuitive. Il classico layout a tre manopole rende facile comporre una gamma di toni overdrive, da un leggero mid-boost per dare un bordo al tuo tono, fino alla distorsione completa e fangosa, l'OD9 ha padroneggiato il drive a basso-medio guadagno.
Codice di riferimento: 81570
Ancora più medi! Il Maxon OD9 Pro+ si assume il mastodontico compito di migliorare il suo design già senza tempo. La versione moderna e più luminosa dell'OD9 ha già un bordo leggermente più ruvido rendendolo più adatto a stili leggermente più pesanti. L'OD9 può ancora fare il classico suono caldo e ben arrotondato per cui Maxon è noto, ma è anche in grado di prendere le cose su una tacca e andare leggermente più alto guadagno rispetto alla sua controparte precedente.
Le modifiche principali arrivano all'inizio del circuito. Si inizia con un buffer jFET che invia simultaneamente un'alta impedenza d'ingresso e una bassa impedenza nel resto del pedale, il che aiuta a preservare la chiarezza delle alte frequenze nel segnale. Dopo questo, il primo stadio di tono è la funzione Mid Boost; quando questo stadio non è nel percorso del segnale il pedale si comporta come un OD9 standard. Con questo stadio nel percorso, aggiunge un sottile guadagno e definizione al suono, simile a uno stadio di guadagno a cascata. Da qui, è un circuito OD9 standard. Ampiamente imitato ma mai replicato accuratamente, ci sono alcune caratteristiche uniche che danno agli OD9 il loro caratteristico suono signature. Una di queste è che il filtro passa alto attivo nello stadio di clipping rolls toglie i bassi in modo che solo le frequenze sopra i 720Hz ottengano la piena distorsione e le armoniche al di sotto ottengano progressivamente meno, rendendo la distorsione selettiva della frequenza. Dopo lo stadio di clipping, un filtro passa-basso passivo elimina gli alti in eccesso dando il caratteristico mid boost per cui sono noti gli overdrive di Maxon. Il segnale di uscita clippato contiene quindi anche parte del segnale d'ingresso, preservando perfettamente la dinamica originale dello strumento e migliorando al contempo la reattività e la chiarezza generale della distorsione. Questo è ciò che rende speciale l'OD9: un filtraggio ottimale del segnale e una distorsione selettiva della frequenza.