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Collaborazione tra Dave Smith e Tom Oberheim
L'OB-6 è il risultato dell'incontro di due delle più grandi menti della progettazione di sintetizzatori. Dave Smith e Tom Oberheim sono famosi per i loro progetti di sintetizzatori poli innovativi e influenti, e ognuno di loro ha apportato le proprie qualità uniche al design dell'OB-6.
L'OB-6 combina il suono audace e signature di Oberheim con le moderne innovazioni di Dave Smith, dando vita a un poly Sintetizzatore che offre il meglio dei sintetizzatori vintage e della tecnologia moderna. Il sintetizzatore è dotato di un letto a 49 tasti con 2 oscillatori e un sequencer polifonico a 64 passi.
Vintage Tono SEM
Il suono engine dell'OB-6 è stato sviluppato e ispirato dal SEM originale di Tom Oberheim, che è stato la chiave di volta dei suoi sintetizzatori a 4 e 8 note. Il suono engine presenta due oscillatori (e sub-oscillatori) discreti controllati in tensione per voce, oltre a forme d'onda a variazione continua. Il filtro risonante a 2 poli, variabile in base allo stato, offre una gamma di parametri che comprende funzionalità passa-basso, passa-alto, notch e passa-banda.
Facile da programmare e da suonare
L'OB-6 è stato progettato per una semplicità immediata, che si traduce in un'esperienza utente senza soluzione di continuità, facile da programmare e da suonare. Il pannello frontale presenta una manopola per quasi tutte le funzioni disponibili, compresi i 500 programmi di fabbrica e i 500 programmi utente riscrivibili.
Il pulsante manuale attiva la modalità pannello live, in cui il suono dell'OB-6 passa alle impostazioni correnti del pannello frontale, fornendo una rappresentazione visiva di ciò che si ascolta. La tastiera semi-pesata a quattro ottave è dotata di velocity e aftertouch di canale per aggiungere espressione e cambiamenti dinamici.
Effetti doppi
Il sintetizzatore è dotato di una serie di effetti variegati, che consentono di regolare e modificare i suoni mentre si suona. Offre effetti di qualità da studio come: Delay Reverb, Chorus, Flanger, Phase Shifter e Ring Modulation. Questi effetti digitali funzionano con una risoluzione di 24 bit/48 kHz e un vero bypass che garantisce il percorso completo del segnale analogico.
Sequenza Poly Step e X-Mod
La funzione X-Mod (Crossmodulation) consente di modulare la frequenza di due oscillatori, ampliando la tavolozza tonale e creando i mezzi per costruire suoni unici e non convenzionali. Le sorgenti di modulazione sono l'inviluppo del filtro e l'oscillatore 2, entrambi dotati di controlli biopolari. È possibile scegliere trad una serie di destinazioni, tra cui la frequenza dell'Oscillatore 1, la larghezza dell'impulso dell'Oscillatore 1, il cutoff del filtro, la forma e altro ancora.
Oltre alla modulazione incrociata, l'OB-6 è dotato di uno step sequencer polifonico che supporta fino a 64 passi e fino a 6 note per passo. Questo versatile sequencer consente di organizzare e creare sequenze e Sintetizzatore su un clock MIDI esterno. La modalità unisono del sequencer presenta un conteggio delle voci configurabile, modalità chiave e memoria chord.
Caratteristiche
Oscillatori
- Due VCO discreti per voce
- Forma d'onda a variazione continua - dente di sega e impulso a larghezza variabile, oltre a triangle sull'oscillatore 2)
- Larghezza d'impulso per oscillatore
- Capacità di hard sync; l'oscillatore 1 si sincronizza con l'oscillatore 2
- Generatore di sub-ottave a onda squave (oscillatore 1) per voce
- Modalità a bassa frequenza (oscillatore 2)
- Tracciamento della tastiera on/off (oscillatore 2)
- Quantità di detune dell'oscillatore per aumentare l'instabilità dell'accordatura, che va da sottile a extreme
Mixer
- Quantità dell'oscillatore 1
- Quantità dell'Oscillatore 1 in sub-ottava
- Quantità dell'oscillatore 2
- Quantità di rumore bianco
Filtro a variazione di stato
- Filtro a due poli, risonante, per voce con funzionalità passa-basso, passa-alto, passa-banda e notch, ispirato al filtro SEM originale Oberheim
- Quantità di inviluppo del filtro bipolare
- Modulazione della velocità dell'inviluppo
- Tracciamento della tastiera: off, half, full
Inviluppo del filtro
- Generatore d'inviluppo a quattro stadi (ADSR)
- Modulazione della velocità dell'inviluppo
Inviluppo dell'amplificatore
- Generatore di inviluppo a quattro stadi (ADSR)
- Modulazione della velocità dell'inviluppo
Oscillatore a bassa frequenza
- Cinque forme d'onda: sinusoidale, a dente di sega, a dente di sega inversa, quadra e casuale (sample and hold)
- Sincronizzazione del clock (clock MIDI interno o esterno)
- Quantità iniziale
- Destinazioni mod: frequenza dell'oscillatore 1, frequenza dell'oscillatore 2, larghezza di impulso dell'oscillatore 1 e 2, cutoff del filtro, modalità del filtro, amplificatore
X-Mod
- Sorgenti: inviluppo del filtro (bipolare) e oscillatore 2 (bipolare)
- Destinazioni: frequenza dell'oscillatore 1, forma dell'oscillatore 1, larghezza di impulso dell'oscillatore 1, cutoff del filtro, modalità del filtro, normale al filtro passa-banda
Aftertouch
- Valore di nota selezionabile: sedicesimo, ottavo, ottavo, ottavo puntato, quarto di nota.
- Gamma di una, due o tre ottave
- Modalità su, giù, su/giù, casuale e di assegnazione
Sequencer
- Step sequencer polifonico con un massimo di 64 passi e pause
Effetti
- Distorsione analogica stereo
- Doppi effetti digitali a 24 bit e 48 kHz, tra cui: reverb (room, hall, plate, spring), delay (delay digitale a piena larghezza di banda e bucket brigade emulato), chorus, flanger, phase shifter e ring modulator
- Delay sincronizzazione
- Il vero bypass mantiene il percorso del segnale completamente analogico quando gli effetti digitali sono disattivati
Controlli per le prestazioni
- Tastiera Completa, semi-pesata, a 4 ottave con velocity e aftertouch
- Rotelle pitch e mod retroilluminate
- Rotella del pitch caricata a molla con intervallo selezionabile per programma (da 1 a 12 semitoni in su e in giù)
- Controlli di trasposizione per una gamma di 8 ottave
- L'interruttore Hold blocca le note tenute
- Portamento polifonico
- Modalità unisono (monofonica) con numero di voci configurabile, da una a tutte e sei le voci, memoria chord e modalità tasto
- Interruttore manuale: quando è acceso, il pannello frontale è live; ciò che si vede è ciò che si sente
Patch Memoria
- 500 programmi utente e 500 programmi di fabbrica in 10 banchi da 100 programmi ciascuno
- Accesso diretto ai programmi, compreso l'accesso con un solo tasto all'attuale set di 10 programmi
Ingresso/uscita
- Uscite audio sinistra/mono e destra (2 x jack da 1/4'')
- Uscita cuffie (stereo, jack da 1/4'')
- Porte MIDI in, out e thru
- USB per comunicazione MIDI bidirezionale
- Ingresso pedale di espressione per il cutoff del filtro
- Ingresso per pedale d'espressione del volume
- Ingresso pedale Sustain
- Ingresso pedale di avvio/arresto del sequencer
Alimentazione
- Ingresso IEC AC per l'alimentazione interna
- Funziona in tutto il mondo con tensioni comprese tra 100 e 240 volt a 50-60 Hz; consumo massimo di 30 watt